• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia afflosciata in vaso con petunia sana

Chel

Aspirante Giardinauta
54CDA771-AA01-4EA8-BBF8-17556D9375B3.jpeg Buonasera a tutti, con la dovuta premessa che non ho mai curato una pianta in vita mia, mi accingo a spiegare il mio problema. Mi hanno regalato due petunie in buono stato, la sera del 14 maggio le ho piantate in un vaso insieme e innaffiate. La mattina dopo una era completamente ammosciata e l’altra in buona salute. Ad oggi la situazione non è migliorata, ho provato a innaffiarla di più, ha messo qualche fiore ma piccolo e che appassiva subito.
La mia domanda è: si può salvare o é meglio rimuoverla? Può danneggiare la pianta affianco che invece è in salute?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao le piante più piccole ( là petunia rosa)in linea generale Di tutte le piante di questa stagione hanno più facilità di adattarsi più veloci nel travasarli e sistemarli nei vasi per questo non ne’ ha risentito del spostamento fatto e fra non molto crescerà a vista d’occhio regalandoti tante fioroture,mentre l’altra è un poco più grande ricca di foglie e fioriture e dunque caricato di più sulle sue radici e ha sofferto di più il passaggio nel suo nuovo vaso.io interverrei manualmente tenendo ferma la pianta a togliere alcuni foglie ai suoi rametti dal più basso almeno un cm a giro per liberarla un po’,poi con forbice disenfettata toglierei via un due cm con Fiore quelle più laterali in modo che sta un po’ più diritta tutta la pianta e più perpendicolare si possa rimprendere meglio e infine bagnerei la sua terra che con leggera e delicatamente premura con le dite l’abbasserei poco più giù nella sua terra e nel suo vaso aggiungendo altra terra buona di sopra.spero di essermi fatta capire :)

Ultima modifica:

Chel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Quindi se ho ben capito la sfoltisco un po’ per rinvigorirla e l’abbasso un po’ nel vaso, aggiungendo altra terra!
Spero di vederla presto crescere, ora non ha quasi più fiori e quelli che ha sono piccolissimi

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille! Quindi se ho ben capito la sfoltisco un po’ per rinvigorirla e l’abbasso un po’ nel vaso, aggiungendo altra terra!
Spero di vederla presto crescere, ora non ha quasi più fiori e quelli che ha sono piccolissimi
Si è grazie per il termine “rinvigorirla “da tenere più in mente per evitare avvolte un giro di parole :) :ciao:

Alto