• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal maltrattata con stelo

petruzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono molto arrabbiata con le mie phalenopsis :burningma:
tanto che da alcuni giorni non mi avvicino nemmeno a loro perchè mi danno sui nervi! :mazza:
Vi racconto: mi si è rotta la caldaia del negozio così salendo le scale che portano all' ultimo piano mi capita di buttare l' occhio sul pianerottolo dove i vari residenti mettono le loro piante d' inverno e cosa noto?? Una phalenopsis mezza morta, con le radici tutte secche e le foglie flosce..con un bellissimo stelo!!
Dunque, nel pianerottolo di luce ce n'è ben poca, proveniente da un piccolo lucernario e fa molto freddo soprattutto la notte! La pianta è stata messa in un angolo, girata opposta alla luce ed evidentemente abbandonata a se stessa...ora dico io, non è giusto...!cat:cat:cat:
Per vedere qualche fiore dalle mie sono impazzita a cercare le condizioni più adatte per loro tenendo conto di come è la mia casa..han fiorito, ma solo due volte in 4 anni.
Cosa posso fare per loro più di quello che già sto facendo??? :(
Sono decisamente contrariata!
Vivono tutte insieme a un metro dalla porta a vetri, che è rivolta a sud, hanno sempre 18 gradi la notte e 20 22 di giorno, hanno umidità di giorno al 50-70 % e di notte 70-90% sono state tutte pulite e liberate dalle eventuali radici compromesse, bevono acqua piovana tiepidina e prendono concime una volta al mese!! Ma cosa vogliono dalla mia vita ancora?? :baf: Scherzo, ma se qualcuno sa spiegarmi il comportamento della phal nel pianerottolo glie ne sarei grata. Un caro saluto a tutti!:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
sei sicuro che quella in fiore non sia stata appena comprata. le phalaenopsis sono fatte così! per esempio una amica che c'è le ha le maltratta, le fa patire la sete il freddo eppure loro fioriscono ogni anno.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Puoi solo aspettare e magari aiutarle con concimazioni regolari... Che son comunque secondarie :)
La phal della tua vicina o é appena comprata o ha provato a dare continuità alla specie fiorendo, dato che ha sentito prossima la sua ora :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto quella sul pianerottolo non sai che storia abbia
quindi non hai motivo di pensare che trattata così da schifo lei sia bella mente fiorita
magari l'han presa da poco e da persone superinformate han pensato bene ti tenerla al fresco tipo cymbidium, visto che il 90% delle persone chiede "come tratto le orchidee???" senza nemmeno avere idea di che orchidea devono prendersi cura

per le tue
se usi acqua piovana devi concimarle quasi ad ogni annaffiatura, altrimenti le fai morire di fame poverette
una volta al mese le concimi se usi acqua un po' + ricca di quella piovana.
altro dettaglio, le tue da quanto le hai e le curi così? se son 3 anni e non fanno nulla hai ragione di arrabbiarti, e sarebbe il caso di capire il perchè
se sono 6 mesi, non hai nessun diritto di sentirti contrariata, compratene una nuova fiorita per soddisfare il lato visivo, e attendi che le tue si adattino e comincino a lavorare correttamente
hanno i loro tempi e dobbiamo concederglieli
e non credere a quelli che ti dicono che a loro fioriscono 8 volte l'anno
credi a quelli che eventualmente dicono che le loro fioriture durano moltissimo, a volte succede
per il resto, pazienza, sono piante lente, in tutto!!

:Saluto:
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Forse è così, l' avranno presa da poco con lo stelo e messa lì perchè forse appunto, non sanno che le phalenopsis vorrebbero temperature più tiepide.. forse mi sono contrariata troppo in fretta a questa vista, ma in effetti mi pareva piuttosto malmessa per essere una pianta appena comprata, per quello lì per lì mi è venuta la rabbia!
Le mie due più anziane sono con me da tre anni e hanno fatto una fioritura.. le ho sempre trattate così come ho descritto a parte il rinvaso, che ho fatto per prima volta questa primavera, con la differenza che adesso do' acqua piovana, da pochi mesi.
Anzi, ero anche convinta che l' acqua piovana fosse nutriente...:squint:
Ho iniziato a usarla proprio perchè credevo di nutrirle di più e per non macchiare più le radici...
Le altre le ho da meno tempo e da loro non pretendo fioriture, ma per quelle più vecchie sinceramente mi aspettavo qualche risultato in più...E' ovvio che ho sbagliato o omesso qualcosa.
Secondo voi è un problema di nutrienti ?..:confuso: Grazie a tutti per avermi risposto! :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh.. ma se le hai da 3 anni e ti hanno anche già fiorito, non è strano che a volte facciano un anno si e uno no o saltino delle fioriture, finchè non perfezioni la tecnica, e poi anche quando perfezioni la tecnica ci sono quelle capricciose :D
sicura che la luce che ottengono sia sufficiente? ho notato che la luce vale più del concime

l'acqua piovana va benissimo, in quanto leggera e senza eccessi salini e di cloro come quella dell'acquedotto, però usata da sola non è nutriente, in natura all'aperto, addosso alle piante cade polvere terra e tutto quel che portano in giro uccelli e animaletti vari.

