• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in findivita

etmania

Aspirante Giardinauta
20140509_175626.jpg
20140509_175640.jpg
questa è la situazione stò tentando un rinvaso urgente,ma ho paura non possa farcela Che ne pensate?
Me l'ha appena portata un'altra vicina....A cui ho risp Non sono una Rianimatrice.
 

etmania

Aspirante Giardinauta
P.S.bmi ha detto che aveva messo polvere di cannella e infatti sulla radice si vede.non sò se toglierla
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Dalla foto ho l'impressione che tu abbia tagliato anche molte radici utili. Credo che io le avrei tenute tutte, eccetto per quelle vuote dall'inizio alla fine.
Che problema ha questa phalaenopsis? A parte avere poche foglie mi sembra stesse bene.
La cannella si usa come antisettico, perciò puoi tranquillamente lasciarla dove è.
 
Ultima modifica:

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo tutte le radici erano completamente Vuote e marce puzzavano di marcio....! non le avrei tolte se fossero state buone
 

etmania

Aspirante Giardinauta
ciao lunachiara,per prima cosa grazie ma vorrei chiederti lo sfagno dove lo trovo? ed eventualmente c'è alternativa allo sfagno?
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Salve amici,come va? vi poste le nuove foto della mia Phal...!
vorrei sapere ora stanno nascendo le nuove radici ma è normale che le foglie si stiano appassendo? Ne stà mettendo una nuova nel farttempo.
Saluti Paola :Saluto:
phal.jpg
phal2.jpg
phal3.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si purtroppo è normale, se le radici non bastano a nutrire la pianta, le foglie cominciano ad appassire, però
visto che sta emettendo radici a josa e anche una foglia, direi che è in ripresa, se riuscirà parte di quelle grinze verrà recuperata, diversamente no, e quando le nuove foglie saranno diverse perderà le vecchie... senza troppi rimpianti :D
eventualmente aiuta con qualche spruzzatura... ma attenzione ai ristagni!!!!


:Saluto:
 

etmania

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Spulky,già vaporizzo la mattina visto che in casa ho una temperatura costante di 27 gradi così ha tempo di asciugare,in più ogni tanto "1 volta a settimana" vaporizzo anche concime perchè ho paura di esagerare nel fare il bagno in acque e concime una volta a settimana come dice sulla confezione del concime.
Buona serata......!
 

G.altamurano

Florello Senior
concimare una volta a settimana è decisamente, in genere si può fare una volta al mese oppure due... ma spruzzare il concime su tutta la pianta non serve a nulla, le phal non assorbono i nutrienti dalle foglie :)
inoltre le piante sofferenti o in ripresa non vanno concimate, generalmente... continua ad innaffiarla solamente :D
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.....!!! Io ho azzardato a spruzzare come da indicazioni della confezione ma Seguirò i Vostri consigli.
Ora sono in ripresa anche le sorelline....!!! che gioia vedere tutto questo crescere...!!
:eek:k07:
 
Alto