• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal che sta marcendo

lella79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuova in qst forum, fin'ora vi ho sempre seguita da ospite ma, nonostante i consigli letti e riletti, ora ho molto bisogno del vs aiuto!
Questa è la mia Pha, circa 1 anno di vita...
da circa un mese le cose vanno male e stamatina approfittando del sole, ho deciso di intervenire... già una settimana fa' avevo tagliato una foglia, tutta molliccia e gialla... si vede anche nelle foto...
Oggi invece l'ho tolta dal suo vaso, il "terriccio" era un po' umido...
queste sono le foto, potete aitarmi?:(

foto351r.jpg


foto1nl.jpg


Grazie di cuore per i consigli!
p.s. dimenticavo, i due rami nel frattempo sono cresciuti per dar vita a un nuovo germoglio....devo dirle addio? non c'è nulla da fare?
non riesco a caricare le altre foto... quelle delle foglie e radici...
 
Ultima modifica di un moderatore:

pretorian

Guru Giardinauta
mi dispiace dirlo ma non credo ci sia nulla da fare!
la vedi ancora cosi' ma credo proprio che tra 15 giorni, 1 mese non ci sara' piu'.

quella parte gialla della foto se e' solo frutto del taglio della foglia forse ma se e' molle, ormai e' andata.

direi che dovresti dirci di piu' e mettere anche delle foto della pianta intera e del vaso per le radici ed anche da sopra.
(noi non siamo li e non vediamo)

perche' la foglia era moscia? come la tieni? quel giallino non e' molto bello e mi ha portato a dire quanto li all'inizio pero' potrebbe anche non essere ... facci capire meglio :)

*** Cosa e' quella parte bianca?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Quello che vedo è terriccio? NON deve stare assoultamente in terriccio, deve stare SOLO in corteccia di pino (bark)...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, come dice Elena il substrato lo vedo troppo "polveroso". E' "asfittico" per questo tipo di pianta.
la foglia grande, ormai e' andata ..... per la piccola e per il resto, FORSE c'e' speranza ... lenta ma forse potrebbe andare avanti.

La mano non aiuta in quanto non ci permette di vedere come sta ma per il resto direi che le radici sono belle! quindi la patologia sembra un fungo ! la patologia da Marciume del Colletto e' un po' diversa ma essendo giallino (il colletto) non e' da escludere neppure quella.

Io darei per via radicale del PREVICUR o CIFO FUN8 composto PROMOCARB CLORIDRATO ......
con soluzione come da etichetta.

Al momento se non hai bark, corteccia di pino Maritmo (migliore rispetto a quella di pino Silvestre), puoi reinvasarla con i pezzi del composto che rilevi duri e spessi ed aggiungendo pezzi di polistirolo ed argilla espansa.

Tutto questo ti dara' tempo per trovare il bark ma anche in questo modo la pianta puo' vivere per bene! unica differenza e' che in ogni composto le concimazioni (permanenza dei sali nel composto) e l'umidita' hanno un tempo di permanenza diverso da composto a composto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuta,
come ti han già detto, il terriccio non va bene per le phal, utilizza solo corteccia, va bene anche quella che trovi nei garden per pacciamatura.

come l'hai tenuta finora?
quando la bagni deve fare attenzione a non fare entrare acqua nel colletto tra le foglie, perchè se non evapora in breve tempo favorisco il marciume della pianta.
inoltre va bagnata quando le radici che vedi attraverso il vaso diventano verde chiari/grigio, finchè sono verde brillante NON va bagnata altrimenti rischi che marciscano.

ora taglia tutto ciò che è marcio o secco e rimetti nel vaso. attendo qualche giorno prima di bagnare.

Tienici aggiornati, e speroamo si salvi

:Saluto:
 

lella79

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'accoglienza!
Ho fatto due altre foto...
spero possano servirre... grazie ancora!

34260470.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

67189695.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



ps. nel frattempo ho tagliato la foglia più grande. Spero di aver fatto bene!
 

G.altamurano

Florello Senior
direi che hai fatto bene, ormai quella foglia gialla non serviva più a niente, io direi che sta bene, innaffia come ti hanno già consigliato, e poi sta per rifiorire! dagli steli vecchi ne sono spuntati due nuovi :tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto