• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie: mutazione

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto: :Saluto:
Innanzitutto complimenti per le foto!!! Che belle piante vispe!! :D :love:
Per i colori delle Petuniette io so che i mutamenti di colore sono perfettamente usuali quando le piante si sono riprodotte da seme! Infatti nel fiore concorrono due elementi a creare i semi: il pistillo che porta l'eredità genetica della pianta madre e il polline portato dagli insetti che può prevenire da altre petunie. Così i semi avranno un partimonio genetico sempre nuovo!
Non trovi fantastico ritrovarso ogni anni piante con colori diversi? :rolleyes: :love:
Ciao!! :Saluto: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Se desideri una fioritura abbondante, non lasciare crescere troppo in lunghezza i rametti: ogni volta che tagli un rametto, ne crescono 3 e i fiori diventano fitti.

S

sott'acqua

Guest
beh sì Robe fantastico questo è ciò che possiamo definire nuovo:froggie_r
beh taglio Vincenzo, ma prima...impollino:lol:
dimenticavo il torcicollo :( , va beh prendere certi rischi ma farli correre...:D che si fa per una veduta più d'insieme Sevi:embarrass

lazzarella

Aspirante Giardinauta
W le Petunie e W le surfine! :froggie_r
Sono l'esplosione più allegra dell'estate!
Qualcuno sa dirmi la differenza tra petunie e surfine?
E come si può curarle in inverno? Ho il mio piccolo terrazzo zeppo di queste piante che mi danno sempre tanta soddisfazione ma quando arriva l'inverno?
Saluti:Saluto:
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
A me piacerebbe sapere come mai in tanti anni le petunie non si sono mai MAI autoseminate, ma nemmeno una piccolissima. Eppure non sono tanto veloce a togliere i fiori secchi da impedire l'impollinazione.

S

sott'acqua

Guest
A me piacerebbe sapere come mai in tanti anni le petunie non si sono mai MAI autoseminate, ma nemmeno una piccolissima. Eppure non sono tanto veloce a togliere i fiori secchi da impedire l'impollinazione.
ciao Silvia
secondo me le condizioni che favoriscono l'autosemina di queste piante sono: fioriture prolungate di almeno tre mesi, terreno soffice e torboso attorno, mantenuto sempre un po' umido, tagliare la pianta ma non sollevarla mai troppo, perchè se si "autoumetta", già a dicembre troverai sotto o accanto qualche gradita sorpresa:D

pieracd

Guru Giardinauta
W le Petunie e W le surfine! :froggie_r
Sono l'esplosione più allegra dell'estate!
Qualcuno sa dirmi la differenza tra petunie e surfine?
E come si può curarle in inverno? Ho il mio piccolo terrazzo zeppo di queste piante che mi danno sempre tanta soddisfazione ma quando arriva l'inverno?
Saluti:Saluto:
:Saluto:

le surfinie sono ricadenti, le petunie no :D

non sopravvivono al freddo dell'inverno, a meno che tu non abbia la costanza di ripararle mooooooooooooolto bene, e il risultato comunque per me non è mai stato un gran chè, insomma non ne vale la spesa! :storto:

PILLO72

Giardinauta
le surfinie sono ricadenti, le petunie no :D

non sopravvivono al freddo dell'inverno, a meno che tu non abbia la costanza di ripararle mooooooooooooolto bene, e il risultato comunque per me non è mai stato un gran chè, insomma non ne vale la spesa! :storto:

non sono d'accordo. questa è la surfinia dell'anno scorso, sopravvissuta grazie alla copertura di tnt e all'inverno mite.
quella che ho comprato non è cosi' bella.
DSCF2505.jpg

p.s. anche da me non si è mai autoseminata!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
ciao Silvia
secondo me le condizioni che favoriscono l'autosemina di queste piante sono: fioriture prolungate di almeno tre mesi, terreno soffice e torboso attorno, mantenuto sempre un po' umido, tagliare la pianta ma non sollevarla mai troppo, perchè se si "autoumetta", già a dicembre troverai sotto o accanto qualche gradita sorpresa:D

Dalla tua dettagliata risposta credo di aver capito cosa non va: i tre mesi di fioritura ci sono, ma il terreno tende a essee compatto e per di più, quando a fine settembre mi ritrasferisco in città, non innaffio più le petunie "dato che sono annuali". Se in queste condizioni fosse nata una piantina dovrei gridare al miracolo. Quindi grazie: quest'autunno vedrò di seguirle meglio.
Ancora un particolare: che cosa vuoi dire con "non sollevarla mai troppo"? Intendi che i rami naturalmente prostrati vanno lasciati come stanno?

S

sott'acqua

Guest
Dalla tua dettagliata risposta credo di aver capito cosa non va: i tre mesi di fioritura ci sono, ma il terreno tende a essee compatto e per di più, quando a fine settembre mi ritrasferisco in città, non innaffio più le petunie "dato che sono annuali". Se in queste condizioni fosse nata una piantina dovrei gridare al miracolo. Quindi grazie: quest'autunno vedrò di seguirle meglio.
Ancora un particolare: che cosa vuoi dire con "non sollevarla mai troppo"? Intendi che i rami naturalmente prostrati vanno lasciati come stanno?
ciao Silvia
sì, vanno un po' seguite e un po' lasciate a loro stesse:eek:k07:
se lasci solo i rami alti nella potature per prolungare la fioritura rischi di desertificare quel sottile strato attorno e accanto ala pianta madre, capace di "generare":D lasciare qualche rametto strisciante garantisce quelle giuste condizioni di umidità necessarie alla germinazione molto più che ricrearle artificialmente con spruzzini o coperture di nylon, non credi ? tanto più che "giochi " sul lungo periodo su 4-5 mesi di tentativi e non solo quel mese- mese e mezzo di quando si semina apposta
#@ VincenzoVa: siccome è una cosa sponmtanea che dobbiamo ottnere, non si può parlare di riuscire ( o, come si dice in spagnolo, conseguire:eek:k07: )Saluto: