• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal coltivata in vetro e argilla espansa?

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Ho un orchidea che da poco è sfiorita, quindi ho deciso di fare un esperimento!
L'ho svasata, ho preso un vaso di vetro alto, ho messo dell'argilla espansa sul fondo (lasciando un filo d'acqua) e ho inserito dentro l'orchidea.
Il risultato è soddisfacente dal punto di vista visivo. Dal punto di vista funzionale credo anche.. anche se lo stelo sta seccando ma quello credo sia normale dato che ha perso i fiori. Per annaffiarla aspetto che le radici siano argentee e riempio il vaso d'acqua in modo da sommergere le radici, tengo a mollo fino a quando non sono verdi e svuoto il vaso.
Le mie altre orchidee invece sono piene di boccioli, ma fanno fatica a fiorire! I boccioli si seccano e cadono. Perchè?? La cosa sta diventando frustrante! :(
Cosa ne pensate se faccio con loro la stessa cosa che ho fatto con l'orchidea sfiorita? Magari riesco a controllare meglio le radici dato che sono tutte visibili, sono certa che non ci siano problemi di areazione e posso gestire l'umidità tenendo più o meno bagnata l'argilla espansa.
Prima di fare casino però vorrei i vostri inestimabili consigli! :love:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Praticamente come una Vanda... Si può fare, certo, basta stare attenti a non farla disidratare troppo in estate :)
La perdita dei boccioli delle altre invece può essere di varia natura, correnti d'aria, spostamenti, freddo improvviso, problemi radicali ecc... Bisogna prima capire qual è il problema e poi magari procedere...
Comunque è un cambiamento abbastanza "drastico" quindi io aspetterei la fine della fioritura, poi vedi tu :)
 

miki00

Giardinauta Senior
un amico sul forum sta usando lo stesso metodo, ma invece della argilla espansa sta usando dei ciottoli. le coltiva così da solo un anno, ma mi ha detto che la fioritura gli è durata molto e adesso sta per rifiorire.
 
Alto