• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal..nemmeno l'ombra di un nuovo stelo..

moria0672

Giardinauta
Finalmente riesco a postarvi le foto dei miei due paphio:

il piu "grande" è questo

paphio2.jpg

e l'altro è questo:

paphio1.jpg

Ripeto a me non fioriscono da oltre 5 anni ma fanno una bellezza di nuovi getti (su quello a foglia maculata si può notare il nuovo getto che sta partendo dalla base) ma come mai non fioriscono????:confused::confused:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Moria sono piante davvero belle...il primo in particolare è bellissimo...e secondo me è anche abbastanza grande e dovrebbe fiorire
Non so che dirti :confuso: dalle foglie sembrano anche tenuti molto bene, il secondo ha le foglie un po' gialline e forse vorrebbe più luce ma il primo è proprio in forma.
Io ti auguro di vederli in fiore molto molto presto...però sono belli da vedersi comunque.
Il mio è grande come il tuo e mi pare stia fiorendo, si l'ho preso da poco ma non è stato ne pompato ne sottoposto a microclimi particolari anzi diciamo che è stato trattato anche malino quindi se fiorisce il mio deve fiorire anche il tuo.
Incrociamo le dita :eek:k07:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mi viene in mente una cosa...ma quante volte li hai rinvasati?
Io credo che un rinvaso possa, in alcuni casi, precludere la fioritura successiva in un paphiopedilum

moria0672

Giardinauta
Ciao Mercuzio,
sono stati rinvasati entrambi in primavaera ma la qualità del bark non mi soddisfa, infatti contavo di rinvasarle nuovamente in questi giorni.
Per le due foglie gialle sono due di quelle basali e credo sia normale che essendo le più vecchie prima o poi ingialliscano.
Te la senti di darmi qualche consiglio in merito??:fifone2::fifone2:

fraelucia

Giardinauta Senior
Se son 5anni che non ti fioriscono è forse perché li hai presi piccolini? :confuso:

Hai presente quel che si diceva in altro thread riguardo i tempi biblici di crescita e fioritura dei paphio? beh, però per il primo ormai dovremmo esserci, è una bella pianta cresciuta.
In ogni caso sono piante ben accestite e rigogliose, seppure non ti fioriscono è evidente che sono contente di stare da te. :cool2:
In bocca al lupo!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti guardando bene si vede che sono le foglie più vecchie ad essere gialle quindi tutto ok.
Perchè il composto non ti soddisfa? Io lo combierei solo nel caso in cui fosse troppo poco drenante...se dovesse trattenere troppo l'acqua potrebbe essere un problema.
Sono sicuro che se le posizioni in zona temperata e luminosa e non la tocchi più presto ti fioriranno....sono dell'idea che "stuzzicarle" troppo possa precluderne la fioritura.
Un rinvaso ogni due tre anni è sufficiente
Per le annaffiature fin' ora io ho sempre abbondato perchè sapevo che i paphio amano il composto sempre umido...ma Gianni invece consiglia di coltivarle tenendole un po' asciutte...io mi fido quindi...proviamo a fare così, anche se a dire la verità le mie non hanno mai manifestato nessun sintomo di insofferenza e crescono bene comunque..però..hai visto mai!!!...:eek:k07:
Cmq le tue piante sono belle e sane quindi non c'è motivo per cui non debbano fiorire.
L'unica cosa che potresti provare (se gia non lo fai) è un concime bilanciato una volta al mese...per dargli una spintina.

moria0672

Giardinauta
Le due piante è già da un mese che non vengono bagnate nel substrato -che nonostrante tutto è ancora bello umido- vengono comunque spruzzate tutti i giorni ed i vasi sono appoggiati su dei sottovasi circondati da argilla espansa costantemente umida (umidità relativa attorno alle piante 65/70%).
Essendo che sono situate nella parte meno luminosa della stanza proverò a dar loro più luce. Per le concimazioni uso del 20-20-20 + Mo che do loro una volta al mese in dose dimezzata.
Più di cosi n'se po' fà!!! Che dici???

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah? :confuso:
Più di così che vuoi fare?
Non so che dirti ..prova con le minacce :lol:
C'è solo da aspettare...non rinvasarle più e aspetta con pazienza ormai si devono decidere a fiorire sono grandi!!!!!!!!
Che varietà sono lo sai?
Te lo chiedo perchè l'ultima che ho preso mi sembra molto simile alla tua (la prima foro) anche se non ha un così bell'aspetto curato.
Spostarle mi sembra un ottima idea trovali un posto un po' più luminoso e prova a lasciarcele per qualche mese.
In bocca al lupo

moria0672

Giardinauta
Non ti dico che rabbia non sapere che varietà siano:burningma:burningma. E riuscire a ricordare con lucidità il loro aspetto è anche peggio (ricordo vagamente che uno dei due era competamente o quasi giallo e l'altro non lo ricordo proprio):crazy::crazy:.
Purtroppo, e credo sarà capitato anche a te, i fioristi così come i loro grossisti, non sono affatto interessati a sapere l'esatta specie che gli capita per le mani:burningma:burningma.
Non resta che confidare nella fortuna ed in madre natura per vederle nuovamente fiorite!!:flower::flower:
Speriamo non ci mettano troppo:sleep2::sleep2:!!
Ciao e auguri anche per la tua pianta

Alto