• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in condizioni disperate

miaoo

Giardinauta Senior
oggi la collega del mio ragazzo mi ha portato la sua phal chiedendomi aiuto.
ecco come si presenta...:eek:

P1011995.jpg


P1011992.jpg


le radici sembrano belle tuttavia dato che annegavano nell'acqua le ho tolte dal bark, lasciate a fare un bagnetto nel pevicur ( per sicurezza) e ora stanno asciugando al calduccio.

P1011993.jpg


P1011996.jpg


il vero problema sono le foglie. dal poco che sono riuscita a scoprire deve aver innaffiato la pianta lasciandola poi in pieno sole.. morale le foglie si sono lessate. ne rimangono due con gravi macchie marroni e non so decidermi se tagliarle o meno
non vedo nuove foglioline in arrivo:cry:
e non so che fare: nn credo che abbia bisogno di sfagno terapia visto che le radici ci sono e anche belle, che faccio? la rimetto in bark e la coccolo un sacco sperando che mi ributti una fogliolina nuova?

inoltre ha questo steletto che sembra l'inizio di uno stelo floreale. che faccio lo taglio?

P1011994.jpg


e se invece che uno stelo floreale fosse un keiki dato che la pianta ha sofferto ? o magari un keiki dovuto alle condizioni disperate della pianta? se lo taglio le tolgo la possibilità di ricrearsi una vita...
lo so..devo bere meno ...:lol::lol:
però voi aiutatemi lo stesso !!:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
manu se sono solo secche io non le taglierei e la metterei comunque in sfagnoterapia a vedere se accellera la cacciata di una fogliolina :ciglione::ciglione:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
questa volta i problemi sembrano essere nella parte aerea
e conecvntrati in un lato
un'ipotesi potrebbe essere quella di una pianta gravemente ustionata

bisognerebbe anche capire se le foglie che sono state tagliate, sono state tagliate perché ustionate o perché attaccate da funghi e marciumi

di fatto il pericolo grave mi sembra essere solo quello di una infezione fungina nel nido apicale

fai dei trattaemnti antifungini. io, per esempio, per puro esperimento, ho provato a mettere del previcur puro su una punta di radice, e non c'è stato alcun danno. poi ho messo del rpevicur puro su una foglia, anche qui nessun danno.

questo per dire che, se la pinta fosse mia, io metterei del previcur puro anche nel nido apicale, ma chiaramente la pianta non è mia, e non mi assumo responsabilità

farei anche pulizia, togliendo tutto ciò che è morto, perché la morte è la malattia più contagiosa

poi, una volta ripulita la pianta di tutti i tesuti morti, e fatti i trattamenti antifungini, terrei la pianta, opportunaemnte rinvasata, in luogo caldo e asciutto, perché, non avendo foglie, non c'è alcun pericolo che si disidrati

lo stelo per ora è u n purissimo stelo, che certo potrebbe fare anche un keiki (ma perché dovrebbe farlo? non è che ci siano evidenti marciumi, causa prima di keiki).

sul tagliarlo o no, in questo caso io forse taglierei, ma motivi fondati per raccomandarlo proprio non saprei dirli

:Saluto:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
la phal è stata ustionata...come ti ha detto Ely...cerca di metterlain sfagnoterapia in modo che si riprenda e faccia foglie nuove...quelle sono ustionate...non è nulla...quello che non mi piace è la scottatua sull'apice della pianta lì potrebbe risentire..
lo stelo lascialo...in realtà due mie si sono scottate una in modo brutto per colpa della mia disattenzione...appena aveva fatto due foglie nuove e levata dalla sfagnoterapia...me la sono dimenticata sul davanzale...quello che non doveva aver problemi con sole al mattino e poco...eppure si è bruciata...ma va alla grande avanti...
quindi se lapi anta è sana come sembra...ci si riprende dalle ustioni...ma tu stai attenta...ciao mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
dunque per prima cosa grazie per gli aiuti :love_4:
poi io penso che le foglie siano state bruciate in quanto mi è stato detto che era alla luce diretta del sole e inoltre il 'marrone' è solo su un lato della pianta; sull'altro lato non c'è nulla.
le foglie sono metà marroni e metà verdi. la parte verde è bella cicciotta, come se non avesse nessun problema. la parte marrone è secca ed asciutta come bruciata. per questo sono titubante nel tagliare la parte verde dato che è ancorabella.chiederò se quelle che mancano sono state tagliate o meno.
magari la metto in bark nel suo vasetto ma tengo le foglie incappucciate in un sacchetto per mantenere l'umidità...poi tra 10 giorni le do un pò di concime per radicazione...:confuso:
pensare che questa ciccina l'ho comprata insieme ad una delle mie che in questo momento ha perso tutti i fiori vecchi ed ha iniziato ad aprire nuovi boccioli, ha messo uno stelo floreale che è già grande ed una foglia ormai cresciuta!!:martello2
 

