• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con stelo in crescita: rinvasare o no?

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
so che rispondere alla domanda senza una foto è cosa ardua, ma la pianta in questione è di mia mamma, quindi al momento non ho foto ma provvederò.

La pianta ha iniziato ad emettere uno stelo fiorale verso la fine di gennaio, adesso misura circa 20 cm e sulla punta si scorgono più definite le gemme (non boccioli).

Aggiungo che il substrato in cui sta non è per nulla adatto, inizialmente era corteccia, poi mia mamma ha avuto l'idea di aggiungere torba (troppo difficile accettare che una pianta possa vivere altrettanto bene, se non meglio, senza terra, ma tralasciamo :martello2).
Fatto sta che ha iniziato a emettere un sacco di radici dal colletto e infatti le radici nel vaso non stanno bene: alcune sono verdi e sode, ma molte vuote e marcescenti.

Adesso il dilemma è:
la rapisco e la svaso oppure aspetto tutta la primavera, forse l'inizio dell'estate, e faccio tutto alla fine della fioritura?

E' una pianta bella grande, ce l'ha da due anni in casa, ma presa dal fiorista era già bella adulta, di riserve ne ha insomma, ma ho paura che con quel substrato in estate mia mamma la annegherà di acqua....:confuso:

Esperienze simili in merito?
Ho fatto delle ricerche, ma a meno che di leggermi tutte le singole discussioni, nel titolo non ho trovato post simili..
grazie!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti conviene rinvasare, una volta che inizia a marcire ci mette poco a perdere tutte le radici, se ci metti che nemmeno il substrato aiuta..
Infine la fioritura è anche faticosa da mantenere per la pianta :)
Quindi rinvasa in corteccia buona, se sarai delicata non perderai nemmeno i fiori :)

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucasinter!
allora dici che è necessario?

In questi giorni tenterò di fare molte foto alle radici, così che possiate dirmi se effettivamente sono brutte brutte.
Per "delicatezza" cosa intendi?
Se taglio, come faccio ad essere delicata? :fischio:
oppure forse tu intendi di non strapazzarle troppo le radici buone..

potrebbe avere difficoltà ad abituarsi a un substrato di sola corteccia (userei quella che mi è avanzata dal rinvaso della colmanara-nella sez. ibridi-di pezzatura media) dato che ha vissuto due anni in uno torboso? sempre sperando che non abbia la simpatica palla di sfagno che così non vedo....

biro46

Maestro Giardinauta
Quoto Lucasinter. Delicata nel fare il nuovo rinvaso per evitare di rompere radici. Disinfetta la forbice che usi per tagliare le radici marce o che stanno marcendo e se puoi spolvera leggermente con della polvere di cannella i tagli fatti. Vedrai che la pianta reagirà bene e non perderai la fioritura, io adesso farò un rinvaso di una phal che sta buttando un nuovo stelo fiorifero come nel tuo caso e che per forza di cose necessita un rinvaso, vai tranquilla.

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Ciao biro46 grazie!
Mi rincuora sapere se non sarà sola in questo intervento allora, ma una sua compagna le sarà vicina virtualmente :lol:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non preoccuparti, tutte le phal che ho le ho rinvasare appena arrivate a casa, quindi in piena fioritura, e non ho mai perso nessun fiore :)
Per delicata, si, intendevo non stressare le radici sane :)

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Lucasinter:)

sì, anch'io ho rinvasato settimana scorsa la mia, proprio in fioritura e i fiori sono ancora tutti lì, considerando che è pure una settimana che non la bagno dopo il travaso, e tutto sembra normale.
Ma sai com'è quando ci sono di mezzo le mamme, o meglio quando le piante non sono tue, siccome è due anni che brama la fioritura... ecco, non vorrei essere proprio io con le mie manine la causa della mancata fioritura :fifone2:

a proposito..
anche in questo caso la lascio con le radici all'aria per un giorno?
la corteccia la metto completamente secca o umida? (non appena bagnata pe rintenderci).

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si le radici lasciale all'aria per un po', la corteccia io la metto umida per non farle disidratare troppo durante la settimana di secco :)
Hai ragione, quando le piante non sono tue è tutto più difficile...

*morgana*

Aspirante Giardinauta
eccomi qui con la phal a radici per aria :D
non metto foto perchè sono sprovvista di macchina al momento, ma la situazione era ancora peggio di quel che immaginavo, anzi, secondo me è visibilmente peggiorata nel giro di una settimana (non ho idea di cosa abbia cambiato mia mamma) perchè se fino a settimana fa vedevo attraverso il vaso almeno 3 radici belle verdi e cicciotte, oggi ne ho vista solo una :squint:
e infatti, appena l'ho sfilata da vaso alcune si sono staccate da sole... poverina...
diciamo che se in tutto aveva una ventina di radici, io ne ho lasciate 2 :boh: e non per colpa mia, erano proprio andate!
e già una foglia alla base accusava rammollimento da marciume. Ho deciso di tagliarla via direttamente perchè, anche se molto grande, la pianta ha comunque altre 6 foglie belle grandi, quindi non penso che avesse potuto fornire chissà quale nutrimento prezioso, anzi, credo che avrebbe continuato a marcire e a soffocare una piccola radice che sta spuntando alla base del colletto (che ho provveduto a pulire ben bene perchè in alcuni punti era nero e anche un po' maleodorante....)
Allora l'ho eliminata. Sigillato il taglio con le forbici sterilizzate sul fuoco e cosparso con un pochino di cannella.

