• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con radici quasi inesistenti...

printemps

Aspirante Giardinauta
Cari amici,

vi parlo della prima orchidea che ho avuto, la quale ne ha passate delle belle... innanzitutto è stata travasata mio malgrado :burning (ma a quei tempi non ne sapevo molto... non che ora sia esperta, anzi, ma le due phal che ho avuto dopo stanno molto meglio per fortuna), dicevo, è stata travasata in una sorta di terriccio che l'ha fatta quasi marcire, poi ha avuto la cocciniglia e altre disavventure...
eppure credo che abbia molta voglia di vivere perchè ha sopportato tutto e ha fatto anche dei germogli!
Ora come ora però ha le radici praticamente inesistenti, le foglie un po' vizze, e io non so come aiutarla perchè dato che il germoglio c'è mi piacerebbe che potesse crescere e svilupparsi; non mi aspettavo che sopravvivesse a tutto e ora vorrei proprio premiarla per la sua determinazione, insomma le vorrei dare una mano per renderle la vita un po' più facile :).
Che dite? Cosa posso fare? Per adesso la sto tenendo nel bark e basta e non la bagno finchè non trovo tutto bello asciutto perchè ho il terrore che marcisca definitivamente... ah, dimenticavo di dire che in mezzo alle radici inesistenti c'è come un piccolo "fagiolino" verde: che stia mettendo una nuova radice?
allego delle foto ma mi scuso dell'orrenda qualità.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Buona serata :Saluto:
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Scusate non sono riuscita ad aggiungere le foto, ci riprovo!
IMAG0039.jpg IMAG0042.jpg
La prima foto mostra le radici, la seconda il germoglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il germoglio è un prolungamento dello stelo vecchio, probabilmente (se ce la farà) arriverà a fiorire

però la pianta in se la vedo piuttosto male
potresti provare a metterla in sfagno, al posto del bark, oppure anche solo mischiare bark e sfagno, sperando che produca presto nuove radici.

le foglie avvizziscono perchè per mancanza di radici la pianta non riesce ad avere risorse sufficienti per mantenerle in vita decentemente,
sarebbe consigliabile tagliare lo stelo, per evitare che "rubi" nutrimento alla pianta, aumentando così le possibilità di sopravvivenza
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, adesso mi informo su questo sfagno, che non so cosa sia a die il vero...
quanto allo stelo, dove dovrei tagliarlo?
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Mi sono informata sullo sfagno e poi ho letto qui che si può mettere anche il cotone, in mancanza del primo. Però non ho capito una cosa, la pianta deve essere tutta chiusa nel sacchetto? Ora il germoglio è più lungo e sta facendo come delle specie di bocciolini, posso mettere tutto dentro? Non vorrei che sto germoglio ne risentisse... tra l'altro mi domando dove la pianta prenda il nutrimento e l'energia per farlo crescere così in fretta, dato che non ha radici, non la bagno da un pezzo perchè era mezza marcia, e le foglie sono vizze... vorrei salvarla e non so come comportarmi, cosa mi consigliate allora, la metto nel sacchetto col cotone? Se mi date qualche dettaglio in più sarei molto contenta, grazie in anticipo!
 
Alto