• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal ammalata?

Mimì

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho recuperato questa phal che stava già presa maluccio. L'ho rinvasata e tolto il marcio. Sono stata via un paio di settimane, quando sono tornata le foglie si erano afflosciate e una, la più piccola alla base, è caduta. Solo dopo mi son resa conto che alcune radici sono preoccupantemente nere. Le radici sono nere o scure alla base, giallognole o secche verso il basso.
Cosa mi conviene fare? Potare le radici e applicare un fungicida? Oppure non c'è niente da fare?
La stanza è luminosa, con temperature dai 16 ai 21. Do da bere ogni 10-14 gg di solito. Allego foto delle radici e del retro di una foglia, che a dire il vero è sempre stato violaceo...
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20180122_164228_HDR-min.jpg
    IMG_20180122_164228_HDR-min.jpg
    768 KB · Visite: 9
  • IMG_20180122_164201_HDR-min.jpg
    IMG_20180122_164201_HDR-min.jpg
    700,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
con così poche radici la pianta sta morendo di sete. Devi innaffiare molto di più.
Qualche radice è ancora buona, quindi ci sono ottime possibilità di recuperare la pianta.
Devi bagnare tutti i giorni le poche radici per sostenere la pianta. Quando avrà tre-quattro radici buone nella corteccia potrai anche ridurre e tornare alle innaffiature normali, cioè quando le radici sono argentee.

Ciao

Carlo
 

Mimì

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Lo farò...
Non sono ancora brava nel capire lo stato della pianta dalle radici... Avrei detto che quel nero fosse qualche muffa o fungo e avevo addirittura paura di aver fatto l'errore contrario.
Se posso permettermi di chiedere un altro consiglio, per caso ho fatto lo stesso errore con questa orchidea? Stava bene prima che partissi e poi tornata ho trovato due foglie gialle. Le radici in cima sono secche ma in fondo al vaso mi pare di no (anche se alcune mi sembrano un po' pallide).
Grazie ancora e buona giornata!
 

Allegati

  • IMG_20180123_105820_HDR-min.jpg
    IMG_20180123_105820_HDR-min.jpg
    779,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20180123_104544_HDR-min.jpg
    IMG_20180123_104544_HDR-min.jpg
    525,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20180122_155901-min.jpg
    IMG_20180122_155901-min.jpg
    849,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20180123_104532_HDR-min.jpg
    IMG_20180123_104532_HDR-min.jpg
    605,3 KB · Visite: 5
M

Millian

Guest
taglia le foglie gialle alla base. non bagnare il bark (le radici sono verdissime), piuttosto nebulizza ogni 2/3 gg la parte intorno al colletto della phalenopsis.
ci sono diverse radici secche.
forse l'ambiente è troppo secco?
 

Mimì

Aspirante Giardinauta
Può essere sì, perché le ho in cucina-salotto. Purtroppo è l'unica stanza in cui posso tenerle, perché nelle altre c'è ben poca luce. Proverò nebulizzando più frequentemente.
Grazie ancora! :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
vedo molte radici morte e corteccia deteriorata. Ti conviene mettere in cantiere il rinvaso in corteccia fresca.

Ciao

Carlo
 

Mimì

Aspirante Giardinauta
Quest'ultima con le foglie gialle? Grazie per il consiglio, in effetti non l'avevo ancora rinvasata.
Quanta pazienza con noi principianti! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la seconda pianta, sembra che stia o in un sottovaso con argilla umida o in un coprivaso poco areato
nel senso che si vedono le radici sopra molto disidratate ma quelle sul fondo verdi e diverse marce
oppure semplicemente è stata fatta disidratare e poi bagnata, quindi le radici che nel frattempo sono seccate e morte sono marcite le altre si sono riprese

comunque un rinvaso ci sta tutto
 
Alto