• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ombrellifere

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo. Si tratta proprio della Daucus carota o carota selvatica.
Se si avesse la pazienza di scavare in profondità e portare alla luce la radice (troppo piccolo pr un uso alimentare) da questa proverrebbe un forte odore di carota.
Se fai caso il fiore centrale è viola scuro e questo permette di non confondere la daucus con altre umbelliferae simili (soprattutto con la cicuta!!!).
Le foglie basali e le radici sono commestibili ed hanno le stessae prorpretà della carota e si possono mescolare nelle insalate primaverili.
Ciao
 
S

sott'acqua

Guest
vedi che cosa, avevo pensato a un feniculum
grazie vabbè cambio ricetta :food:
e da voi è pure così diffusa negli incolti o accanto alle strade ?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

Sai una cosa, stamattina (ieri mattina, per se leggi oggi) stavo recandomi con la moto in palestra, dopo che avevo accompagnato la "chica" al lavoro, mentre stavo fermo a un semaforo, ho girato la testa a sinistra, e ho visto, stè carote selvatiche (che non sapevano che si chiamavano così...Grazie Silviaviola e Datura rosa) il campo pieno di loro, e mi hanno ricordato la mia infanzia al paese, giù in Lucania...Ho sognato e ricordato per un pò, fino a quando il verde del semaforo, mi ha svegliato dal dolce sonno.....
E stanotte, apro questo post, e che mi trovo!? stè carote selvatiche....:eek:k07: curioso....ti ricordo, ma in questo caso, mi ricordi.............................................................................................................................TELEPATIA.
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Io,come GIUSEPPE GLADIATORE,appena visto le foto ho fatto un tuffo nel passato ed ho rivisto la mia infanzia in questa piccola pianta,Non ne vedo più da tanto tempo dalle mie parti forse perchè il cemento ha sostituito quasi completamente le zone verdi :(
Grazie per questa "petite madeleine" :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si da me ce ne sono tantissime e spesso mi viene la tentazione di scavare per sentire quel profuno così intenso. Non è detto che prima o poi non lo faccia e assapori quel bocconcino!
 
S

sott'acqua

Guest
Rocco e suo fratello

Sai una cosa, stamattina (ieri mattina, per se leggi oggi) stavo recandomi con la moto in palestra, dopo che avevo accompagnato la "chica" al lavoro, mentre stavo fermo a un semaforo, ho girato la testa a sinistra, e ho visto, stè carote selvatiche (che non sapevano che si chiamavano così...Grazie Silviaviola e Datura rosa) il campo pieno di loro, e mi hanno ricordato la mia infanzia al paese, giù in Lucania...Ho sognato e ricordato per un pò, fino a quando il verde del semaforo, mi ha svegliato dal dolce sonno.....
E stanotte, apro questo post, e che mi trovo!? stè carote selvatiche....:eek:k07: curioso....ti ricordo, ma in questo caso, mi ricordi.............................................................................................................................TELEPATIA.
anche questo non è nuovo
ok Rocco, ti seguo nella tua nuova terra il nostro "ricordo" è sempre un invito solo venendo lì sarebbe completo tanto più che è da mesi un po' :hehe: prima di conoscerti che la Spagna mi si è aperta
firmato Simone:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
E che mi dici Sott' di tutti quei tagetini che fanno capolino tra il bianco di quei bei giganti? :froggie_r :froggie_r

Moooooolto carina la visione d'insieme:love:


P.S. Oggi ho fatto il pieno di tuoi post come ben vedi:lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
anche questo non è nuovo
ok Rocco, ti seguo nella tua nuova terra il nostro "ricordo" è sempre un invito solo venendo lì sarebbe completo tanto più che è da mesi un po' :hehe: prima di conoscerti che la Spagna mi si è aperta
firmato Simone:lol:

Caro amico, neanche Santa Rosalia, mi farebbe sentire la Spagna, come la mia nuova terra, noi che viviamo all'estero, siamo un pò Napoleonici, esiliati per "caso", con motivi distinti, ma simili senzazioni.....:storto:
Sai una cosa??? Anche a me, mi si è aperta la Sicilia prima di conoscerti...

