• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal, piante incoerenti!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio bell'uomo, che non ha mai coltivato una pianta in vita sua, da 2 anni tiene una phal sulla scrivania del suo studio.
Quando gliela regalarono 2 anni fa, tutta bella pomposa e fiorita, io pronosticai 2 mesi di vita alla malcapitata.
Vaso decorativo senza drenaggio, sulla superficie del substrato un compatto strato di muschio secco incollato in maniera assurda, impossibile sollevarlo.
Annaffiature date a caso da uno che ripeto, non sa manco cosa siano le piante.
D'inverno fa sempre un caldo secco della madonna, d'estate aria condizionata a palla.
A dispetto di tutto, l'anno scorso la phal ha fatto una fioritura spettacolare, con ben 2 rami fiorali oltretutto ramificati e tutti fioriti contemporaneamente...
Pensai che fosse tutta fortuna del principiante...
Oggi però l'ho guardata bene...
Altri 2 nuovi steli in formazione, di cui uno che una settimana fa son sicura che non c'era, già lungo 7-8 cm!!!
Ecccheccavolo!!!
E le mie, con tutte le cure che dò loro, sì, fioriscono, sì stanno bene, ma in confronto vanno al rallenting!!!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
prendi ua phal, trattala male..lascia che tui aspetti per ore..nn farti vivo e quando la chiami fallo come se fosse un favore...:lol:
scherzi a parte: piante facili sì, a volte dispettose, ma con tutti quei presupposti (vaso senza fori etc etc) non so quanto possa ancora vivere..
quando la corteccia nel vaso si decomporrà, le radici moriranno per asfissia, marcendo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma ci sono io pronta a salvarla quando darà i primi segnali di cedimento!!!
Solo che per ora, florida com'è, il fidanza mi proibisce tassativamente di agire... nemmeno un po' di fertilizzante mi lascia darle...
però lei imperterrita diventa sempre + bella per lui che manco la guarda.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Aspetto che apra i boccioli e poi fotograferò senz'altro quella che ho già battezzato la "dental-phal" visto che si trova sulla scrivania di un dentista, tutta circondata da protesi e calchi di impronte dentali.
Anche perchè una location del genere sicuramente mancava!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Avevo promesso di mostrarvi le foto della "dental-phal indistruttibile" che prospera da 2 anni nello studio dentistico del mio moroso, nonostante vaso senza drenaggio, ambiente secco d'inverno, aria condizionata a palla d'estate, annaffiature date a caso da uno che non ha mai posseduto altre piante, con acqua del rubinetto, mai visto concime. L'unica cosa giusta che ha è la luce: tantissima e filtrata.
DSCN45021.jpg


DSCN45011.jpg


DSCN45001.jpg
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...beh, effettivamente per le pocchissime cure che le vengono date è fantastica! complimenti!
..ma sei sicura che non c'è un folletto (forse una segrettaria o aiuto dentista) che quando lui non guarda, la accudisce?!?
 

maril

Giardinauta
ora mi spiego perchè a me le phal muoiono. gli do tantissime cure, ma manca loro la luce, stanno troppe ore al buio :cry:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
visto che parliamo di phalaenopsis...io ne ho una....Che sembra stare molto bene.
Attualmente si trova nel vasetto di plastica originario....Tra quanto tempo dovrei metterla in un vasetto un pò più spazioso e cambiare il terreno corteccia?
 

Piper

Maestro Giardinauta
visto che parliamo di phalaenopsis...io ne ho una....Che sembra stare molto bene.
Attualmente si trova nel vasetto di plastica originario....Tra quanto tempo dovrei metterla in un vasetto un pò più spazioso e cambiare il terreno corteccia?

Ciao, in genere prima di 2 anni non è necessario (anzi, spesso è controindicato!) cambiare vaso e corteccia, a patto che abbia un vaso con i fori di drenaggio.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
La phal in questione si trova in uno studio dentistico... che siano tutte quelle micro particelle di saliva che svolazzano indisturbate per l'ambiente a creare la giusta umidità per far rifiorire l'orchidea??

Ho fatto la battuta...! :froggie_r
 

maril

Giardinauta
La phal in questione si trova in uno studio dentistico... che siano tutte quelle micro particelle di saliva che svolazzano indisturbate per l'ambiente a creare la giusta umidità per far rifiorire l'orchidea??

Ho fatto la battuta...! :froggie_r

mica tanto battuta sai? l'ambiente è di certi confortevole per lei e quindi di sicuro capta dell'aria una buona dose di umidità visto che la vaporizzano praticamente mai. ma di certo la luce è un fattore molto molto importante per il suo ottimo stato
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
è incredibile!!che forza vitale:lingua: !!!è ammirevole..c'è da volerle un gran bene solo per il suo attaccamento alla vita:love: !e che attaccamento!!!
 
Alto