• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie - chiarimenti

fly967

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato per la prima volta delle petunie e vorrei alcuni chiarimenti per poterle tenere al meglio.
Ho notato che hanno delle foglie secche all'inizio del gambo, anche se i fiori sono belli ed altre hanno le foglie bucherellate.
Inoltre il vivaista mi ha consigliato di innaffiare e concimare tutti i giorni e non lasciare l'acqua nel sottovaso.
Tra l'altro una di queste piante, anche se la innaffio di meno essendo più piccola rispetto alle altre e avendo meno fiori, ha sempre l'acqua che ristagna nel sottovaso, cioè come se la "rifiutasse" e non capisco il motivo in quanto il terriccio è lo stesso per tutte.
Ultima cosa: i fiori secchi posso toglierli e lasciarli sulla terra a mo' di concime oppure meglio buttarli?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 

Allegati

  • Pianta 1--min.jpg
    Pianta 1--min.jpg
    89 KB · Visite: 10
  • Pianta 2.jpg
    Pianta 2.jpg
    177,4 KB · Visite: 4
  • Pianta 4.jpg
    Pianta 4.jpg
    174,5 KB · Visite: 5

Zeta

Giardinauta
Non stanno così bene come credi, i buchetti sulle foglie sono il meno, elimina i sottovasi, quella patina sulle foglie è indice di ristagni d’acqua, L acqua va data tutti i giorni ma L eccesso deve uscire, quindi o svuoti i sottovasi o li elimini. Il concime va dato dopo aver bagnato un pochino il terriccio e solo ogni 15 giorni, tutti i giorni non si fa a nessuna pianta che io sappia. Ora fai asciugare il terriccio prima di dare nuovamente acqua senza i sottovasi. I fiori appassiti vanno tagliati con la forbice per non far andare la pianta a seme, così farà nuovi fiori. I funghi che ora hanno attaccato la tua pianta con questo caldo e la giusta quantità d’acqua dovrebbero sparire da soli
 
Alto