• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in condizioni sospette

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, la situazione mi sembra stia peggiorando...
La Phal sta perdendo un'altra foglia... ha iniziato ad ingiallirsi e a svuotarsi...
Per il resto sembra tutto stazionario, i fiori sono ancora al loro posto e gli steli son sempre verdi...
L'ho bagnata l'altro giorno per la prima volta, passata una settimana dal rinvaso...
Le radici non si vedono perché sono talmente poche che son finite all'interno del vaso, e l'unica che era più esterna è ancora ricoperta dalla cannella e quindi non si riesce a vedere di che colore è.
La foglia ingiallisce perché magari riceve poca acqua, avendo in tutto tipo solo 3 o 4 radici?
Non so se sia il caso di provare a concimarla oppure no...
Aiuto!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
niente concime, rischi di bruciare quelle poche radici che ha. la foglia ingiallita è una delle più vecchie o un nuova? le altre foglie come sono? riesci a metterci una foto?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Magari deve ancora stabilizzarsi, anche le mie phal hanno perso qualche foglia, ma erano quelle vecchie di quando le ho comprate, magari è normale.... se il resto è stazionario mi sembra già un passo avanti, almeno non peggiora. :) mettici qualche foto :)
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto appena fatte...
La foglia è quella più in basso, che oltretutto è parecchio coperta da quella superiore...
Quello che mi "spaventa" è che ne ha persa un'altra una decina di giorni fa... :astonished:
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    70,6 KB · Visite: 43
  • 3.jpg
    3.jpg
    65,6 KB · Visite: 83
  • 1.jpg
    1.jpg
    56,6 KB · Visite: 82
  • 2.jpg
    2.jpg
    76,8 KB · Visite: 57

miciamimi

Maestro Giardinauta
la foglia è una delle più vecchie, ovviamente le più vecchie sono le prime ad ingiallire in situazioni critiche. quindi non ti preoccupare. tieni sotto controllo le più giovani, se la loro situazione è stazionaria vuol dire che per ora sta procedendo tutto bene. ciaoooo
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Dite eh... mmmm... speriamo sia davvero così!
La tengo sott'occhio...
Quindi non devo fare niente di speciale adesso... mi comporto normalmente come niente fosse?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Dai, è in forma! vedrai che appena è stazionaria e si riprende inizierà a radicare e farti altre foglie! :)
ciao ciao
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti...
I fiori stanno appassendo tutti... i petali stanno iniziando a piegarsi...
Alcuni hanno pure delle macchioline qua e là...
Vuol dire che sbaglio qualcosa?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
le macchioline sui fiori potrebbero essere causati dalle nebulizzazzioni.che appassiscano poi è normale. la pianta come sta? procede tutto tranquillo?
ciaoooo
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Mmm è che io non la nebulizzo mai... avevo provato cercando di riparare i fiori, ma poi mi son trovata meglio a passare un panno umido sulle foglie e sugli steli (non so se può andare bene, ma così almeno evito di spruzzare l'acqua dove non devo...), così non l'ho più fatto!
Per il resto sembra tutto tranquillo... non ci sono stati cambiamenti...
Solo che mi chiedevo se i fiori che appassiscono così di colpo sono segno di qualcosa, tipo troppa acqua o troppa poca... :)
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Rieccomi a far domande...
Aggiornamenti: le foglie sono sempre verdi ma toccandole sembrano più morbide di prima!
Ho letto che si potrebbe trattare di mancanza di umidità, ma più che tenere il vaso circondato dall'acqua e bagnare con un panno le foglie ogni tanto non so che potrei fare...
Ma è questa la causa??
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Chia!!!!! Non è che magari è troppa acqua... anche a me è successo e in effetti la causa era la mancanza d'acqua...però ho sentito che potrebbe essere anche l'esatto opposto...troppa acqua...sentiamo che dicono gli esperti! :)
UN BACIOOOOOOO!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusa ma la bagni o ti limiti solo a passarle un panno umido che a mio avviso poco o niente fa??? e poi cosa intendi per vaso circondato d'acqua? sinceramente non ho capito come la stai accudendo. ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se con vaso circondato da acqua, intendi che la pianta ha sempre una parte delle radici ammollo....
la stai uccidendo per annegamento
NON deve mai ristagnare acqua altrimenti le radici marciscono, la pianta non si alimenta più, e pian piano muore

se non è quello che intendi invece spiegaci meglio :) così capiamo e nonci preoccupiamo :D

considera che le phal sono piante che in natura crescono attaccate agli alberi, sulla corteccia
quindi non hanno mai possibilità che vi siano ristagni di acqua


visto però che si sta, speriamo, riprendendo, e che le hai tagliato quasi tutte le radici, è anche possibile che un po' di fatica ad alimentarsi ce l'abbia, e un calo di tono è plausibile

attenzione però niente ristagni
 
Ultima modifica:

zampychia

Aspirante Giardinauta
No no, tranquilli, niente ristagni!!! Il vasino trasparente della phal è appoggiato su un sottovaso girato, e intorno c'è l'acqua... come se fosse un fossato di un castello insomma! ;)
Quindi niente radici immerse nell'acqua... :)

Mi viene da pensare che queste poche radici non riescano a bere più di tanto e che le foglie si siano ammorbidite per questo... o magari per mancanza di elementi nutritivi... anche perché per innaffiarla uso sempre l'acqua demineralizzata e non ho ancora mai concimato...
Però sono solo ipotesi di una neofita!

@miciamimi
Bagno l'orchidea dall'alto e non per immersione circa una volta a settimana, e almeno due volte pulisco le foglie...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
senti ma riesci a vedere le radici come sono? adesso non so le temperature di firenze come sono, ma 1 volta a settimana potrebbe essere troppo . mi spiego se il composto non si asciuga bene tra una bagnatura e l'altra corri il rischio di far marcire le radici. stessa cosa succede se lasci asciugare troppo le radici e poi la bagni, le radici ormai quasi secche marciscono. ecco il motivo per cui non si deve dare una cadenza fissa alle bagnature ma bisogna regolarsi sul colore delle radici interne. poi per quanto riguarda il concime darlo adesso vorrebbe dire bruciare quelle poche radici che ha, quindi aspetta.
cmq guarda le radici e dicci come ti sembrano, potrebbe essere che la pianta non ha niente :))
ciao
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non si vedono! :(
Se ne vede solo un pezzettino di una, che non ha un bell'aspetto da sempre... quindi è difficile regolarsi! :(
Comunque quindi la causa delle foglie mollicce potrebbe essere anche eccessiva acqua e umidità?
 
Alto