• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal... in serra?

marco837

Florello Senior
Se la serra é riscaldata e ben isolata dagli spifferi allora si.
Devi riuscire a garantire la giusta luce, umiditá e ventilazione

Se invece pensi di metterla in una di quelle serrette plasticose stile Obi o Brico, allora andrebbe praticamente condannata

gugu70

Aspirante Giardinauta
Se la serra é riscaldata e ben isolata dagli spifferi allora si.
Devi riuscire a garantire la giusta luce, umiditá e ventilazione

Se invece pensi di metterla in una di quelle serrette plasticose stile Obi o Brico, allora andrebbe praticamente condannata

credo sia esattamente una di quelle "plasticose"...del tipo mobiletto rettangolare....ricoperto con telo di plastica con zip anteriore...h150...sono quelle che tu definisci plasticose?

simuoh

Maestro Giardinauta
..ti rispondo io..
..si ,marco si riferiva proprio a quelle.....li dentro meglio che la phall non la metti..visto che le minime dovrebbero aggirarsi intorno ai 16°..

..quindi direi che ti tocca portarle in casa al calduccio,trovandogli un bel posticino luminoso e lontano dagli spifferi:eek:k07:

Emanuela_RM

Giardinauta
Abbiamo più o meno lo stesso tipo di condizioni, non ho mai provato e sinceramente non credo sia il caso, lo scorso inverno monitorando le temperature nella mia serretta "plasticosa" spesso erano sotto i 10°

marielch

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ho messo la phal sul davanzale di una finestra con vetri oscurati, tipo bagno, e la stanza non è riscaldata. Pensate vada bene ?

claudio_trento

Giardinauta
nò non credo sia il posto più ideale sia in termini di luce che di temperture ,
le phal sono orchidee da serra calda con i 16 gradi di minima sopravvivono ma non sono l'ideale , così come la luce sebbene schermata deve essere intensa.
trovale un davanzale rivolto a sud-est , ben luminoso e con una buona temperatura e vedrai ottimi risultati.
un saluto Claudio :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Quoto Claudio, sopravvivono, sì ......ma non rifioriscono.......e a questo punto volevo aggiungere che quasi tutte le orchi sono piante che si ADATTANO ( gli ibridi soprattutto ) però occorre tener presente che diventa molto difficile farle fiorire.
zeug

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Una serretta con condizioni del genere potrebbe andar bene per le orchidee da serra fredda che hanno bisogno di tanta luce e riposo invernale.
Potrebbe essere ottima per i dendrobium nobili ed affini.
Le Phal é meglio tenerle in casa :)

Alto