• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie mangiate

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un giro ad un vivaio vicino al lavoro e sono incappata in 3 phal adulte terrose appoggiate su un carrello sotto l'acqua (è da quasi una settimana che qui piove!!!) messe maluccio, ma con un bel colletto, radici così e così, foglie sode ma ben bucate dalle chiocciole (così mi ha detto il vivaista).
Me le ha date tutte e 3 a 9 euro (pensate che lui le risistemava e ci faceva una composizione)!!!!! Ero incredula!!!!!
Appena le ho risistemate vi posto una foto, ma per ora preferisco evitarvi lo strazio!!!!!
Lui ha detto che le chiocciole le aveva già tolte, ma io non mi fiderò e svasando controllerò bene, e per sicurezza pensavo comunque di aggiungere al bark nuovo i granuli per ucciderle.
Ma le foglie mangiate, che faccio, le devo tagliare? Per rinforzare la pianta pensavo di sì, ma se poi ne rimangono poche?
Flavia

Aussie

Guru Giardinauta
Ma quanto sono bucate le foglie? Io invece penserei il contrario e cioè, per non indebolire la pianta, le lascerei stare. Magari potresti tagliare via solo la parte mangiucchiata, ammesso che sia all'apice delle foglia.
Comunque, tre phal a 9 euro è stato proprio un buon affare.:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io quoto aussie..non tagliarle le foglie porelle..
..magari non sarà bellissima da vedere..però..
..senti a me se metti una fotina anche se un pò triste:lol: non mi dispiace anzi..
..così poi potremmo ammirare la loro ripresa:eek:k07:
..ciao...e cmq ottimo affare!!!!

zeug49

Florello Senior
Io non taglierei nulla, di solito le foglie rimangono così, non sono proprio estetiche ma non procurano danni alla pianta, soprattutto se non possiede molte foglie; cadranno in modo naturale e la pianta tornerà "bella"
zeug

Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Le ho pulite dalla terra, ora si presentano meglio :cool3:!!

Questa è la prima, foglie (dovevano essere proprio buone perchè sono proprio ridotte male) e radici, sinceramente non male.

img5105tb7.jpg

img5109qs5.jpg

Questa è la seconda, poche foglie mangiate, ma le radici non sono bellissime!

img5110bl3.jpg

img5111rl1.jpg

Questa è la terza, quella messa peggio perchè ha solo 3 foglie e le radici che si vedono sono secche, una sola è ancora soda: non so ancora che ci sia sotto!
img5112ax8.jpg

img5115vu7.jpg

zeug49

Florello Senior
Credo si salveranno tutte, a patto che tu faccia l'operazione di rinvaso : taglio radici secche, pulizia disinfezione e fungicida, nuovo bark. Non taglierei comunque nessuna foglia a nessuna per quanto molto "brucata" !!!!
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Beh, però, la lumaca ha banchettato mica male!
Io sono anch'io dell'idea che, dopo una bella pulizia ed un buon rinvaso, riprenderanno energia.
Buon lavoro :Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
aveva proprio fame sta' lumaca!

( le strrroonzz mi han mangiato alcune foglie di monstera e i boccioli della gloriosa :cry:)

anche secondo me si salvano dai!!! :hands13:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Sì, lo spero anch'io!!
Ma se non mi sbaglio una ha anche un principio di stelo, mi sembra anche quello mangiato in punta!!
Le prossime foto con la loro nuova veste!!

binuccio

Guru Giardinauta
beh...se non altro sono molto buone queste phal... fai un pò di pulizia alle radici e vedrai che se riesci a stanare le bastardine poi la phal si rimette in sesto

zeug49

Florello Senior
Sì, lo spero anch'io!!
Ma se non mi sbaglio una ha anche un principio di stelo, mi sembra anche quello mangiato in punta!!
Le prossime foto con la loro nuova veste!!

Stelo mangiato non fiorisce , una lumachina di un paio di millimetri l'ha fatto sulla mia vanda, ho aspettato 6 mesi per lo stelo successivo , quello brucato non é fiorito !:cry:.
Ma le tue Phal le vedo bene, sode , cicciose e robuste , si rifaranno con nuove foglie e nuovi steli , scommettiamo ???????:slow::slow::slow:
zeug

artistaviva

Giardinauta
Diciamo che le tue ciccie saranno sicuramente diventate rustiche per sopravvivere in quelle condizioni!!!!!!Sei stata molto brava a comprarle tutte e tre e a toglierle da quel postaccio....sicuramente avrebbero fatto una cattiva fine...ma perchè a volte le trattano così ste povere stelle???solo perchè sfioriscono????Mah!!!!

