• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal fuori vaso

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e complimenti x il forum!!

mi sono sempre chiesto se fosse possibile la coltivazione delle phalaenopsis fuori dal vaso.
Mi spiego: sono piante epifite, giusto? quindi se io porto in casa un pezzo di tronco posso sistemarci una phal sopra? c'è qualcuno che ha già fatto quest'esperienza?

grazie a tutti!!
fabio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
si si può fare, puoi seguire le indicazioni che trovi tra le faq alla discussione "zattere-come fare"

penso che molti degli utenti abbiano una phal su zattera, io ce l'ho, mare ce l'ha è bellissima

considera che dalle nostre parti è comodo il vaso, in quando zona non tropicale e non abbiamo l'umidità sufficiente per farla sopravvivere su zattera, salvo spruzzarla spesso o tenerla in un orchidario

è comunque una bella esperienza che ti consiglio, anche se poi ci farà lavorare molto di più per curarla :)

se deciderai di farlo, documenteresti tutto con le foto? per mostrarcele ovviamente :)
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie, non avevo visto il forum sulla zattera (e non sapevo neanche che si chiamasse così :fischio:)
comunque da parte mia l'intenzione c'è tutta :D
anzi, visto che si è nominato, approfitto per dire: la mia phal ibrida (comprata all'ikea x 6 euro, 1 solo stelo ma credo che sia un affarone) l'ho impollinata ed ora ha un baccello bello grassoccio (ma è un baccello?? intendo dal punto di vista botanico) che ho intenzione di seminare seguendo le istruzioni di marealto nei due forum!!! poi vorrei far crescere le piantine sulla zattera.
mi sa che sarà un'impresa ardua e soprattutto lunga. per la pazienza credo che non avrò problemi, il dubbio mi viene riguardo all'efficienza delle mie mani inesperte :p
che ne dite? secondo voi è realizzabile?
cmq se volete vi tengo aggiornati, anche se per la semina se ne parla a fine estate.
un caro saluto a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente è realizzabile :D ma dovrai avere tanta tanta tanta pazienza
io comunque non ho impegni particolari per i prossimi 10 anni, e quindi posso anche continuare a leggerti sul forum :D

qualche mese per la capsula baccello.. quel che è insomma :)
poi la semina, e da lì alle piantine ci vuole ancora un bel po' di tempo, prima di toglierle dai vasetti e metterle in sfagno... e poi aspettare che crescano.. almeno altri 2/3 anni.. però poi avremo tantissime phal in fiore .. su zatterina

penso sia una grande soddisfazione arrivare al termine di tutto questo lavoro e gustarsi una propria piantina fiorita

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
10 è una stima esagerata, :D
però non so se con 5 ce la fai
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ma quelle di marealto come stanno? ho visto che non ci sono più post da un bel po' di tempo..sono state adottate? :D
comunque gli anni non mi spaventano, per adesso; sono quasi 22enne quindi entro i 30 anni avrò una foresta di phal in casa :D:D:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per potere puoi, ma ricordati che zatterata ha bisogno di molta ma molta + umidità di quando è in vaso
quindi richiederà + cure e attenzioni.
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
evvai!! allora giardinieri, giardinauti, giardinatori e giardinofili raccogliamo la sfida!!
campino e prosperino le nostre Phalaenopsis su zattera :D:D:D
grazie Spulky, sei molto gentile e disponibile :)
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ehm..forse ho esagerato con l'entusiasmo nell'intervento precedente :p cmq il mio baccello è maturato (spero) un po' prima del previsto..ora ce l'ho in frigo; appena posso semino, dopo aver studiato attentamente la procedura :)
buon tutto a tutti!! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
spero sia maturo il baccello! i tempi per le phal non so dirti ma se non e' maturo i semi non sono attivi

hai sentito mare per questo?
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
so che servono almeno 4 mesi e si ha il massimo della germinabilità. io purtroppo non mi sono segnato quando ho impollinato, e non me lo ricordo; però non credo che siano già passati.
ma tentare non mi nuoce :) provo a seminarli!
 
Alto