• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco

gina

Aspirante Giardinauta
Ho conosciuto un vecchio contadino,un tipo veramente particolare, che mi ha confidato un suo trucco per far nascere un pesco.
Lui dice che si deve piantare una pesca intera con tanto di polpa e buccia .La pianta che nascerà sarà bella e buona come la pesca che si è piantato.
Secondo voi mi prendeva in giro?!!!!
:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sicuramente è una leggenda metropolitana, o meglio, campagnola...
se pianti una pesca, o anche un seme di pesca, probabilmente germoglia e cresce (anche se è non è facile), ma quello che ottieni è una varietà selvatica per due motivi:
1. da un seme nasce un individo unico, proveniente dall'unione di due gameti dei genitori, quindi madre sempre nota, ma padre sempre ignoto.
2. Anche ammesso che si sia auto-impollinata la combinazione dei geni non è mai identica alla pianta madre, a causa della ricombinazione dei cromosomi ecc.. ecc.. quindi le caratteristiche saranno quasi sicuramente diverse dalla madre, la quale a sua volta non è nata da un seme, bensì proviene da un innesto che a sua volta proviene da una varietà selezionata in decine e decine di anni di studi in colture sperimentali, dove tra milioni di tentativi si è selezionata una sola pianta, da cui si sono ottenuti infiniti rametti innestati sui tutti i frutteti di quella varietà (nello stesso frutteto quasi sicuramente le piante sono tutte cloni di uno stesso individuo).
Risultato (sperimentato di persona): ottieni una pianta che fa peschine striminzite, forse buone, forse no. Ah, inoltre comincerà a fruttificare dopo una decina di anni... pensaci.
 

Ortensia

Giardinauta
Che fruttifichi dopo una decina di anni non è detto. Vale la pena provare se ci si accontenta di poche pesche, almeno all'inizio.
Chiara
 
M

Mamma Sara

Guest
A casa dei miei genitori ci sono due piante di pesche noci nate da nocciolo, hanno iniziato a fruttificare dopo un paio d'anni, addirittura due rami si sono rotti inquanto non riuscivano a sorreggere il peso dei frutti!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che fortuna. Ma secondo me è più semplice comprare una piantina in vivaio. Non costano molto e sei sicuro del risultato.
 
M

Mamma Sara

Guest
Si questo è vero boba, ma quelle sono nate spontaneamente nella compostiera, da noccioli buttati via!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Vedi Boba, per chi ama il giardinaggio non è nulla il patire dell'attesa che da un nocciolo si arrivi ai frutti. Anzi è il bello della loro passione, come dicono Sara e Ortensia. Io farei come te perchè non mi piace aspettare, ma...
Ciao a tutti, Antonio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non è tanto questione di aspettare. Anch'io ho molte piante nate da seme che impiegheranno decenni a crescere. Dico solo che se lo scopo è ottenere dei frutti con caratteristiche simili a quelli della pesca che si vuole ottenere, la cosa più semplice è acquistare una piantina già innestata, che ha un portainnesto resistente. Le piantine nate da seme rischiano di non avere sufficiente resistenza (al tipo di terreno, ai parassiti ecc..) perchè provengono da varietà selezionate solo per i frutti. Se invece vuoi ottenere una pianta da seme per vederla crescere da zero, allora meglio non partire da un frutto qualsiasi, ma per lo meno da varietà "autoctone", che anche se ormai quasi introvabili, sono senz'altro più rustiche e resistenti, ma dovrai accontentarti dei frutti.
Per esperienza le piante da frutto hanno in generale molti più problemi rispetto a tutte le altre, e richiedono più cure. Credo siano poco adatte al "giardinaggio" vero e proprio.

[ 06.10.2004, 09:58: Messaggio scritto da: boba74 ]
 
Alto