Ciao,
in Italia Nardotto ha una buona scelta
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=20&q=
Peccato non abbia al momento una P. bellina pura o una P. violacea, due Phal botaniche classiche, belle (anche le foglie), profumate e fioriscono in estate. Prova a telefonare o scrivere per sapere se arrivano.
Le P. botaniche sono tutte belle, devi scegliere in base ai tuoi gusti. A me piace molto la P. stuartiana che, come alcune altre specie, ha le foglie marmorizzate, molto belle. Però è una specie molto variabile.
Se vuoi una pianta piccola, ma su zattera, molto carina è la P. parishii. Devi spruzzare le radici ogni giorno in appartamento e due volte in estate.
In Europa penso che il venditore online più fornito è Wichmann, però non ho mai comprato da loro.
http://www.orchideen-wichmann.de/or...me-falterorchidee-schmetterlingsorchidee.html
Anche Schwerter ha ampia scelta
http://www.shop.schwerter-orchideenzucht.de/index.php?cPath=42_33&sort=2a&page=1
Le botaniche, a parte alcune cinesi che tendono a perdere le foglie se esposte al freddo, si coltivano come le ibride (eccetto quelle zatterate, ovviamente, che sono generalmente piccole) e hanno più o meno le stesse dimensioni. Ovviamente ci sono alcune eccezioni. Non comprare la P. gigantea perché le foglie possono arrivare a un metro di lunghezza!
Se compri online ricordati che il prezzo dipende anche dall'età, ovvero dalle dimensioni raggiunte dalla pianta. Le piante forza fiore, cioè che hanno raggiunto le dimensioni per poter fiorire, costano ovviamente di più di una pianta piccola. Quindi se trovi piante a prezzi molto bassi, soprattutto su ebay, presta attenzione. Poi ci sono alcuni venditori che hanno una concezione molto ampia di forza fiore.
Le P botaniche non sono più difficili delle ibride, anzi. Non produrranno 20 fiori enormi per scapo fiorale, questa è la differenza.
Ciao
Carlo