• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano a foglia rossa, frutti

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo da un pò il vostro sito/forum poichè da poco ho un giardino ma oggi voglio scrivere per chiedere indicazioni precise circa il mio alberello.
Un mese fa ho comprato un pesco nano a foglia rossa in vaso, come vedete dalle foto.
In questo mese ho solo innaffiato il mio alberello che ha cominciato a produrre quelle che redo siano future pesche.
Mi chiedevo cosa devo fare? sono tantissime su alcuni rami, quando devo diradarle? quali devo togliere? devo fare qualche trattamento?
Insomma date consigli su che devo fare... grazie mille

IMG_20140414_095809.jpg IMG_20140414_095820.jpg

K

Kakugo

Guest
Adesso come adesso non devi fare alcun trattamento, a meno che non appaiano gli afidi (che qui sono già presenti in forze). L'unica cosa che devi fare adesso è tenerlo concimato: visto che è in vaso ti consiglierei un concime liquido, se possibile che possa essere applicato anche per via fogliare, così spendi una volta sola. :D
Fino all'estate, a settimane alterne, dai concime liquido in terra e per via fogliare. Dall'inizio dell'estate fino alla raccolta invece dai solo il fogliare ogni due/tre settimane.
Come trattamenti, da metà-fine maggio puoi dare lo zolfo (bagnabile o in polvere, a tua preferenza) come preventivo per il mal bianco. 2/3 applicazioni in totale fino a settembre sono generalmente sufficienti.
Se tieni la pianta concimata e ben irrigata non c'è bisogno di diradare i frutti.

Poi, quando perderà le foglie in autunno, si può cominciare coi trattamenti preventivi per la bolla.

Molto importante: se la piante perde foglie nel corso dell'anno (assolutamente normale) toglile il prima possibile dal vaso. Prevenire è meglio che curare.

alerux

Aspirante Giardinauta
Allego ancora qualche foto per far capire la dimensione...
Allora ecco le domande:
1- per gli afidi per ora non ne ho giusto? nel caso che ci faccio?
2- che concime devo usare? hai qualche consiglio?
3- quantita di concime? come si applica?
4- il vaso sarà da 30 cm in che vaso deve essere messa? quando?

Grazie mille
IMG_20140414_095832 - Copia.jpg IMG_20140414_095827.jpg

K

Kakugo

Guest
Non preoccuparti che in caso di attacchi di afidi te ne accorgi subito. :ciglione:
La pianta al momento è sanissima.

Per quanto riguarda il concime, io mi sono sempre trovato bene con Compo e Gesal (che poi sono la stessa cosa). Per il tuo caso direi che va bene l'Idrosolubile Universale: è in polvere da sciogliere nell'acqua e puoi darlo sia per innaffio che sulle foglie. E' un fustino da 1,2kg quindi di trattamenti ne fai e lo puoi usare dappertutto, non solo sul pesco. Per i dosaggi attieniti a quanto scritto sulla confezione.

Per quanto riguarda il vaso io adesso lo tirerei fuori e guarderei se le radici sono "impaccate". Se c'è ancora spazio di crescita io lo lascerei lì fino al riposo, altrimenti un bel vaso di plastica da 50-60cm di diametro (che si trovano veramente a poco), stai tranquillo per un pò e non fatichi se devi spostarlo.

K

Kakugo

Guest
Impaccate significa che le radici hanno esaurito lo spazio a loro disposizione nel vaso e stanno iniziando at intrecciarsi e a crescere su sè stesse: se hai mai tirato fuori dal vaso una tipica azalea è quello di cui sto parlando!

alerux

Aspirante Giardinauta
Ma nel caso... il reinvaso ora che sta dando frutti non farà male? Devo aprire le radici o immergere il pane nell'acqua?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Non sono piante da campo pieno: se il pane radicale non è un disastro completo, puoi tranquillamente prendere la pianta così come è e trasferirla nel nuovo vaso senza altri accorgimenti.

alerux

Aspirante Giardinauta
Il pane è in questa condizione... Suppongo possa restare nel vaso fino al riposo giusto?
unu3yqan.jpg
saty9ame.jpg

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Io reinvaserei, come detto senza aprire le radici e mettere il pane in acqua. Non è ancora sofferente quindi conviene approfittarne.
E dagli da bere, che mi sembra parecchio assetato.

alerux

Aspirante Giardinauta
Tanto per dar seguito al post vi metto la foto di come è diventato il mio pesco reinvasato e curato come mi avete detto. Quando dovrei raccogliere le pesche?
c0b2da413165a3324f58f8ff343bb57b.jpg
0dd991f135df9f6e31c9a5e94716cb22.jpg

Alto