Firmato Onofrio:lol:
 
S

sott'acqua

Guest
"la festa della luce, del colore, dell'allegria, della musica e del divertimento"

Caro amico, neanche Santa Rosalia, mi farebbe sentire la Spagna, come la mia nuova terra, noi che viviamo all'estero, siamo un pò Napoleonici, esiliati per "caso", con motivi distinti, ma simili senzazioni.....:storto:
Sai una cosa??? Anche a me, mi si è aperta la Sicilia prima di conoscerti...

Firmato Onofrio:lol:
ciao Angelo oppure Salvo
tu qui:froggie_r la sapevo che la storia si era già ripetuta:D
ok solo i nomi ( e i santi ) cambiano, per il resto quante cose in comune: Siviglia fa rima con la famiglia, hermanos, l'arte araba, i vicoli, le piazze i giardini, i mercati gitani e i piaceri mediterranei, le atmosfere irreali di un posto nato da un sogno degli abitanti ( emigranti da sud a sud ? ), le leggende che si scoprono da sole, camminando per le stradine del barrio di Santa Cruz o Cassaro-Cassaro, arrivando dall'estero o andandoci , col fiume o col mare, dentro i patios o ai quattro canti, con motivo o senza sensazione da provare o viceversa, essendoci prima ancora di conoscersi o niente affatto per caso:)
firmato ****ro o Luis:eek:k07:
 
S

sott'acqua

Guest
quasi sfuggendo al nostro controllo

E che mi dici Sott' di tutti quei tagetini che fanno capolino tra il bianco di quei bei giganti? :froggie_r :froggie_r

Moooooolto carina la visione d'insieme:love:


P.S. Oggi ho fatto il pieno di tuoi post come ben vedi:lol:
per forza ti scrivo a quest'ora, dovresti averli smaltiti:D
sappi che...per come la vedo io, tante cose che ritornano, mie e tue, mischiate, i tagetini, i particolari ingigantiti, la visione d'insieme ( per un pugno di tagetini in più :smok: ) :surp:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao Angelo oppure Salvo
tu qui:froggie_r la sapevo che la storia si era già ripetuta:D
ok solo i nomi ( e i santi ) cambiano, per il resto quante cose in comune: Siviglia fa rima con la famiglia, hermanos, l'arte araba, i vicoli, le piazze i giardini, i mercati gitani e i piaceri mediterranei, le atmosfere irreali di un posto nato da un sogno degli abitanti ( emigranti da sud a sud ? ), le leggende che si scoprono da sole, camminando per le stradine del barrio di Santa Cruz o Cassaro-Cassaro, arrivando dall'estero o andandoci , col fiume o col mare, dentro i patios o ai quattro canti, con motivo o senza sensazione da provare o viceversa, essendoci prima ancora di conoscersi o niente affatto per caso:)
firmato ****ro o Luis:eek:k07:


Grazie, sei un amico....

è vero, sud per sud, piaceri mediterranei, le passeggiate nel barrio de santa cruz, sorseggiando una birra accompagnata da una tapas, mentre il profumo dell'Azahar ti penetra nel turbamento dei sensi, Siviglia è unica in questo, e la gente è molto similare al NOSTRO sud, aperta, spontanea, sfacciata, sempre al "Quite" ma quando quà ti chiamano italiano, e là ti chiamano spagnolo, incominci a pensare, che qualcosa non và....:storto:
e allora subentrano tanti dubbi, ma dopo pensi , rifletti, opini......
anche Traiano, e Adriano due imperatori, nati a Santiponce, forse all'epoca sentivano nostalgia di Hispalis e governavano a Roma....
Firmato....el gladiador:eek:k07:
 
S

sott'acqua

Guest
Grazie, sei un amico....