puoi mischiare l'acqua piovana con un po' di acqua del rubinetto, quando non usi concimi
oppure concima quasi ad ogni annaffiatura (una volta ogni tanto usa acqua pura così ripulisci il substrato da eventuali eccessi di residui salini )
come dosaggio utilizza la metà di quello indicato in etichetta, perchè concimi ad ogni annaffiatura e non una volta al mese

:Saluto:
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio proverò a fare esattamente così, e cercherò di avere più pazienza..non sapevo che fosse normale che potessero saltare un anno, partivo dal presupposto che una pianta sana che trova le condizioni adatte di norma decide di fiorire...ma in questo post ho imparato che puo' anche fiorire per cercare di riprodursi se non sta bene, come mi ha suggerito la risposta di Lucasinter in merito a quella del pianerottolo ( di cui comunque non so niente, in effetti, a parte quello che ho visto).
Per quello che mi chiedi riguardo alla luce, non saprei rispondere con precisione..ragionando mi viene da dire che sia sufficiente perchè in quella posizione ci sono state delle fioriture ma non so se il criterio è giusto.. Sono tutte esposte a sud a circa un metro da una doppia porta a vetri, d' inverno se fuori piove non entra tanta luce, se invece c'è il sole invece si..ma purtroppo ci sono giornate molto buie qui al nord e avvicinarle al vetro più di così avrebbero spifferi trattandosi di una porta d' ingresso.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La posizione sembra giusta... Poi é normale che in inverno capitino giornate buie, non solo al nord :)
Per la produzione di steli, non é una regola c'è li emettano in caso di problemi ma a volte capita, come per i keiki :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
peggio di una phal che salta un anno di fioritura, c'è la phal che ne ha saltati 3 (aveva i suoi motivi), e quando stava preparando lo stelone della riscossa.... gnam una lumaca se l'è mangiato!!!!!
sto ancora sperando, dopo 2 mesi, che decida di farne un altro.., visto che già ne aveva le intenzioni :D

il fatto che ti abbiano fiorito, non significa che la posizione sia perfetta, magari è appena sufficiente, quindi a volte ci riescono altre meno
considerato che in inverno si fa qual che si può, puoi cercare di aumentare la quantità di luce durante il resto dell'anno.

e poi.. altro suggerimento :)
qualche phal in più, quando ti capita il classico affarone da supermercato col colore che ti piace proprio e costa poco
così ne hai sempre qualcuna in fiore, e sei meno impaziente nei confronti delle "pigre" :D

il "problema" è che dopo qualche anno ti ritrovi con 20 phal che fioriscono tutte assieme, e 7/8 che sono pigre :D però sei molto + tollerante nei confronti delle pigre :D

comunque a parte le battute, una volta verificato che i parametri di coltivazione sono corretti, la pianta è sana, il fatto che non fiorisca è marginale, prima o poi lo farà certamente

:Saluto:
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per lo stelo attaccato dalla lumaca :baf: è successo anche a me, ma si trattava di una foglia! grrr :martello2:
:D Spulky ti ringrazio che mi hai un po' tranquillizzata, in fondo l' importante è che stiano bene e se staranno bene prima o poi mi ringrazieranno ( spero:rolleyes:!)
Durante l' estate stanno all' aperto in giardino ai piedi di qualche cespuglio all' ombra, per l' inverno ho anche pensato di organizzarmi con delle lampade per tamponare un po' la mancanza di luce nelle settimane piovose, questo credo potrebbe aiutarle anche perchè, a meno che non misurassi la luce con un qualche tipo di apparecchio, non saprei dire se quella che ho è appena sufficiente ( e quindi fioriture incerte) o se va bene e ci sono altri problemi.
Posso aggiungere all' acqua piovana ( ogni tanto) l' acqua di bollitura delle verdure? O è una sciocchezza? Non ho tanto feeling coi concimi purtroppo...!
Grazie mille ancora
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'acqua piovana puoi usarla anche sempre, é molto leggera e non contiene calcare, peró appunto con l'acqua piovana le concimazioni dovranno essere più ravvicinate ma più blande... L'acqua delle verdure non l'avevo sentita... Sapevo solo di quella della pasta, ma non per le orchidee...
 
Alto