• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal..nuovo germoglio, cosa sarà?

F

fefé

Guest
Ciao a tutti.. finalmente riesco a postare un'immagine così posso chiedervi se sapete cosa sarà questo minuscolo germoglio sullo stelo della phalenopsis? Ho pensato ad un altro keiki, ma l'altro è spuntato all'interno di un nodo, questo, invece, è dalla parte opposta. La parte color legno è, ovviamente, il tutore. E i germoglio sembra un pò rosaceo (la phal fa i fiori rosa..). Secondo voi?? Grazie, fefé
52732.jpg

F

fefé

Guest
FANTASTICO.. oggi non la visualizzo neppure io stessa.. eppure ieri sembrava tutto ok.. appena posso ci riprovo o, meglio, ci faccio riprovare chi ne sa + di me.. mi spiace

F

fefé

Guest
..intanto la bella notizia che almeno tu (Giulio) vedi la foto.. per la pessima invece (ipotetica cocciniglia) pensa che se davvero lo fosse io la sto amorevolmente nebulizzando nelle ore + calde.. però ho notato come lo stelo al di sopra si stia comunque rapidamente seccando! forse hai proprio ragione.. che fare??

G

Giulio

Guest
toglierla?
Guarda che basta passarci sopra con un unghia (o uno stuzzicadenti se proprio fa schifo) che una cocciniglia viene via.
ciao
Giulio

F

fefé

Guest
Era proprio una cocciniglia...bella figura, eh? :(
grazie per l'aiuto sennò chissà per quanto tempo avrei continuato amorevolmente a curarla.. ciaoooo

mercuzio

Maestro Giardinauta
A quel punto io mi ci sarei affezzionato :D :D :D
Magari diventavi allevatore di cocciniglie poteva essere un'originalità a qualcosa serviranno pure loro .... o no?
Naturalmente ti prendo "simpaticamente" in giro Fefè :D

F

fefé

Guest
lo so, lo so, ha già infierito mio marito... ma d'altra parte c'era cascato pure lui! :D è che eravamo talmente eccitati dal keiki spuntato sull'altro stelo che non ci siamo posti neppure il dubbio che non fosse un germoglio. vabbé, vorrà dire che ho inaugurato la serie delle figurette.. ciaooo

Piper

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: mercuzio:
Magari diventavi allevatore di cocciniglie poteva essere un'originalità a qualcosa serviranno pure loro .... o no?
Effettivamente da quelle bestiacce lì si ricava qualcosa di molto prezioso; se poi Fefè avevi la fortuna di avere una "morellona"... leggi qua:

"La cocciniglia è un insetto che vive principalmente sui cactus. È originario del Messico e del Guatemala. Era usato dagli Incas, dai Maya e dagli Aztechi per tingere. Fu importato in Europa dagli spagnoli dopo il 1518. La materia colorante è ricavata dalla cocciniglia femmina che viene raccolta dopo l'accoppiamento. Vi sono diversi tipi di cocciniglia, e la più apprezzata è la cocciniglia morellona.
Fin dai tempi più remoti, la cocciniglia è stata usata non solo per colorare le fibre tessili, ma forniva i pigmenti coloranti ai pittori, agli acquarellisti, ai miniaturisti ed era usata per la colorazione dei fiori artificiali e per gli alimenti. La cocciniglia ha un grandissimo potere tintorio, che non si esaurisce mai in un solo bagno; si può sempre usare per un secondo bagno e spesso per un terzo, ottenendo dei colori sempre più chiari. La cocciniglia si trova in polvere, o ancora da polverizzare, presso gli erboristi."

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lo dicevi io :D :D :D
Grazie Piper ora sappiamo qualcosa in più.
Pero credo che fefé avrebbe preferito che questi utili animaletti se ne restassero in Sud America :D :D

Piper

Maestro Giardinauta
Te ne dico un'altra allora: la cocciniglia tritata è il famigerato colorante E124 che trovi in molti alimenti.
Buono il ginger, i marshmallows a forma di fragola, i succhi di frutta, le glassature delle torte, ecc ecc ecc...
All'idea che sopra ci sia un frullato di cocciniglia... argh... e non è che uno dei meno schifosi e nocivi.
Meditate gente.

F

fefé

Guest
FANTASTICO, la prossima volta ci rifletterò prima di privarmi di un tal prezioso tesoro.. grazie raga, mi avete risollevato il morale.

Alto