• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco in vaso

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno, spero questa sia la sezione giusta. Ho questo pesco in vaso da due anni, adesso sta così, non capisco se abbia dei problemi e quali e cosa possa fare. Qualcuno ha idea? Grazie mille. 11.jpg 22.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Il vaso è molto piccolo (se non è l'effetto della foto) e il pesco... è un'albero!
A occhio sembra abbia patito il gran caldo di agosto, infatti pare abbia abbandonato alcuni rami probabilmente nel tentativo di far sopravvivere almeno gli altri... hai controllato se si vedono bestioline???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Il vaso è molto piccolo (se non è l'effetto della foto) e il pesco... è un'albero!
A occhio sembra abbia patito il gran caldo di agosto, infatti pare abbia abbandonato alcuni rami probabilmente nel tentativo di far sopravvivere almeno gli altri... hai controllato se si vedono bestioline???

Bestioline non ne ho viste, potrebbe aver patito il caldo di agosto, ma è stato meno caldo dell'anno scorso, l'acqua non gli è mai mancata. i polloni sotto sono verdi, a differenza dei rami in alto. Dici che dovrei metterlo in un vaso più grande? è quello che aveva 2 anni fa quando l'ho comprato...
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Frankie,

tiralo fuori dal vaso e fai una foto, a mio parere l'apparato radicale è diventato troppo denso. Due anni per un albero passano molto in fretta...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Frankie,

tiralo fuori dal vaso e fai una foto, a mio parere l'apparato radicale è diventato troppo denso. Due anni per un albero passano molto in fretta...


non sono riuscito a tirarlo fuori, ma dai buchi sotto, lungo la circonferenza del vaso, si vedono dei bei tronconi di radici che cercano di uscire. mi sa che tocca cambiare il vaso... per il terriccio avete consigli? va bene terriccio universale?
 
D

Davide N.

Guest
Ci vuole un vaso bello grande e una potatura delle radici ;)

Per il terriccio non saprei... l'importante è che sul fondo del vaso ci sia uno strato di inerti, meglio ancora se separato con un geotessile dal substrato che sceglierai.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ci vuole un vaso bello grande e una potatura delle radici ;)

Per il terriccio non saprei... l'importante è che sul fondo del vaso ci sia uno strato di inerti, meglio ancora se separato con un geotessile dal substrato che sceglierai.

ma quindi diciamo non un falso rinvaso, ma un rinvaso vero?
per inerti va bene la pomice? e per geotessile che intendi?
spero di poter attivarmi nel fine settimana...
 
Alto