• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in condizioni sospette

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :)
Sono di nuovo qui ad impazzire perché non so che fare con la mia nuova Phal!

La "vecchia" Phal che avevo è seccata durante l'estate :( così me ne è stata regalata una nuova qualche giorno fa, che però mi sembra non sia proprio messa bene!

L'orchidea presenta uno stelo fiorito con qualche boccio, e un altro stelo con tutti bocci. Ha una foglia che è stata rotta nella parte centrale, credo quando è stata imbustata, e su due foglie sono presenti delle macchie nere vicino ai bordi.
Le radici aeree sono tutte completamente secche, il che mi fa pensare che sia rimasta chiusa per parecchio tempo dentro quel sacchetto di plastica che usano per le confezioni...
Per quanto riguarda il vaso mi sembra che sia pieno di terriccio piuttosto che di bark! Ce n'è solo qualche pezzetto in alto, mentre se guardo attraverso la plastica trasparente mi sembra di vedere soltanto terra...
Le radici sono in parte verdi e in parte marcioline...

Io ancora non le ho fatto niente, non l'ho bagnata (ricordandomi che devono diventare argentee prima di innaffiarla), le ho solo pulito un po' le foglie ieri, visto che erano tutte un po' sporche.
Ah ho notato anche che nella parte superiore visibile di questo composto dove è sistemata erano presenti delle piccole ragnatele! Le ho rimosse, ma non vorrei che fossero l'indicazione di qualcosa...

Come se non bastasse ho notato che alcuni bocci stanno appassendo...

Insomma non so proprio che fare, sono già rientrata in paranoia! Vista la brutta esperienza con la Phal precedente non vorrei sbagliare qualcosa e vederla seccare a breve... :cry:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
se il composto non è adeguato svasala, controlla lo stato delle radici e taglia quelle marce, poi rinvasa in solo bark, le radici aeree generalmente diventano grigie e secche, è normale.
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Posso procedere anche se è in fiore?
E secondo voi queste ragnateline sono sospette e magari sintomo di qualche malattia? Stavo pensando se era il caso di spruzzare un po' di insetticida...

Per il rinvaso avevo preso della corteccia di abete in montagna... l'ho spezzattata e ora è in ammollo con l'acqua distillata... dovrebbe andare bene così, no?

Comunque è un po' un'idea mia che il composto non è adatto, mi sembra parecchio terroso, e quelle radici marce senza neanche aver bagnato mi danno l'idea di troppo ristagno di umidità... :confuso:
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Io penso sempre che meglio perdere la fioritura, che pianta. La pianta viva fara un altra fioritura, morta no! Corteccia che hai tu andra bene. Comunque se hai qualche dubbio sul composto, mettici le foto, cosi sara piu facile a darti consigli. Su ragniatele non so cosa dirti...
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti. Se proprio vuoi essere sicura falla bollire la corteccia, ma penso che in quel modo vada più che bene! magari quando la svasi lasciala un po all'aria se asciughi un pochetto, magari una mezz'ora... io ho fatto così con una phal di mia cugina e siamo riuscite a salvarla.
per i parassiti o possibili insetti lo vedi appena la svasi, se noti qualche presenza sospetta...puoi pulire bene le radici e dovrebbe bastare, tanto metti il bark nuovo.
in bocca al lupo, e metti le foto così vediamo meglio ciao ciao :)
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Eccomi, prima ho fatto delle foto che spero possano essere utili...
Ho fotografato i bocci appassiti, le macchie scure sulle foglie, il terriccio e poi ho pure fatto un particolare di una povera foglia che è stata infilzata senza il minimo rispetto da chi ha confezionato la Phal... (come mi devo comportare con quella?)

Ho fatto anche un cambiamento, ho messo il vaso su un sottovaso circondato dall'acqua, così da cercare di creare più umido e da tenere il vaso trasparente esposto alla luce... e ho messo il tutto più vicino alla finestra, senza lasciare però che venga colpita dalla luce diretta...

Che ne pensate del terriccio? E di questi bocci che non fioriscono e anzi appassiscono?
 

Allegati

  • foglia.jpg
    foglia.jpg
    80 KB · Visite: 135
  • phal.jpg
    phal.jpg
    57,1 KB · Visite: 127
  • bocci.jpg
    bocci.jpg
    53,5 KB · Visite: 111
  • terriccio_2.jpg
    terriccio_2.jpg
    80,5 KB · Visite: 127
  • macchie.jpg
    macchie.jpg
    72,2 KB · Visite: 183

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto complimenti per il colore, è bellissssssimo! :)
Comunque sul substrato avevi ragione te, anche secondo me non va bene. E' troppo asfissiante...cioè, da quello che ho capito le phal vogliono solo il bark. Con quello le radici prenderebbero più aria e sole, e il drenaggio avverrebbe più facilmente.
Così facendo la pianta avrebbe più forza e magari si risolverebbe anche il fatto dei boccioli che avvizziscono anziche fiorire...
Per la foglietta infilzata anche a me è successo, ma la mia non ha subito conseguenze...sta li tranquilla, ne è ingiallita, ne tantomeno caduta.

