• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia nuova: cosa ho preso e come come coltivarla?

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho preso la mia prima pianta da appasionato; sono andato in un vivaio e ho scelto la pianta che più mi piaceva. Ho preso una petunia perche mi piacevano troppo i fiori. Ora vorrei sapere come coltivarla e sopratutto che varietà ho preso. Ma la pianta morirà in inverno o continuerà a vivere? È questa:
upesa6y3.jpg

dy9yde5y.jpg

E vorrei travasarla in questo vaso:
du9ebu4y.jpg

Vi aspetto in tanti.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Vito, la varietà precisa non la conosco...ci sono molte cultivar e ibridi, però ti dico quello che so. La petunia è una pianta annuale, teme il freddo e qui da me muore, non so ad Altamura come sono gli inverni.
Ama una posizione luminosa con diverse ore di sole. Se la metti in un luogo ombreggiato sviluppa pochi fiori. Meglio posizionarla anche in un posto riparato dal vento, perchè ha dei rametti che sono davvero sottili e potrebbero spezzarsi. E' una pianta che ha sempre sete e va bagnata molto spesso. Per il rinvaso serve un buon terriccio mischiato con un po' di sabbia per renderlo drenante. Altro non saprei...
 

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Ora non l'ho messa fuori perchè c'è un temporale ma quando non piove quanta acqua devo metterci esattamente?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Ma la dovrò potare? E se volessi farla arrampicare e non farla cadere? E per l'inverno potrei entrarla dentro dentro dopo il tramonto, davanti alla finestra e quando non piove potrei metterla fuori con un cappuccio di TNT? È un buona idea?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Puoi metetrla fuori anche adesso che piove.
Non credo si possa far arrampicare, infatti non è propriamente una ricadente (tranne se è la surfinia).
In inverno potresti provare a metterla in casa sì, di solito da noi è coltivata come annuale
 

GabriGiardini

Giardinauta
beh rampicare non proprio,non diventa molto piu' grande di cosi piu' che altro,per annaffiarla basta un mezzo bicchiere tutti i giorni prima che arrivi il sole,annaffia al pomeriggio se da te non e troppo umido la sera,occhio a non bagnare troppo le foglie per non favorire malattie del cav.....anche se in inverno non fa freddo e vivono queste piantine col passare del tempo si indeboliscono non sono molto longeve,2-3 anni al massimo e arriva la vecchiaia
 
Alto