• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano malato, consigli

dolittle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato da circa un mese e mezzo un pesco nano attualmente non rinvasato perché mi ha detto di aspettare (ma si accettano consigli!). È collocato su un terrazzino esposto a sud ovest. Su due rami le foglie hanno iniziato progressiva a ingiallire e mi sono accorta che era pesantemente infestato credo da afidi per cui mi è stato consigliato di applicare una soluzione di sapone molle e neem. Dopo due applicazioni mi pare che la situazione afidi sia più controllata tuttavia i due rami più compromessi si sono seccati e con loro i piccoli frutti. Non so se questo sia diretta conseguenza dei parassiti o altra patologia e non vorrei colpisse tutta la pianta. Vi chiedo quindi un consiglio su come procedere …grazie mille in anticipo!
Allego link con foto
https://drive.google.com/drive/folders/18IVdz_wEqsDuZXruLEy84LparzStHSZZ
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio???:cry: Ora il ramo sofferente, dopo che tutte le foglie si sono seccate, è rimasto completamente spoglio come si vede dall’ultima foto dell’album. Mi/vi chiedo se vada lasciato così, potato o trattata la pianta in qualche modo. Sui rami “sani” qualche foglia accenna a segno di bolla ma sicuramente non è stato questo il problema principale dell’altro ramo…grazie
 

Maruzzo

Giardinauta
Nessun consiglio???:cry: Ora il ramo sofferente, dopo che tutte le foglie si sono seccate, è rimasto completamente spoglio come si vede dall’ultima foto dell’album. Mi/vi chiedo se vada lasciato così, potato o trattata la pianta in qualche modo. Sui rami “sani” qualche foglia accenna a segno di bolla ma sicuramente non è stato questo il problema principale dell’altro ramo…grazie
Ciao, se gli afidi sono debellati lascia pure cosi' senza altri trattamenti ( o se vuoi una soluzione blanda di rame disinfetta. Per il ramo spoglio, accorcia fino a quando non lo vedi verde e sano, il taglio sempre a ridosso di un nodo/gemma. Ps: vedo che utilizzi il secondo vaso, se non ha fori di scol non ci devono essere ristagni
 

Maruzzo

Giardinauta
Ciao, se gli afidi sono debellati lascia pure cosi' senza altri trattamenti ( o se vuoi una soluzione blanda di rame disinfetta. Per il ramo spoglio, accorcia fino a quando non lo vedi verde e sano, il taglio sempre a ridosso di un nodo/gemma. Ps: vedo che utilizzi il secondo vaso, se non ha fori di scol non ci devono essere ristagni
Se quel ramo non dovesse fare nuovi getti fino a luglio, lo puoi eliminare del tutto
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ciao, anzitutto grazie delle risposte! il secondo vaso è una soluzione temporanea, lo sostituirò col sottovaso allora! In realtà volevo proprio rinvasarlo perché mi sembra un po’ sacrificato, ma ho timore di fare danni visto che ha su i frutti..dite di procedere lo stesso o meglio aspettare? Grazie :)
 
Alto