è vero, sud per sud, piaceri mediterranei, le passeggiate nel barrio de santa cruz, sorseggiando una birra accompagnata da una tapas, mentre il profumo dell'Azahar ti penetra nel turbamento dei sensi, Siviglia è unica in questo, e la gente è molto similare al NOSTRO sud, aperta, spontanea, sfacciata, sempre al "Quite" ma quando quà ti chiamano italiano, e là ti chiamano spagnolo, incominci a pensare, che qualcosa non và....:storto:
e allora subentrano tanti dubbi, ma dopo pensi , rifletti, opini......
anche Traiano, e Adriano due imperatori, nati a Santiponce, forse all'epoca sentivano nostalgia di Hispalis e governavano a Roma....
Firmato....el gladiador:eek:k07:
siamo in mezzo al guado, senza più speranze senza patria, continuamente rettificati, da chi non la sogna perchè ce l'ha, nella ricerca disperata di una vera patria sognata;
il destino, lottare e sognare, e governare da fuori quella patria piccola piccola
che poco ci ha dato e che troppo ha avuto:)
firmato: mio nostro vostro ?:D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
siamo in mezzo al guado, senza più speranze senza patria, continuamente rettificati, da chi non la sogna perchè ce l'ha, nella ricerca disperata di una vera patria sognata;
il destino, lottare e sognare, e governare da fuori quella patria piccola piccola
che poco ci ha dato e che troppo ha avuto:)
firmato: mio nostro vostro ?:D

Onofrio:D ohhh, nunt'arrabbià se ti chiamo così, tu sai, che noi sappiamo, perchè ti chiamo così...e non è "blasfemar", non mi permetterei mai, dato la mia educazione e il pensiero cattolico...
Purtroppo, è sempre così:storto: quando possiedi un qualcosa grande o piccolo che sia non lo apprezzi mai perchè è tuo...
Quando lo perdi incominci ad apprezzarlo.....
Quando ottieni una cosa, automaticamente rinunci a un'altra...
e così, fino all'eternità......
Essere "Gladiatore" a Siviglia, è come vedere un papavero rosso magenta, in mezzo alle ombrelliere, tutte belle alte, quasi ti tappano ma quel rosso magenta è molto più intenso, più chiamativo, più attrattivo, anche se isolato, e che tutti....vogliono raccogliere, senza "conseguirlo jamàs"(riuscirci mai), quindi...Non è poco essere nati a "Roma", e non è poco quello che mi ha brindato la mia patria, la mia terra , la mia, mia, a......:eek:k07:
firmato......Spartaco:eek:k07:
 
S

sott'acqua

Guest
Onofrio:D ohhh, nunt'arrabbià se ti chiamo così, tu sai, che noi sappiamo, perchè ti chiamo così...e non è "blasfemar", non mi permetterei mai, dato la mia educazione e il pensiero cattolico...
Purtroppo, è sempre così:storto: quando possiedi un qualcosa grande o piccolo che sia non lo apprezzi mai perchè è tuo...
Quando lo perdi incominci ad apprezzarlo.....
Quando ottieni una cosa, automaticamente rinunci a un'altra...
e così, fino all'eternità......
Essere "Gladiatore" a Siviglia, è come vedere un papavero rosso magenta, in mezzo alle ombrelliere, tutte belle alte, quasi ti tappano ma quel rosso magenta è molto più intenso, più chiamativo, più attrattivo, anche se isolato, e che tutti....vogliono raccogliere, senza "conseguirlo jamàs"(riuscirci mai), quindi...Non è poco essere nati a "Roma", e non è poco quello che mi ha brindato la mia patria, la mia terra , la mia, mia, a......:eek:k07:
firmato......Spartaco:eek:k07:
l'arena e la plaza e il nick e la voglia di libertà, tutti affrancati noi del sud, per i fatti nostri, per soldi ma alla ricerca di ciò che è più nostro, da sempre
però parli di quella Siviglia come se non l'avessi:love: :D
però i gladiatori non di identificavano con gli imperatori
ciao Spartaco mi piace questo moto o richiamo perpetuo
non ti direi ribelle quanto sei consapevole ( devo leggere un pò di tuoi post recenti per risolvee la questione:D )
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
l'arena e la plaza e il nick e la voglia di libertà, tutti affrancati noi del sud, per i fatti nostri, per soldi ma alla ricerca di ciò che è più nostro, da sempre
però parli di quella Siviglia come se non l'avessi:love: :D
però i gladiatori non di identificavano con gli imperatori
ciao Spartaco mi piace questo moto o richiamo perpetuo
non ti direi ribelle quanto sei consapevole ( devo leggere un pò di tuoi post recenti per risolvee la questione:D )

