• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal che si riprendono!!

marciopop

Giardinauta
ciao a tutti,le mie phal.senza radici hanno incominciato a muoversi,emettendo nuove foglie!!!
phal.jpg

phal1.jpg

inoltre il mio dendrobium ha fiorito!!!:froggie_r
dendri.jpg

mentre gli altri dendr.continuano a produrre keiki!!
dendrkeiki.jpg

e questi sono i keiki del dendr.nobile che stanno crescendo a vista d'occhio!!!
dendrkeiki1.jpg

qui altri keiki spuntati da dei fusti di dendr.che ormai pensavo morti
dendrobiumsufelce2.jpg

ma non è finita!!!!!la mia brassia sta emettendo ben tre spighe,che sono ancora nell'ascella della foglia!non vedo l'ora di vedere i fiori:food:
ciao a tutti!!

marciopop

Giardinauta
di che dendrobium si tratta??
io non faccio niente di speciale,concimo(non tanto) vaporizzo mille volte al giorno.....il dendr nobile lo sto esponendo ai raggi solari di mattina e anche di sera ed ha incrementato la crescita...
gli altri dendr (penso siano bigibbum o simili) li tengo al CALDO-UMIDO con tanta luce ma non diretta....poi basta...
ciao!

marciopop

Giardinauta
:D grazie!!il dendr.ha fatto 2 steli,ma uno ha emesso delle lunghe radici dalla base dello stelo....stranissimo,domani metto la foto!!
le piante le ho messe tutte su zattera perche hanno avuto problemi radicali,e vedo che ci stanno molto bene!!!!mi piaciono tanto anche i keiki messi su felce arborea!!!!:ciglione:
ciao!!

R

riverviolet

Guest
Sono bellissime, davvero!
Io credevo che, i keiki del dendro o di altre, fossero queli prodotti sugli steli e che formano raidici per conto loro.
Queli che, invece, nascono alla base del vaso, io credevo fossero nuovi getti della stessa pianta madre, non è così??
Perchè i miei dendrobium biggibum ne hanno tirato chi due e chi tre, ciascuna.
Devo staccarli? Non mi và mica tanto, ma se non li stacco che succede?
A me piacciono le piante belle cicciosette, accestite.

Chi mi chiarisce le idee?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sonia se non li stacchi non succede niente,anzi avrai una pianta bella accestita.Comunque i Keiki sono quelli che nascono sugli steli tipo le phalaenopsis ma anche i dendrobium,poi la pianta si sviluppa normalmente anche dalla base con getti nuovi.Io in genere preferisco non dividere,anche a mè piace vedere le piante belle corpulente ma qualche volta faccio gli esperimenti di sfagnoterapia.Poi quando il vaso non riesce più a contenere la pianta allora sono costretto a dividere in due parti utile per gli scambi.Marciopop devo dire che hai una mano magica,le mie piante sono molto lente e anche quelle in sfagnoterapia vanno al rallentatore....ma vanno.Bellissimo il Biggibum(o dendry Phalaenopsis)e e ottime le zattere,ultimamente sono molto portato a questo genere di coltivazione,ieri ho trasferito la Cattleya Aclandiae e il Psycopsis Kramerianum su zattera in sughero....vedremo se ho fatto bene oppure no.Bravissimo Marciopop!!

Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
ciao,grazie a tutti!!!!:froggie_r
è bello condividere gli sviluppi delle mie piante con voi!!!!!!
con l'arrivo del caldo le mie piante si sono animate!!!!!e le mie phal che ormai credevo spacciate hanno emesso tutte una nuova foglia,hanno gradito molto il caldo umido del mio serrabagno:ciglione:
un'altra cosa!ho anticipato che la mia brassia sta per rifiorire,ma gli steli in realtà sono 4 e non 3,ma c'è la possibilità che ne spuntino altri!!!!
grazie a tutti voi ciao!!!:D

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
di che dendrobium si tratta??
io non faccio niente di speciale,concimo(non tanto) vaporizzo mille volte al giorno.....il dendr nobile lo sto esponendo ai raggi solari di mattina e anche di sera ed ha incrementato la crescita...
gli altri dendr (penso siano bigibbum o simili) li tengo al CALDO-UMIDO con tanta luce ma non diretta....poi basta...
ciao!
Sono sicuramente ibridi di nobile:flower:

marciopop

Giardinauta
strano,solitamente quelli di nobile sviluppano piuttosto in fretta!iniziano in primavera...
invece per quelli di dendr bigibbum o dendr.phaleonopsis,ho notato che nn si fanno vedere fino a mezza estate e sono un po piu lenti nella crescita.....
quelli del mio nobile prendono anche del sole diretto alcune ore al giorno...
fammi sapere come li tieni tu,acqua,luce,concime.....
ciao!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque, sono 2 keiki cresciuti da un pezzo di pseudobulbo su sfagno. All'inizio l'ho tenuto nello stesso sfagno in cui l'ho ricevuto, su un piattino da caffè dentro un sacchetto da freezer gonfiato tipo paloncino, poi ha cominciato a formarsi muffa per cui ho cambiato sfagno (ora è in torba di sfagno, mi sembrava un tantino tropo asfitica cosi ho aggiunto un bel pò di perlite) ed ora è in un ambiente leggermente più areato. Quando lo sfagno si secca ci metto un pochino d'acqua e per le concimazioni apparte rarissime volte mai.
Fino all'estate era in casa poi l'ho spostato fuori ma all'ombra
Tutto qui...

marciopop

Giardinauta
è probabile che i miei keiki crescono velocemente perche sono attaccati alla pianta madre,e traggono nutrimento da essa!!!invece i tuoi keiki traggono le forze da solo un'organo di riserva,il przzo di pseudobulbo appunto...quindi la crescita è rallentata!! forse è per questo!!!!
p.s. ma i tuoi keiki le hanno le radici???
ciao!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
è probabile che i miei keiki crescono velocemente perche sono attaccati alla pianta madre,e traggono nutrimento da essa!!!invece i tuoi keiki traggono le forze da solo un'organo di riserva,il przzo di pseudobulbo appunto...quindi la crescita è rallentata!! forse è per questo!!!!
p.s. ma i tuoi keiki le hanno le radici???
ciao!!
Si hanno delle radici anche se abbastanza piccole, i keiki sono questi

ma uno di loro ha perso una foglia, l'altro due:cry:

marciopop

Giardinauta
non so che dirti,se hanno gia radici prova ad aggiungere del concime in dosi minime nell'acqua....ma veramente poco!!!e prova ed esporli gradualmente in piena luce(non pieno sole)....beh,buona fortuna!!!!

Alto