Poco significa poco spesso: la stella di natale, o Euphorbia pulcherrima se vogliamo essere corretti, è una pianta originaria delle zone collinari del messico. Essendo questa area soggetta a 2 stagioni, una monsonica e una secca, Euphorbia è abituata a ricevere acqua in abbondanza durante il periodo vegetativo e ad andare in riposo a causa della siccità nel periodo non vegetativo. Nei nostri climi il periodo vegetativo coincide con l'estate, che è secca e quindi bisogna fornire molta acqua, mentre l'inverno simula il periodo di riposo vegetativo e quindi va tenuta il più possibile al secco.
Per tornare alla domanda che mi hai posto, i 'goccini' non sono mai una buona norma, perché inumidiscono la terra ma, in una pianta sana, le parti assorbenti delle radici stanno sul fondo del vaso. In vivaio non a caso si inondano le vasche in cui sono appoggiate le piante e l'acqua sale per capillarità; dopo mezz'ora o un'ora o una notte, a seconda della pianta, l'acqua viene fatta defluire. Questi metodi sono sempre i migliori per simulare le ingenti piogge a cui sono abituate le piante tropicali, quindi non aver paura a immergere il vaso in un catino d'acqua. Peró fallo solo quando la terra è secca!
Una cosa che ti fotte le radici sono i concimi: i sali alcalini bruciano i tessuti radicali, per quello ti sconsiglio di usarli indiscriminatamente, onde evitare che la pianta non li usi e quindi si accumulino nel vaso