Ciao ciao, spero d'essere stata utile! :)
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ma te l'hai "liberata" e lasciata così come era senza metterci niente, oppure hai tolto il bastoncino e ci hai messo qualcosa?
Stavo pensando che appunto rinvasando posso liberarla facilmente senza fare danni (spero), però non so se metterci un po' di polvere di cannella o altro...

(Grazie per i complimenti! ;) anche a me piace molto, però devo dire che ce ne sono tanti molto belli!)
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao. E davvero molto bella! Anche secondo me il composto non va bene, vedo anche qualche radice morta. Quindi svasala, togli tutte le radici marce e vuote, e metti il bark, che avevi preparato. Per i boccioli non ti preoccupare, tanto loro fanno come le pare(una mia nel periodo di formaziona dei steli ha "abortito" alcuni boccioli,ma era bella lo stesso), e comunque importante è salvare la pianta. E poi non e detto che apassisconno tutti, se non la stressi troppo non succede nulla. Se riesci liberare la foglia e sempre meglio(mettici canella sui tagli e foglia liberata). Pero se vuoi rimettere i bastoncini ricorda di metterli prima del bark. Per le macchie non so cosa dirti, intanto controlla che non ingrandiscono, se stanno fermi non fare niente, perche anche se la foglia e lacerata da contributo nella fotosintesi.(ho un orchidea con 2 grandi bruciature:martello:, è antiestetico pero li lascio cosi)
Buona fortuna, e facci sapere:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, buongiorno, e buon sabato! :) (I love weekend!!!)
Certo, ci sono dei colori che fanno venire la pelle d'oca a vederli...alcuni fiori sembrano fatti di velluto avvolte.
comunque, non divaghiamo! :) Già che sei a rinvasarla io lo toglierei lo stecco, e poi vedi, se la "ferita" è ancora aperta metticela una pochetta di cannella, male non dovrebbe fare. fammi sapere come sta! :) in bocca al lupo

P.s. scusa se ho risposto solo ora...non ero a casa. ciao ciao
 
Ultima modifica:

zampychia

Aspirante Giardinauta
Crepi il lupo e grazie per il supporto!!!
La prossima settimana, con il favore della luna (meglio seguire le indicazioni dei vecchi... non si sa mai...), proverò a rinvasare la phal, e vediamo come va!
Per ora sono caduti già tre bocci... :( però forse questa nuova posizione più vicina alla finestra e con l'acqua per fare un po' di umidità le piace di più...
Ho visto che la fogliolina bucata dal bastoncino sta diventando gialla... è la più bassa, quindi tutto regolare credo... cmq la libererò e la disinfetterò con la cannella, poi si starà a vedere...
Vi tengo informate, anche perché avrò sicuramente bisogno di qualche altra dritta!!
Grazie! :)
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...
Ho appena finito di rinvasare, e non ho delle buone notizie purtroppo... :(

Quasi tutte le radici della mia phal erano marce... le ho tagliate tutte con le forbici passate sulla fiamma e ho spolverato completamente quelle poche rimaste con la cannella... oltretutto anche quelle poche che ho lasciato non sono certo messe proprio bene...
Insomma la situazione è tragica mi sa...

Uffa, che posso fare... non voglio veder morire subito anche questa orchidea... ;____;
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
messa nel bark nuovo? non annaffiarla per qualche giorno, e mandaci delle foto magari...
dovrebbe iniziare a star meglio...magari le ci vuole un po... dai dai. :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Rieccomi...
Ho appena finito di rinvasare, e non ho delle buone notizie purtroppo... :(

Quasi tutte le radici della mia phal erano marce... le ho tagliate tutte con le forbici passate sulla fiamma e ho spolverato completamente quelle poche rimaste con la cannella... oltretutto anche quelle poche che ho lasciato non sono certo messe proprio bene...
Insomma la situazione è tragica mi sa...

Uffa, che posso fare... non voglio veder morire subito anche questa orchidea... ;____;

adesso la devi lasciare tranquilla per un po, ha bisogno di riprendersi dallo stress del rinvaso. mantienila in ombra,non bagnarla per almeno una decina di giorni e non concimarla fino a quando non si sarà rimessa del tutto. limitati solo a vaporizzare il bark, senza inzupparlo troppo. in questo periodo cè la ripresa vegetativa quindi la pianta dovrebbe essere aiutata a emettere nuove radici. tienici informati ciaooooo
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Come faccio a sapere quando si sarà ripresa del tutto??
E la devo spostare quindi in una posizione più ombrosa del solito? Non è mai direttamente esposta alla luce, ma se è meglio che stia più lontana la vado a spostare!
Cmq sì, messa nel bark nuovo!
Stamattina mi sono svegliata con l'ansia di vedere come stava dopo la prima notte dopo il rinvaso, e devo dire che per fortuna tutto sembra andare per il meglio!
Non sono caduti altri bocci, quello grande che c'è è ancora stabile, quindi ha già fatto progressi, visto che durante gli altri giorni ne perdeva almeno uno a volta...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
la posizione ombreggiata solo per questo periodo, intanto che si riprende.......quando si sarà ripresa lo capirai subito....tante radici nuove e nuove foglioline :)
ciao
 
Alto