Un pò nel mio piccolo sono imperatore, ma non piace, io devo sempre lottare perpetuamente, per sentirmi appagato, la ribellione, la lascio ad altri... al Che Guevara e a Marquez:eek:k07: io, mi sono ritirato,(anche se, amo lo spirito ribelle, e spiritualmente mi sento rivoluzionario, lo sarò sempre) devo educare i miei bimbi compito arduo, per stare in "campagna" a rivoluzionà:storto: In quanto alla libertà, non ci si può sentir più liberi.....Come quando i tuoi bimbi ti guardano con occhi di amore e riguardo, non c'è libertà più bella, maestro credi a me...
E poi, a me non piace "blasfemar", discutì sempre, de c..zi, de c..li, etc...
vedo una cosa terra, terra, tu mi hai capito vero???
Neanche a te....te vedo molto convinto....e fai bene:eek:k07:

Hasta la vista....Hermano.
 
S

sott'acqua

Guest
è proprio questo, sono commosso

Un pò nel mio piccolo sono imperatore, ma non piace, io devo sempre lottare perpetuamente, per sentirmi appagato, la ribellione, la lascio ad altri... al Che Guevara e a Marquez:eek:k07: io, mi sono ritirato,(anche se, amo lo spirito ribelle, e spiritualmente mi sento rivoluzionario, lo sarò sempre) devo educare i miei bimbi compito arduo, per stare in "campagna" a rivoluzionà:storto: In quanto alla libertà, non ci si può sentir più liberi.....Come quando i tuoi bimbi ti guardano con occhi di amore e riguardo, non c'è libertà più bella, maestro credi a me...
E poi, a me non piace "blasfemar", discutì sempre, de c..zi, de c..li, etc...
vedo una cosa terra, terra, tu mi hai capito vero???
Neanche a te....te vedo molto convinto....e fai bene:eek:k07:

Hasta la vista....Hermano.
anch'io sono alla ricerca delle cose terra terra , mi aiuti a trovarle ? (altrimenti ti seguirò sempre indecentemente, senza un punto di vista...:embarrass :) )
ecco cosa mi piace in te
si sa sempre cosa vuoi e credimi è stupendo da parte tua nel modo come lo dai ( ultimamente ti dò troppa ragione :D, ma è colpa mia se tu mi centri i punti nodali ?:e poi non si può indicare la strada agli imperatori )
oltre al fatto che non vuoi rendere libero nessuno, crescere con qualcuno è più completo, è solo oggi che sento dei tuoi figli ma tutti e tre avranno la luce dentro per conto loro vabbè mi tengo la mia libertà sempre meglio che inappagato, ritornare all'essenziale è meglio di un bel ritorno e basta
ciao liberto condannato e mai affrancato oppure la mia guida spirituale della nazione:lol:
 

Similar threads

S
Risposte
16
Visite
2K
sott'acqua
S
S
Risposte
0
Visite
648
sott'acqua
S
S
Risposte
6
Visite
763
sott'acqua
S
Alto