• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nero

Marcello

Master Florello
Ciao,
ho un vecchissimo pesco di ottima qualita' ma solo dopo anni di abbandono,al mio arrivo, ho tentato di salvare dai funghi.Una parte si è seccata e un amico me lo ha potato come poteva.Questi giorni ho notato che è parecchio scuro quasi nero rispetto ad altri peschi.

Ho provato a spazzolarlo e,come si vede nella prima foto la differenza,un ramo (e una parte del fusto seconda foto)è tornato piu' o meno)del colore suo.

Mi chiedo e chiedo se sia fumaggine generalizzata,nel caso lo spazzolerei con acqua e sapone prima di una passata di poltiglia bordolese un po' concentrata (100 gr x 10 litri).

Mi domando anche se in ogni caso sia utile lavarlo a spazzola,il nero scalda troppo.

grazie a tutti

billgates13

Giardinauta Senior
taglialo basso e ripiantalo altrimenti se una buona qualità che ti piace vedi se ricaccia ed innestalo prima che sia tardi.

Marcello

Master Florello
grazie ad entrambi,l'albero è vecchissimo e un vicino che ha pescheti mi ha detto che i portainnesti di una volta erano molto resistenti.

non ho capito da Brandegeei se ho centrato l'ipotesi della fumaggine mi pare di si quindi,pero' non ho notato cocciniglie,solo attacchi fungini da chissa' quanti anni e poi(attaccati al fusto) diversi mammut(escrescenze secche)

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Fatta la doccia con spazzolata energica.

Molto probabilmente passero' uno strato calce idrata a pennello sino alla biforcazione.Grazie

Marcello

Master Florello
aggiorno le notizie di questo povero pesco.Quest'anno in una porzione di cio' che è restato ha fatto parecchia legna nuova.
L'ho potato e aspetto i rigetti per innestare altri peschi..Questo è condannato nonostante dosi da cavallo di verderame.

2015-01-06 11.32.43.jpg

2015-01-06 11.32.52.jpg

2015-01-06 11.33.30.jpg

2015-01-06 11.33.40.jpg

Allegati

• 2015-01-06 11.33.40.jpg
    2015-01-06 11.33.40.jpg
    99,9 KB · Visite: 14
Alto