• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie mosce e radici macchiate...

cgrom92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
altro problema con una phal comprata due mesi fa.
tutto è nato quando, andando in vacanza ho lasciato la casa in mano ad una mia amica pollice nero, che mi ha tenuto per una settimana l'orchidea immersa nell'acqua :baf:.

appena scoperta la tragedia ho subito rinvasato e trattato con fungicida.
Le foglie piano piano si sono sempre più ammosciate.

Ho tagliato al secondo nodo gli steli florali, credendo che con il trauma la fioritura le stesse rubando troppa energia, ma nessun miglioramento.

vi allego le foto di questa mattina

le radici hanno delle macchie che credo siano bruciature da concime

945181_10201547432401365_704236601_n.jpg
1150414_10201547432641371_1577692170_n.jpg

cosa posso fare? avete consigli?
 
S

susie

Guest
Ciao, bisogna capire qual è la condizione delle radici dentro il vaso, che andrebbe comunque tolto dal coprivaso per favorire la circolazione dell'aria. Dovresti quindi fotografare il vaso trasparente per poter avere un'idea delle radici al suo interno.
Prima di rinvasare hai controllato bene lo stato delle radici? C'erano ancora radici sane? Quelle marce vanno tagliate e bisogna lasciare la pianta ad asciugare per cicatrizzare i tagli. Poi, se qualche radice sana è rimasta, si rinvasa e, a maggior ragione nel tuo caso, si aspetta per bagnare che le radici siano molto chiare, quasi bianche.

Vista così, dalle foto, sembra che il colletto della pianta sia ancora verde, non compromesso, ma l'afflosciamento delle foglie indica chiaramente sofferenza radicale. Le macchie non sono preoccupanti e dipendono in effetti da bruciature da concime: l'aspetto della parte superficiale di almeno due radici è comunque buono, ma, appunto, bisogna capire come sono dentro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le radici sono marcite devi tagliarle e ripulire la pianta, dalla foto è impossibile però capire la gravità della situazione. Lasciala pure all'aria per una giornata nel caso di marciume, non ne soffrirà, ma ti permetterà di capire lo stato delle radici.
 

cgrom92

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille per le risposte...
allora quando ho rinvasato ho eliminato tutte le radici marce e poi trattato con propamocarb.
non ho fatto foto all'interno del vaso perchè le radici non si vedono in quanto quelle rimaste sono quelle più superficiali (quelle della foto), che fortunatamente sono abbastanza sviluppate, sode e belle verdi quando vengono bagnate.

Ieri l'ho tolta da vaso in ceramica e oggi non nebulizzo.

Ho notato però che la radice con la macchia vicino al colletto è rimasta bella verde da ieri mattina che l'ho nebulizzata, mentre le altre sono tornate argentee. Cosa significa? :confuso:

La mia povera orchy ha qualche possibilità?
Vi allego altre foto per chiarire meglio... scusate la qualità non eccelsa ma ho solo il cellulare per fare le foto :boh:

1231072_10201553993045377_1836451610_n.jpg

1240116_10201553993205381_741211182_n.jpg

e poi un altra domanda... senza creare altri post, che dendrobium sono questi? vorrei essere sicura di identificarli per trattarli al meglio visto che mi sono stati regalati :love:

1157480_10201553993405386_174934679_n.jpg

1000571_10201553998565515_848466615_n.jpg
 
Alto