• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal l'avete mai vista cosi?

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon145.jpg

Dove dovrebbero crescere nuove foglie ha messo uno stelo fiorito.
Che succederà alla pianta? Cosa posso fare? E raro?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è poi così raro quanto si pensa... è uno stelo apicale, e come avrai già capito blocca la formazione di nuove foglie e quindi impedisce alla pianta di crescere.... l'unica speranza è che metta dei keiki e quindi si riproduca diciamo :). io ne avevo due...una mi è morta un paio di mesi fa, ma l'altra è alla sua seconda fioritura... e attendo ancora un keiki che mi rincuori un po... in bocca al lupo, spero d'essere stata utile. P.s. trattala come le altre, vedrai che o dalla base o dagli steli verranno fuori dei piccoletti.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e la conferma alla risposta, purtroppo con i keiki non ho molta fortuna, per ora porta i fiori da molto .
 

worchi

Giardinauta
tranquillo la mia che era nelle stesse condizioni ha 4 anni e 4 keiki in attivo e non è ancora morta
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ma i keiki non si tolgono, per cercare di fare altre piante, se si lasciano non danneggiano la pianta?
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Italo una mia pianta era carica di keiki da un paio di anni (il mio terrore da neofita di ucciderli) e stava benissimo, ho provato a toglierne uno giusto qualche giorno fa... speriamo sopravviva! :)
Comunque io ho un esempio "analogo" nel senso che una mia orchidea era caduta (causa fidanzato maldestro) e le si era rotto proprio il punto di crescita (nel caso di questo forum è un bel pò più bella con quei magnifici fiori!)
Mi avevano detto di aspettare un keiki e credo che finalmente la piantina si sia decisa ma non capisco bene se effettivamente è un keiki o cosa, pubblico foto cosa ne dite?
Prima:
xxxxx.jpg
Dopo:
428540_3554665138808_1038076895_33132356_905758992_n.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
E' decisamente un keiki, aspetta che produca almeno 3 radici di 4-5 cm e poi puoi procedere alla separazione....
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Quindi per la pianta madre non c'è speranza ma quando sarà abbastanza grande sarà una sua "fotocopia" genetica giusto?
Brava piantina che mi fa un bambino! :flower:
Grazie mille :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
italo la tua pianta va benissimo così, continuerà a far steli finchè vorrà e poi farà uno o + keiki, magari basali, che potrai lasciare tranquillamente al loro posto
io ne ho una che ha fatto lo stelo apicale, poi ha fatto 2 keiki basali, uno di quelli ha fatto lo stelo apicale :D
comunque la vecchia pianta ha emesso un altro stelo, tra le foglie...
quindi prima di cantarle il requiem...aspettiamo un po' :D che ne dici :D

:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accipicchia spulky, che sfortuna che anche il keikino abbia lo stelo apicale, però mamma è super produttiva ;) la mia non sta benissimo di per sè.... quando me la regalarono gli avevano dato il lucido sulle foglie da chi sa quanto ed erano già tutte un po moscette....ho cercato di toglierlo con tutto, alcol, sgrassatore -.- nulla da fare, quindi ora sono tutte un po mosce e raggrinzite, ma la signorina fa anche i fiori e quindi spero in un keikino estivo a questo punto ;) in bocca al lupo a tutti!!! Ciaooooo
Vedi l'allegato 108183
 
Alto