Adesso è lì sospesa nel vasetto ad asciugare.
Cosa faccio? La lascio così fino a domani e rinvaso con corteccia tenuta in ammollo (l'ho messa a bagno stamattina per idratarla un pochino) oppure è meglio reinvasare stasera?
Le radici sono già diventate tutte bianche, quindi in apparenza asciutte.
Su tutti i tagli ho cosparso un velo di cannella.
In totale ha quattro radici che stavano nel substrato e 6 aeree, che secondo me ha cacciato (e ne stanno spuntando altre) perchè quelle nel substrato (terra principalmete, ben poca corteccia e pure vecchia) stavano soffocando evidentemente.

Sono rimasta stupita di come sia riuscita a emettere lo stelo fiorale in condizioni simili.
Oppure un paio di mesi fa stava molto meglio, ed è peggiorata ora.

Di sicuro, se perderà il fiore, mia mamma sarà comunque sollevata (o almeno non arrabbiata) perchè credo di averle salvato la pianta.
Non avrebbe passato l'estate secondo me...

Quindi:
- rinvaso subito o aspetto domani?
- uso ancora lo stesso vaso oppure sostituisco con uno di 1cm più piccolo?

Mi rendo conto che senza foto è difficile...
vediamo se riesco a trovare la fotocamera.....

Intanto grazie :lol:

*morgana*

Aspirante Giardinauta
foto del rinvaso

ecco le foto!

- nella prima le radici che ho eliminato
- la foglia tagliata
- lo stelo
- la pianta nel suo insieme
- la sua posizione alla finestra

qui invece stato di colletto e radici
- nella prima le radici
- nella seconda la radichetta nascosta sotto la foglia ce ho eliminato (taglio cosparso di cannella)
- taglio della foglia eliminata
-

le radici rimaste
phal003_zps6097c4ad.jpg

chiedo scusa per la qualità, ma c'è davvero poca luce e la macchina fa fatica a mettere a fuoco

cosa dite?
lascio così fino a domani?
per fortuna ne ho eliminate molte, ma si vedono già segni di vegetazione (puntini verdi tra le foglie, alla base del colletto - almeno 3)
la lascio in ammollo tutta notte la corteccia?
quando si può riprendere la concimazione? (classica bilanciata 20-20-20 non ho altro) - per ora lei concimava con solo azoto, ora gliene ho preso uno adatto a orchidee

consigli/critiche/suggerimenti sul mio operato?
grazie ;)

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo tu abbia proceduto bene :)
Puoi usare il vaso attuale, basta che lo lavo accuratamente con acqua e candeggina, per eliminare le tracce di funghi :)
Puoi rinvasare sia stasera che domani, non cambia molto.. Basta che togli la corteccia dall'acqua almeno una mezz'oretta prima di invasare :)

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Aggiorno dicendo che la pianta sta bene.
Le radici sono ancora verde chiaro, quindi c'è ancora discreta umidità nel vaso. Niente condensa.

Le radici aeree sono bianche/verde chiaro e una ha una puntina più verde, quindi sta crescendo
alcune toccano appena la corteccia, altre hanno la punta dentro. Sono tutte rivolte verso il basso, tranne una che se ne va verso l'alto.

Una radice nel vaso sta crescendo vistosamente, una delle più grandi sta facendo una piccola radice laterale, quindi sta bene, giusto? :confuso:

Nel frattempo che si sviluppano le radici nella corteccia, è bene spruzzare ogni tanto quelle aeree così da mantenerle idratate tra una bagnatura e l'altra?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bene, sta superando lo stress :)
Le radici aeree puoi spruzzarle, ma fai attenzione a non far andare acqua nel colletto della pianta :)

Kishajnalka

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa di aggiungermi a questa discussione, ma come morgana, anch'io ho un - anzi due - problemi simili e avendo trovato questo forum qui, mi sento finalmente "capita ed aiutata". Non sapevo - e non so ancora - niente su queste piante, li ho comprati, travasati subito in vasi di ceramica con terriccio di giardino qualsiasi piante che erano in piena fioritura.
Adesso dopo due settimane di questa mia azione buttano ancora, vedo nuovi fuori, ma non so, se sarebbe utile travasarli in un vaso adatto. Secondo quest'articolo sì, quindi se non avrò una risposta diversa, tra oggi e domani procedo. :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
E infatti ti conviene :)
In terriccio normale avranno vita breve, devi metterle in bark, se mi marciscono in poco tempo :)
Quando svasi seleziona le radici buone e taglia quelle che non sono belle sode :)

Alto