• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie mosce e radici verdi

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
ho 3,5 Phal (una volta erano 4, ma una sta marcendo e non so se si salverà). Le altre hanno le radici verdi, nonostante le abbia annaffiate 5 gg. fa. Solo che le foglie cominciano a diventare molli. Cosa faccio? Per ora le nebulizzo cercando di non bagnare il bark. Perchè le foglie si ammoliscono, se le radici sono ancora verdi?
Pensava, visto che una sta marcendo (mi è stata regalata poco tenpo fa e non era in buono stato), volevo fare a tutte un trattamento con un fungicida sistemico (quando le radici si degnano di diventare argentee. Le piante rischiano di seccare?
Purtroppo non ho maccina fotografica e quindi non posso spedire una foto. Aiutatemi per piacere lo stesso! Grazie
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao!
non riesci nemmeno col cellulare a fare una foto?
Comunque hai provato a svasare e vedere in che condizioni sono le radici nella loro totalità?
in che substrato sono?
Come le tieni?
Visto che non puoi farci vedere le foto devi diventare i nostri occhi...
Ele
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ho capito bene? SPRUZZI LE FOGLIE? La mollezza potrebbe essere dovuta ad una sofferenza radicale od alla condizione dell'ambiente. Ma anche possibile che stiano marcendo tutte, visto che nebulizzi le foglie. Per favore, se riesci col cellulare fai una foto alle piante. Grazie:D
Ciao:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ho capito bene? SPRUZZI LE FOGLIE? La mollezza potrebbe essere dovuta ad una sofferenza radicale od alla condizione dell'ambiente. Ma anche possibile che stiano marcendo tutte, visto che nebulizzi le foglie. Per favore, se riesci col cellulare fai una foto alle piante. Grazie:D
Ciao:Saluto:
alex spruzzare le foglie non fa assolutamente marcire le phalaenopsis. anzi in certi momenti sopratutto se le spruzzi nella parte posteriore della foglia aiuta ad idratare. quello che fa marcire il colletto è l'acqua che vi ristagna.
quindi basta solo far attenzione ad asciugare e non succede nulla.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Si micia, ti rispondo qui, ma al 90% se spruzzi le foglie c'è il rischio che ristagni...ok, si può fare attenzione a non farle ristagnare, ma, parlo per me, è un rischio che non voglio correre....detto questo ammetto che a volte mi lascio prendere dall'entusiasmo e scrivo cose che probabilmente si capiscono "poco bene". :lol::ros:
Ciao, e mi scuso ancora:Saluto:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Si micia, ti rispondo qui, ma al 90% se spruzzi le foglie c'è il rischio che ristagni...ok, si può fare attenzione a non farle ristagnare, ma, parlo per me, è un rischio che non voglio correre....detto questo ammetto che a volte mi lascio prendere dall'entusiasmo e scrivo cose che probabilmente si capisco "poco bene". :lol::ros:
Ciao, e mi scuso ancora:Saluto:
uhmmmmmmmm che stai frequentando un corso accelerato di alcolpensieri???:lol::lol:
al non ti arrabbierai mica nehhhhh:lol::lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
devo pensarci se offendermi specie per la richiusura del profilo a chi sa.

Dico che ci deve comunque essere simpatia ma rispetto ma solo perche' so vecchio e decrepito :( :( :(

Io sono una persona che cavalca i vecchi valori della vita e mai ci si sarebbe sognati ......................... beep.

Miao micia, spruzzare le forglie in situazione di umidita' fredda non e' cosa buona dato che spinge l spore a germinare.

In inverno eviterei e con temperature sotto i 25 gradi e specie con umidita' elevata (se accompagnata a temperatura bassa).

In estate non nascondo che sparo tutte le mie phal con lo spruzzo e come si dice a Roma, a 10.000.


:lol:
Un Miaosaluto.
tra 2 giorni ho gli orchi Venditori a 20 minuti da casa e con circa 70 orchi per me e poi chi sa......... :lol:
(mi arrivano anche le orchi dei venditori di !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VARESE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
 

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho il cellulare con fotocamera. Di solito do 1x settimana l'acqua e lascio sempre gocciolare tutto prima di rimettere le Phal sul loro sottovaso. Non ho ancora guardato le radici. Se dovessi trovarle molle tutte, le taglio tutte oppure ne lascio qualcuna? Ho sempre spruzzato le foglie dall'alto, cercando di non bagnare il brac, perché mi sono detto che anche la pioggia viene dall'alto... Ora proverò a bagnarle dal basso. Vediamo cosa succede. Poi vi racconto.
Grazie dei vostri consigli!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Purtroppo non ho il cellulare con fotocamera. Di solito do 1x settimana l'acqua e lascio sempre gocciolare tutto prima di rimettere le Phal sul loro sottovaso. Non ho ancora guardato le radici. Se dovessi trovarle molle tutte, le taglio tutte oppure ne lascio qualcuna? Ho sempre spruzzato le foglie dall'alto, cercando di non bagnare il brac, perché mi sono detto che anche la pioggia viene dall'alto... Ora proverò a bagnarle dal basso. Vediamo cosa succede. Poi vi racconto.
Grazie dei vostri consigli!

il tuo ragioamento della pioggia dall'alto fila, però devi fare attenzione perchè se sono all'aperto e cè un buon ricircolo d'aria non ci sono problemi. altrimenti devi asciugare l'eventuale acqua finita nel colletto.
se trovi le radice marce o secche le devi tagliare tutte, disinfettare e poi passare un po di cicatrene, nel caso trovi le radice marce poi per almeno una decina di giorni non bagnare più ma nebulizza soltanto il bark e le foglie. tienici informati ciauzzz
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
aggiungo una cosa
Probabilmente il sottovaso non aiuta molto a mantenere un ambiente corretto alle radici, specialmente se come dici annaffi a tempo e non osservi invece lo stato del bark e delle radici.
Mi spiego il sottovaso impedendo una buona circolazione d'aria fa asciugare lentamente il substrato, bagnare a tempo, ovvero ogni 7 giorni senza vedere lo stato del bark e delle radici potrebbe essere troppo.
Quindi il mio consiglio è elimina il sottovaso e bagna solo quando vedi le radici da verde diventare argentate.
 
Ultima modifica:
Alto