• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco nano

Minùù

Aspirante Giardinauta
buongiorno, il mio pesco nano acquistato già due anni fà, quest'anno ha deciso di regalarmi un pò di fiori (vi allego la foto) e ringrazio iole.l per l'assistenza e la pazienza per avermi insegnato come allegare le foto! la mia domanda è questa? ora come procedo con il mantenimento?
grazie :):hands13:
DSC00259_zps538b5828.jpg

Infinity

Aspirante Giardinauta
come per i peschi devi fare attenzione alla bolla che comincia con la formazione delle foglie in ambiente caldo-umido.
per le potature ci penserai alla fine del prossimo inverno.

speriamo che ogni fiore diventi una pesca succosa....

:Saluto:

Marcello

Master Florello
ciao,
anche per prevenire...poltiglia bordolese, ma non sempre riesce.
Il modo che uso io è anche controllare la pianta tutti i giorni(per te viene bene perchè ne hai una sola,credo) e appena si presenta il problema,togliere subito la foglia ed eliminarla nell'umido lontano dalla pianta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Taphrina_deformans

Infinity

Aspirante Giardinauta
La bolla? Come la riconosco e sopratutto come si cura?:mazza:
si formano delle bolle o galle sulle foglie che si accartocciano e muoiono. Il problema se persiste colpisce anche i frutti.
Macerato d'ortica per prevenire spruzzato ogni10-15 giorni, salvo abbia piovuto prima e allora anticipi. Poltiglia bordolese va bene. Quando cadono le foglie in autunno prenderle e bruciarle, non aggiungerle alla compostiera o al terreno perchè propagano le spore (è un fungo).
Non si debbella al primo anno ma dopo alcuni di totale perseveranza....

guaresk

Aspirante Giardinauta
ormai non dare niente (soprattutto in fioritura). Se spuntasse la bolla togli le parte infette ed usa dodina. Il rame lo puoi dare solo d'inverno. Il mio pesco nano è molto in ritardo quest'anno, non so se è successo anche ad altri.
Se vuoi prendere altri alberi nani ti suggerisco anche il melo e il mandorlo che hann fioritura bellissima in tempi diversi dal pesco e sembrano essere meno problematici da gestire

Infinity

Aspirante Giardinauta
Le parti infette bruciale e non usarle come pacciamatura o compost perché propaghi solo il fungo responsabile.
Giusto il suggerimento dell'utilizzo del rame prima della ripresa vegetativa e non in fioritura.
Io in fioritura, anche per non danneggiare le api, uso macerato d'ortica con buoni risultati.

Minùù

Aspirante Giardinauta
ho un bel problema!! il mio "peschino" è stato attaccato dalla famosissima bolla del pesco!:martello2 ho eliminato manualmente alcune foglie ma non vorrei spogliarlo. che fare? sono tristissima:-(

Alto