• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal 2008: prima fioritura!!!!!

lobelia

Florello Senior
Finalmente ce l'ha fatta la mia bella Rosita ha aperto gli occhi!:froggie_r
Ho aspettato un po' a mostrarvela per avere qualche fiorellino in più!
Sono proprio felice perché lo scorso anno i boccioli erano caduti per un colpo di freddo (quest'anno ho perso due fioriture di phal per lo stesso errore!!!)
E' proprio bella, non me la ricordavo....:love:

Immagine013.jpg


Immagine014.jpg


http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/Immagine015.jpg


Lo so, è sempre la solita Phal trita e ritrita, ma io l'adoro!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
bravissima lobe!!!
lo so anche le mie sono trite e ritrite,ma hanno quel non so che ...:love:
rosita è adorabile
un saluto :love_4:
rossella
 

zeug49

Florello Senior
E' molto bella Rosita , complimenti, ora ci vuole ....Manuel ( magari un bel Paphio ! ):lol::lol::hands13::hands13::hands13:
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Ne ho una che ha lo stelo cresciuto sotto le foglie e con tutti i boccioli che guardano sotto, poverina, perché ha il neon in basso.
In pratica ho posizionato i neon un ripiano sì ed uno no e la Phal ha ben pensato di far crescere lo stelo verso quello sotto invece che verso quello più in alto...
Pazienza, i bottoni sono belli grossi, penso sarà la prossima! Voi vi ricordate i colori pianta per pianta? Per me, a parte le bianche e quelle gialle che riconosco per via del colore più pallido delle foglie ogni volta che si schiudono i boccioli è una sorpresa!
A volte dico: "Ma dai, ne avevo una di questo colore?"
Zeug vedere rifiorire i miei Paphio? Non sai quanto gradirei, ma per il momento non se ne parla, in genere cacciano fuori il bocciolo in primavera e fioriscono a settembre... se tutto va bene... vista la loro ehm... flemma?
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
sarà anche la solita...ma è proprio bella:eek:k07:
ha un colore rosato veramente delicato...

la mia non ne vuole sapere di fiorire...sta perdendo tutti i mini boccoli...:burningma
 

lobelia

Florello Senior
sarà anche la solita...ma è proprio bella:eek:k07:
ha un colore rosato veramente delicato...

la mia non ne vuole sapere di fiorire...sta perdendo tutti i mini boccoli...:burningma
Oh, che peccato Dan...
Ma le è capitato qualcosa? O hai cambiato il sistema di coltivazione innaffiando di più o le hai cambiato posizione? Ho notato che non gradiscono molto i cambiamenti quando la fioritura è già avviata.
 

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti, le Phalaenopsis danno proprio soddisfazione. Peccato per le due fioriture mancate, le piante erano in bagno con boccioli belli grossi. Una mattina mi alzo e che ti vedo? La finestra spalancata e le tendine svolazzanti: pieno inverno, gradi chevelodic'affà!!! M'è preso un mancamento! Nei giorni successivi ho visto rinseccolire e cadere uno per uno tutti i boccioli.
Se ne riparlerà tra sei-otto mesi....
Vabbè, intanto mi godo le fioriture pronte. Adesso anche la cambria "puzzolente" sta emettendo il suo stelo, spero che fiorisca a maggio, così la piazzo fuori: fa dei fiori tanto carini quanto di sgradevole profumo...chissà quali erano gli insetti destinati alla sua impollinazione! Mosche?
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Guarda io trovo che il contrasto del rosa dei petali con il rosa/rosso del labello sia fantastico:hands13:
Complimenti.
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Lobelia! La tua Rosita è davvero bellissima !!! Questo colore non lo avevo ancora visto..certo che qui se ne vedono davvero di tutti i colori!!!!
Goditi questa bella fioritura...!
:Saluto:Simona
 

lobelia

Florello Senior
:Saluto:Lobelia! La tua Rosita è davvero bellissima !!! Questo colore non lo avevo ancora visto..certo che qui se ne vedono davvero di tutti i colori!!!!
Goditi questa bella fioritura...!
:Saluto:Simona

In effetti mi aveva colpito il colore vagamente salmonato al momento dell'acquisto, che in foto rende di meno: hai ragione, ce n'è per tutti i gusti!!! :food:
Oggi si è aperto un altro bocciolo: è proprio una magia!:love:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Lobelia, anche a me piacciono molto le varie tonalità dal rosa al rosso della tua Rosita. Un nome più appropriato di questo non lo potevi dare e ti auguro una lunghissima fioritura.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

mgrazia

Florello
complimenti lobelia per la fioritura.. non è detto che devi proprio aspettare tanto tempo, un po' sicuramente, ma forse tra due tre mesi ti iniziano a spuntare almeno i germogli.. auguri mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
bella bella e davvero tenera!
anche se ho poche orchi non ricordo mai i colori dei fiori così da quest'anno ho deciso di fotografarli e catalogarli..se non dovessero rifiorire a breve almeno ricordo che pianta sto guardando!!:)
 
Alto