miaoo

Giardinauta Senior
la phal è stata ustionata...come ti ha detto Ely...cerca di metterlain sfagnoterapia in modo che si riprenda e faccia foglie nuove...quelle sono ustionate...non è nulla...quello che non mi piace è la scottatua sull'apice della pianta lì potrebbe risentire..
lo stelo lascialo...in realtà due mie si sono scottate una in modo brutto per colpa della mia disattenzione...appena aveva fatto due foglie nuove e levata dalla sfagnoterapia...me la sono dimenticata sul davanzale...quello che non doveva aver problemi con sole al mattino e poco...eppure si è bruciata...ma va alla grande avanti...
quindi se lapi anta è sana come sembra...ci si riprende dalle ustioni...ma tu stai attenta...ciao mg

accidenti leggo solo ora..anche tu voti sfagnoterapia? bene così sia!!:lol:
l'apice vegetativo è bello. ha una bruciatura marrone esterna ma dentro è bello verde!!allora sta sera la lascio asciugare e domani imbusto!! :lol:
vorrei davvero ridare alla collega del moroso una bella phal fiorita!!:ciglione:
 

binuccio

Guru Giardinauta
muffa ciccia??? allora aspetta, toglila e asciugala dalla muffa con un pò di scottex delicatamente.poi rinsacchettala ma ogni tanto ti ricordo che devi sgonfiare il sacchetto e rigonfiarlo. oppure cerca di non chiuderlo ermeticamente.
 

miaoo

Giardinauta Senior
muffa ciccia??? allora aspetta, toglila e asciugala dalla muffa con un pò di scottex delicatamente.poi rinsacchettala ma ogni tanto ti ricordo che devi sgonfiare il sacchetto e rigonfiarlo. oppure cerca di non chiuderlo ermeticamente.

mega danno: ieri ho tolto dal sacchetto la phal per pulirla e..una delle due foglie rimaste è caduta!!cat:
poi cerco di pulire la muffa con scottex ed alcool e...si stacca lo stelino che stava crescendo...:martello:
allora quanto sono impedita??
morale arrivano elysapaola e occhidigrano ed operiamo:
tagliamo le parti nere con le forbicine e cerhiamo di ripulire bene il colletto.
ora è sempre nello sfagno ma non nel sacchetto. sarà mia premura tenerla costantemente umida ma non voglio più insacchettarla.
elysa la da per spacciata ma...non conosce ancora le mie doti:confuso:....e nemmeno io<!!!:lol:
 

miaoo

Giardinauta Senior
allora lo stelino era uno stelo floreale nuovo che stava crescendo dall base delle foglie..pulendo la pianta mi si è staccata l'estremità vegetativa quindi..l'ho ucciso!! (freccia nera)
però oggi ho scoperto un'importante novità.... siete pronti??
sta crescendo una fogliolina nuova!!
elysa l'aveva vista l'altra sera ma io non la vedevo..eppure c'è!!!
è indicata dalla freccia rossa!!:froggie_r
P1012034-1.jpg

che bello sono troppo contenta!!!:lingua:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ahhhhhhhhhhhhh

da ora in poi miaoo puoi chiamarmi occhio di lince :lol:

ora promettimi solennemente che appena la foglia piccina cresce un po' elimiia quel rimasuglio di foglia :D
 

miaoo

Giardinauta Senior
d'accordo occhio di lince!! appena la nuova fogliolina è abbastanza grande elimino quell'obrobrio bruciacchiato!!
più tardi apro il post 'orecchie d'asino':Saluto:
 

eriqa

Florello
Stai tranquilla miao la pianta è in ottime mani e sicuramente si riprenderà e ti sara debitrice a vita facendoti una montagna di fiori perchè gli hai salvato la vita ...:love:-:-
 
Alto