Ancora Brava!!!!

zeug49

Florello Senior
Diciamo che le tue ciccie saranno sicuramente diventate rustiche per sopravvivere in quelle condizioni!!!!!!Sei stata molto brava a comprarle tutte e tre e a toglierle da quel postaccio....sicuramente avrebbero fatto una cattiva fine...ma perchè a volte le trattano così ste povere stelle???solo perchè sfioriscono????Mah!!!!

Ancora Brava!!!!

Sai perché ????? Mi hanno risposto una volta alla Giardineria di Bologna ????? che loro sono dei venditori e non dei medici :lol::lol::lol::lol::lol:
zeug

Marzia77

Giardinauta
Con le tue cure si riprenderanno sicuramente.Dal vivaista sarebbero finite nella spazzatura.....senza dubbio!
Brava, hai fatto un buon affare e le hai pure salvate:hands13:

artistaviva

Giardinauta
Sai perché ????? Mi hanno risposto una volta alla Giardineria di Bologna ????? che loro sono dei venditori e non dei medici :lol::lol::lol::lol::lol:
zeug

Mio dio ma che rinco!!!!!!Ma basterebbe veramente poco.....anche per evitare sprechi....evidentemente ci fanno così tanto il pelo quando compriamo da loro che nn hanno bisogno di risparmiare!:squint:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Il vivaista mi ha detto che lui ci avrebbe fatto una composizione, ovviamente appena rifiorite..............avrebbe tagliato le foglie, nascosto le parti brutte con qualche fiocco e voilà! Probabilmente è vero perchè con 3 serre a disposizione, forse qualcosa riusciva a fare!!
Mi diceva anche che lui le paga 8 euro all'ingrosso, probabilmente già fiorite, e pensate che almeno le vende a 18 euro, più del 100% di guadagno!!
Comunque stasera ho notato che quella con tante foglie (quella con 2 foglie sbranate e sfilacciate) ha anche due steli che stanno uscendo!! Questi non mangiati...:love:
Non so cosa accadrà agli steli col rinvaso.........ma comunque significa che male non sta!!:froggie_r
Inoltre ho anche scovato due stelini della Parishii acquistata ad Orchibo!!!:froggie_r:froggie_r
Flavia

artistaviva

Giardinauta
Il vivaista mi ha detto che lui ci avrebbe fatto una composizione, ovviamente appena rifiorite..............avrebbe tagliato le foglie, nascosto le parti brutte con qualche fiocco e voilà! Probabilmente è vero perchè con 3 serre a disposizione, forse qualcosa riusciva a fare!!
Mi diceva anche che lui le paga 8 euro all'ingrosso, probabilmente già fiorite, e pensate che almeno le vende a 18 euro, più del 100% di guadagno!!
Comunque stasera ho notato che quella con tante foglie (quella con 2 foglie sbranate e sfilacciate) ha anche due steli che stanno uscendo!! Questi non mangiati...:love:
Non so cosa accadrà agli steli col rinvaso.........ma comunque significa che male non sta!!:froggie_r
Inoltre ho anche scovato due stelini della Parishii acquistata ad Orchibo!!!:froggie_r:froggie_r
Flavia

Ciao! Però le paga otto euro....mi pare tanto....per loro....allora potrebbero comprarle direttamente all'ikea :D....vabbè non me ne frega...penso solo che non sò se in quelle condizioni gli avrebbero rifiorito o sarebbero marcite prima!!!:squint:
Comunque non ti preoccupare il rinvaso gli farà solo che bene...può creare qualche forma di stress solo se la pianta è in fiore(durata più breve dei fiori!)....perciò stai tranquilla!!!!!:D

:martello2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
zeug

Peccato che N&C non la pensino anche loro in questo modo altrimenti prenderei un furgoncino e mi stazionerei davantio al loro cassonetto :lol::lol:

zeug49

Florello Senior
Peccato che N&C non la pensino anche loro in questo modo altrimenti prenderei un furgoncino e mi stazionerei davantio al loro cassonetto :lol::lol:

Per fortuna !!!! Pensa che l'anno scorso me ne volevano rifilare ( alla Giardineria ) quasi un centinaio a 70 cents l'una, ne ho prese solo 4 o 5 .....ma chi ha più posto ? quest'anno credo le abbiano tutte buttate; nessuna offerta se non al 50% ...poi via nel pattume ..........
zeug

Alto