• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal da risvegliare

miaoo

Giardinauta Senior
cari ragazzi e ragazze..:ciglione:
ho portato a casa dal lavoro una phal che i miei titolari hanno da 4 anni ed è mummificata.
la pianta non mi sembra messa male ma ha messo una sola foglia nuova quest'anno e nessun fiore in 4 anni.
ora devo far miracoli e risvegliarla..:slow:
per prima cosa la rinvaso domani, poi dovrò iniziare a concimarla perchè loro non lo facevano poi dev trovarle un luogo adatto per farla fiorire.
il negozio ha grandi vetrine su cui non batte mai il sole..direi che è l'ideale ma anche prima era vicino alle vetrine ma non fioriva.idee?
la metto direttamente in vetrina?

PA153200-1.jpg


PA153201-1.jpg


aiutatemi a non fare brutte figure: ho detto ai capi che le mie orchi rifioriscono e loro mi hanno risposto di far fiorire anche la loro!!!:martello2
 

zeug49

Florello Senior
Il rinvaso occorre sicuramente , ripulisci tutto all'interno, usa nuovo bark !!!! Quando la rinvasi alzala un pochino, con il colletto alla base non completamente sommerso dal bark come sembra ora. Inizia pian piano ad abituarla al concime molto diluito : 0,8 gr./litro nebulizzando con questo ogni 10 giorni. In vetrina può star bene, importante é non il sole diretto e soprattutto occorre darle la giusta umidità !!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Zeug, ha bisogno proprio di un bel rinvaso e un po' di nutrimento. Inoltre, a proposito di phal che non fioriscono, avevo letto su un altro forum il consiglio di concimare le foglie. Io ci sto provando con una delle mie che da un anno e mezzo :sleep2::sleep2::sleep2:
Comunque il primo passo da fare è proprio il rinvaso e, in mano tua, sono sicura che si risveglierà.
:love_4:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
scusate vengo dal mondo delle Rose, dove le piante non vanno bagnate per immersione :D :D :D
ma il concime va dato nebulizzando?
 

binuccio

Guru Giardinauta
no, il concime lo metti nell'acqua delle annaffiature. lo dai una volta ogni 15 giorni, puoi anche usare l'immersione, anche se io personalmente non la preferisco per non inzupparle troppo.
quoto zeug per il rinvaso e pulizia delle radici andate poi sì, per avere una fioritura ci vuole tanta più luce.
 

miaoo

Giardinauta Senior
ecco come ho trovato le radici: poche ma non marce

PA163205.jpg


PA163206.jpg


le ho fatto bagnetto in pevicur e poi rinvasata

PA173207.jpg


ora la tengo qualche giorno in casa alla stessa temperatura.
ho paura che a riportarla subito al lavoro prenda uno sbalzo di temperatura.

ho notato che sta cercando di mettere una nuova radicetta

PA173209.jpg


mi chiedeva la capa come mai le foglie sono tagliate al centro verso l'apice...bo!!
io le ho detto che magari aveva preso sole o caldo ...:storto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ops mi sono venute le foto piccole scusate.
poi la metterrò in vetrina e mi porterò lo spruzzino al lavoro:lol::lol:
se passando vedete una fulmiinata in vetrina che spruzza un'orchidea sono io!!!:ciglione:
 
Alto