• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal all'aperto

Coral

Maestro Giardinauta
Ho una phal dell'ikea, comperata a giugno del 2008 col suo bel fiore.
Il fiore è finito e ho tagliato lo stelo a filo in basso, questo tempo fa.
Aveva quattro foglie per lato ed ora da circa un mese sta mettendo una foglia nuova.
DOMANDA:
Posso metterla fuori in posizione semiobreggiata ma che prende tutta l'acqua piovana?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La posizione fuori deve essere ombreggiata, al limite un po' di sole il mattino prima delle 9 o nel tardo pomeriggio...la pioggia male non le fa, certo non si deve affogare...:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao coral..ti rispondo più per esperienze altrui che mie...

..io infatti le phall le tengo in casa anche d'estate!
..certo la puoi mettere fuori e l'acqua piovana la possono prendere...ci vogliono però degli accorgimenti..
..la posizione deve essere luminosa,ma i raggi del sole non devono arrivare,basta poco perchè le foglie si brucino(anche solo un ora con i raggi diretti e vedrai i segni)..
..per di più all'esterno sia le foglie che le radici si disidratano prima,quindi devono essere controllate e spruzzate spesso..
..per l'acqua piovana come già deto nessun problema,fai solo attenzione che non ristagni troppo nel vaso e nelle ascelle fogliari ,potrebbero verificarsi dei marciumi..

..insomma non si può dire che è sconsigliato tenerle fuori ma richiedono più attenzioni..è solo una questione di gesione della pianta...

..io preferisco tenerle in casa proprio per questo,diciamo che mi creano meno problemi..

..ciao!!!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Adesso decido..il fatto di metterla fuori era per vedere se si dava una mossa.
In casa sta su un mobile e prende luce indiretta da un lucernario.
(Abito in mansarda)
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Io l'ho messa dietro casa,all'ombra. Adesso che fa caldo la innaffio ogni sera. Fai davvero attenzione anche ad una "lingua" di sole, a me è capitato di lasciarla un'oretta al sole al mattino dove picchiava su una mezza foglia e l'ho trovata raggrinsita e sul giallognolo. E' davvero impressionante come perdano vitalità in breve tempo. Sono davvero delicate, ma per brevissima esperienza , non impossibili :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Poi metterla fuori ma la posizione deve essere ombreggiata , poggia sotto il vasetto della Phal della ghiaia o argilla umida (ma fai attenzione che il vaso e le radici non entri a contatto diretto con l’acqua ) , come diceva Simuoh fuori hanno bisogno di più accorgimenti - 2- 3 nebulizzazioni al giorno e annaffiature più spesse altrimenti si disidratano , l’acqua piovana va benissimo ma non ti consiglio di lasciarla sotto la pioggia per un giorno intero …

:Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Il sole su una foglia mi sa che l'ha preso, perchè è diventata un pochino più pallida e grinzosa.
Con tutti sti problemi mi sa che riporto in casa è più sotto controllo.
 
Alto