• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco nano a radice nuda

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Appena finito il grande gelo verso il 20 di febbraio mi sono fatto tentare da una pianta di pesco nano a radice nuda. Abitando in appartamento mi sono prima informato un minimo e ho visto che in un vaso capiente ci poteva stare. Dato il basso prezzo l'ho comprata. Arrivato a casa l'ho messa subito in un vaso di un 40-50litri con un fondo di argilla espansa e terriccio nuovo. In più ho aggiunto un po' di sabbia alla composta. Sopra nel cartellino c'è scritto che fruttica dal secondo anno. Non gli vorrei chiedere dei miracoli ma ad oggi è ancora parecchio dormiente e un po' mi sto preoccupando! Ho provato ieri ad incidere la corteccia di un ramo e sotto è uscito verde e succoso. E' normale che la mia sia ancora a gemme chiuse? Sta buttando le radici forse?
Se serve ho fatto un po' di foto!
Grazie anticipatamente!

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ok domani posto delle foto, ora non riesco perchè le ho su un altro computer.
Comunque il pesco è come quando l'ho comprato, ancora in riposo vegetativo con gemme chiuse.

dragstar

Giardinauta
dovrebbe essere già fiorito (se ha delle gemme da fiore), e le gemme da foglia dovrebbero essersi già dischiuse. In caso contrario penso sia KO.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
KO in che senso?
Perchè anche secondo me è molto strano ma dentro come scritto è ancora vivo. Non è importante il fatto di averlo piantato solo a fine febbraio?
Attacco delle foto spero si vedano.

DSCN4550.JPG DSCN4551.jpg

dragstar

Giardinauta
Spero che fra qualche giorno tu mi possa smentire, ma dalle foto che hai inserito, si vede chiaramente che i rami stanno seccando. Puoi sperare che spunti qualche rametto da qualche gemma avventizia sul tronco. Ho fatto dele foto dei miei peschi, anch'essi rinvasati a fine febbraio, così ti rendi conto a che punto dovrebbero essere con la vegetazione.

DSCF8471.jpg DSCF8472.jpg DSCF8473.jpg DSCF8474.jpg DSCF8475.jpg

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte intanto! Sono bellissimi i tuoi!
Si so benissimo a che punto dovrebbero essere i peschi.. alla mia ragazza che fa un frutteto quando l'ho messo gli si stavano ingrossando le gemme..
A questo punto ti chiedo: è stata colpa mia oppure ho preso un pesco magari già debole? (l'ho preso alla coop..). Tra l'altro sono parecchio ignorante, ho scoperto cosa fossero le piante a radice nuda quando ho visto che togliendolo dalla busta era pieno di segatura e con poche radici.
Posso fare qualcosa? Anche io ho avuto l'impressione che negli ultimi giorni stiano seccando i rami per questo l'ho inciso e dentro è uscito verde. La prossima volta lo prendo già in vaso che tanto ho visto che con 18€ me la cavo e sono già radicati!

dragstar

Giardinauta
Non sò dirti se è colpa tua o di come lo teneva chi te l'ha venduto. Posso però dirti come faccio io per farli sopravvivere alla messa in vaso a radici nude: espianto i peschi dal terreno, con un getto d'acqua levo tutta la terra dalle radici, taglio i fittoni e le radici lunghe poi metto in vaso. L'operazione dura al massimo 15/20 minuti durante i quali mi preoccupo di tenere umide le radici per evitarne la disidratazione. La terra che uso è l'akadama.
Comunque, per quanto riguarda il tuo pesco, continuerei a curarlo per qualche settimana, nella speranza di vedere spuntare qualcosa dal tronco. Ciao

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!
Continuerò a tenere monitorata la situazione e innaffiare quando secca la terra in attesa di segnali di ripresa.

Alto