• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal arrostite!

sophie84

Aspirante Giardinauta
Fino all'altro giorno le mie phal stavano benissimo domenica però è successo un vero e proprio disastro. Avevo spostato tutte le mie piante in cucina mentre facevo un po' di pulizia in camera però mio papà ha avuto la "brillante" idea di accendere una stufetta elettrica per scaldare un po' la cucina, peccato che l'abbia messa molto vicina alle mie phal. Appena me ne sono accorta l'ho spenta ormai però il danno era fatto perché alcune foglie hanno iniziato ad afflosciarsi. Dopo due giorni le tre/quattro foglie più in alto sono molto flosce e in alcuni punti sono più scure. Non so proprio cosa fare. Non penso che possano riprendersi :(
http://imageshack.us/photo/my-images/163/17042012.jpg/

17042012.jpg


spero che qualcuno possa aiutarmi altrimenti penso che potrei tagliare queste foglie
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfa80

Maestro Giardinauta
effettivamente le foglie sembrano cotte, io nn saprei come consigliarti, spero che passi presto qualcuno che possa aiutarti :(

se dovessi tagliare le foglie ne rimarrebbero almeno 2 sane??? mi sembra che quel coloraccio arrivi fino al colletto....al tatto come ti sembrano?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora credo che sia il caso di eliminarle, però aspetta splky o mare che sicuramente sapranno dirti come fare, se hai 4-5 foglie sane e il colletto non è mollo forse è salvabile mi incrocioXXXXXX :)
 

sophie84

Aspirante Giardinauta

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, guarda io fossi in te proverei a tagliare le foglie molli, nn vorrei che il molliccio arrivi ad intaccare il fusto, se le tiri delicatamente vengono via??? non vorrei darti consigli sbagliati, io nn ho mai avuto un problema simile quindi ho paura a dirti di tagliare, spero che passi qualcuno con più esperienza.

però il fatto che sotto ci siano foglie sane è un bene, probabilmente tolte quelle molliccie si riprenderà, il fusto è bello duro o molliccio???
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, accidenti che coloraccio..... non sarò un'esperta, ma penso che abbia ragione Alfa80...andrebbero tolte tutte quelle lesionate e vedere cosa ne resta....magari ti faranno dei keiki... non so essere più utile, mi spiace, ma in bocca al lupo lo stesso! ;)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Io ho una phal che mi ha regalato mia zia, ha 4 foglie e la terza partendo dal basso e tagliata proprio vicino alla base, la pianta sta bene e probabilmente la foglia è stata rotta, però se le tue all'attaccatura hanno ancora qualche millimetro di foglia sana io le taglierei li.

ti metto le foto, tieni presente che la parte rimasta è verde e sana, quindi se in quel punto le foglie della tua phal sono ancora sane potresti provare a tagliarne una e vedere come si comporta



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

spero ti possa essere utile:)
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
grazie :love_4:
il fusto sembra sano, infatti è duro e del solito colore. Le foglie mi sembra che vicino all'attaccatura siano del verde "giusto" quindi mi sa che seguirò il consiglio e taglierò fino lì. Purtroppo però ho notato che c'è un pochino di molliccio anche su una foglia che mi sembrava sana, però solo un po' sul bordo, magari potrei tagliarlo via.
Spero che i fiori e soprattutto il keiki non ne risentano.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
si se c'è del molliccio sulle foglie taglia via, taglia 2 millimetri sotto il molliccio, nn so se mi spiego, taglia anche 1-2 millimetri di foglia sana
 

alfa80

Maestro Giardinauta
poi se vuoi sui taglia spolverizza un po' di cannella che aiuta a cicatrizzare, io personalmente nn la uso ma spesso la consigliano! :) credo che se il fusto sta bene e elimini le foglie molle la pianta si riprenderà bene. tengo le dita incrociate, tienici aggiornati!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
secondo me hai fatto un ottimo lavoro, tanto le foglie molle nn si sarebbero certo riprese, il colletto mi sembra messo bene anche se le foto sono un po' sfuocate, cmq hai detto che è duro li dove hai tagliato quindi credo che presto metterà nuove foglie XXXXXXXX m'incrociooooooooooooo!!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si vede poco ma si intuisce, un bel disastro in effetti
se l'apice è ancora sano, vista la stagione, a breve vedrai spuntare nuove foglie.

le foto sarebbe meglio postarle direttamente, non mettendo solo il link, che è scomodo da aprire, ma usando o l'anteprima o il codice per i forum,(come hai fatto nel primo messaggio)

:Saluto:
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ci sono novità sia positive :love: che negative :cry:
La novità positiva è che mi sembra di veder spuntare una foglia
Vedi l'allegato 103307
La cosa negativa invece è che i fiori stanno già iniziando ad appassire (il primo si è aperto meno di due mesi fa) :cry: temo che sia perché lo stelo sembra che si sia seccato a causa del colpo di calore, quindi ho paura che il keiki che c'è in cima all'altro stelo, la cui parte centrale sembra seccata, possa non ricevere il nutrimento necessario a farlo crescere
Vedi l'allegato 103323
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fatto positivo è che stia producendo una nuova foglia, il colletto è sano, con pazienza la pianta si rifarà
il resto... per i fiori pazienza
lo stelo del keiki mi sembra ancora sano, vedremo :)

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono

cercate di NON inserire foto in modalità risposta rapida, ma SOLO in modalità avanzata
 
Alto