• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie wave

giordi

Giardinauta Senior
Salve, io ho una certa passione per le petunie pendule 'nostrane' che sono molto profumate e che mi riproduco da trent'anni con i semi. Purtroppo queste petunie tollerano poco il caldo afoso di Milano e poche si salvano sia se esposte al sole che alla mezz'ombra.
Avevo letto di sfuggita sul forum di qualcuno che aveva ordinato dagli U.S.A. i semi di petunie Wave che pare siano molto resistenti alla calura torrida.
Volevo chiedere all'autore di quella discussione la sua esperienza (e magari mettermi in contatto con lui), modalità dell'acquisto, se costano tanto, se sono veramente così resistenti e se per caso sono anche profumate perchè non riesco a trovare informazioni su ciò. L'unico sito che le pubblicizza è quello della Bakker che è decisamente .....esoso e non precisa nulla del prodotto se non come sempre che sono stupende ecc. ecc...

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Il problema è la differenza tra clima torrido(secco) e afoso(umido) che forse non sai. Le petunie americane come dici le usano per il loro clima torrido, hanno per esempio 40°-45° ma con un umidità del 10-15% e noi invece a 30°-35° con umidità del 50-60% quindi acquistandole credo che avresti lo stesso risultato

giordi

Giardinauta Senior
Scusami Ruben ma io conosco bene la differenza tra torrido e afoso, mi sono semplicemente ingenuamente adeguato al gergo lombardo, anche di molti media locali , giornali radio e TV che usano a sproposito il termine torrido. Non lo farò mai più giuro!
Per le petunie wave o Fortunia, bisogna solo provare. Comunque ho trovato informazioni, non profumano

Ultima modifica:

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Sì, è solo che se anche conosci la differenza tra caldo torrido e afoso alcuni non lo sanno e ti danno consigli errati ;)

idice

Giardinauta Senior
Proprio ieri sono capitato in un canale che inizia per "tg" e finisce per "com" e sotto c'era scritto continua il caldo torrido, mentre il commentatore diceva forte caldo afoso.... :lol:
é lo stesso canale che si inventa la temperatura percepita.... 40 gradi qui, 50 la... (da circa un mese)

giordi

Giardinauta Senior
Anche le previsioni del tempo ci stressano e ci illudono cambiamenti apocalittici. Per la giornata di ieri predicevano temporali e piogge epocali. DUE GOCCE ha fatto! Oggi ho dovuto bagnare comunque perchè la terra era arsa, e la temperatura è tornata come prima. UFFAAAA!!!

giordi

Giardinauta Senior
Ma allora sulle petunie Fortunia Wave nessuno ha esperienza?
Mi sa che state tutti al mare eh?

Alto