• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ammalata

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Mi dite che cosa è successo a questa phal

o9oe3r.jpg

1413v5k.jpg

Attendo ansiosa :(:(

miaoo

Giardinauta Senior
caspita anna non ti so aiutare. sembra qualcosa che abbia colpito tutta la pianta tipo un fungo o un'infezione..
mi sembra che tutte le foglie hanno lo stesso problema.
fosse stata una ti avrei detto di tagliarla!

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Marco ti rispondi in questa discussione:

non riesco a capire come possa essere stata la luce o un colpo d´aria, sono sempre state tutte insieme e le altre non hanno niente.
La tengo sotto controllo:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
caspita anna non ti so aiutare. sembra qualcosa che abbia colpito tutta la pianta tipo un fungo o un'infezione..
mi sembra che tutte le foglie hanno lo stesso problema.
fosse stata una ti avrei detto di tagliarla!

Le foglie sono belle sode e tutte con lo stesso problema:confuso:

primo maggio

Maestro Giardinauta
è il primo caso di questo genere che mi capita di vedere

a prima impressione avrei detto come marco: sole + scarsa idratazione dovuta a sofferenza radicale (quando hanno sofferenza radicale, le piante soffrono molto più il sole), ma, se non dipende dal sole, non saprei dire.

hanno qualche somiglianza con le folgie della mia phal afflitta da secrezione di linfa, però forse sono più le diffrenze che le somiglianze

:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
è il primo caso di questo genere che mi capita di vedere

a prima impressione avrei detto come marco: sole + scarsa idratazione dovuta a sofferenza radicale (quando hanno sofferenza radicale, le piante soffrono molto più il sole), ma, se non dipende dal sole, non saprei dire.

hanno qualche somiglianza con le folgie della mia phal afflitta da secrezione di linfa, però forse sono più le diffrenze che le somiglianze

:Saluto:

Questa non secerne niente, domania provo a svasarla e vedere le radici come sono.:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
temo che sarà difficile arrivare a una diagnosi certa :confused:

quando il problema è semplice o noto, la risposta in genere arriva subito

per esperienza posso dirti che, quando la diagnosi tarda, allora il problema è oscuro :confuso:

ma non disperiamo anzitempo :flower:

binuccio

Guru Giardinauta
strano...dalla foto non si vedono le radici ... ma forse è la foto.
comunque io vedo, se non sbaglio, foglie rotte e ingiallite, giusto?
VEDIAMO LE RADICI,così si può capire meglio il problema!!

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Allora ho svasato e queste sono le radici prima della pulizia e dopo

29zap6t.jpg

22ns6v.jpg
particolare,

La pianta sta praticamente bene, l'ho comunque messa a bagno con previcur
per precauzione.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anna hai fatto qualche trattamento con acaricida?
a me sembra più un danno da bestiacce.
Ma è solo un'impressione non ho certezze

mgrazia

Florello
Anna, le radici sono splendide, penso che abbia preso un colpo di calore...o un cambio repentino..ora controllala..e tienla in casa...la foglia è un po' disidratata..ma questo capita se è scottata..la stassa cosa il giallo...
prova a vedere nei prossimi giorni ciao mg

Alto