• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: problema alle foglie

mononoke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! è la prima volta che scrivo su questo forum, ma negli ultimi mesi l'ho consultato tantissimo... e le mie orchidee vi ringraziano :eek:k07:
L'ultima arrivata però mi sta facendo preoccupare. L'ho comprata circa una settimana fa in un supermercato a 5 euro, impietosita dal suo aspetto non proprio eccezionale: sembrava che avesse le radici zuppe d'acqua e alcune foglie spezzate. Tornata a casa mi sono accorta che la situazione forse era meno drammatica del previsto: il substrato era asciutto e le radici ben visibili sul fondo, anche se gialle, sono piene e sode. Non ho avuto il tempo di effettuare il rinvaso e, per sicurezza, ho aspettato sei giorni prima di farle un bagnetto. I 5 boccioli che aveva sono caduti nel giro di due giorni, ma questo non mi ha preoccupata troppo. Il problema è che alcune foglie hanno iniziato a diventare marroni sulla punta e ora stanno rapidamente ingiallendo. Ho in programma un bel rinvaso nei prossimi giorni, ma osservando bene le foglie mi è sorto il dubbio che non si tratti di marciume, ma di qualche altra malattia. Per sicurezza ho sospeso le nebulizzazioni. Oggi ho passato sulle foglie un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, e durante quest’operazione una delle foglie si è letteralmente aperta in due (ho cosparso di cannella la ferita).
A questo punto chiedo a voi un parere. A cosa è dovuto lo stato delle foglie? Sarà sufficiente un rinvaso, con relativo cambio di bark e sforbiciata alle eventuali radici marce, o è necessario anche un trattamento anti-parassitario particolare?
Vi allego alcune foto delle foglie, dell’unico fiore che presenta una macchiolina (gli altri stanno bene), e delle radici. Si può recuperare?

url]

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
La situazione non mi è molto chiara, ma qualcosa mi dice che la pianta sia stata esposta al sole o comunque ha preso una botta di caldo.
Non mi sembra marciume, comunque fai bene a rinvasare, usa solo bark mi raccomando niente torba o fibre sottili.

tienici informati

PS dimenticavo ... Benvenuta :D

mononoke

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il benvenuto :)
...e per le buone notizie! I puntini gialli nella foto 4 e i tagli nella foto 2 mi avevano fatto pensare a qualche parassita, ma se non è così le risparmio trattamenti chimici inutili. Quindi posso riprendere anche con le nebulizzazioni finchè non rinvaso? (Con solo bark, ok :eek:k07:)
Un'ultima curiosità: da cosa dipende quel colore scuro sotto le foglie? Perchè le altre (che ho già da un pò) sono interamente verdi e questa no?
Scusate per le domande banali, ma ho iniziato da poco ad avere orchidee e mi sono accorta che la cosa più difficile non è coltivarle, ma "capirle", soprattutto se sono appena arrivate e non si sa da dove!
Grazie ancora

Alto