• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco e melo affetti da strani parassiti

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
il mio giardino sta benone, ma continuo ormai da due anni ad avere gli stessi fastidiosi problemi.
Il primo riguarda il mio pesco (di cui potete vedere le foto). E' ormai da una ventina di giorni che le sue foglie hanno incominciato ad arricciarsi come l'anno precedente. Cercando qua e là ho dedotto che potrebbe trattarsi di bolla rossa, ma sono scettica su tale ipotesi in quanto quando le foglie erano piccolissime ho notato tantissimi parassiti microscopici di colore verde che adesso sembrano essere morti ed essersi "seccati" sulla pagina inferiore della foglia. Non so se può essere d'aiuto ma ci sono anche delle formiche che gironzolano sull'alberetto.
Non l'ho ancora trattato poichè avendo fatto delle bellissime peschine ho paura che i trattamenti possano essere dannosi per la salute. Che cosa mi consigliate di fare? Qualche consiglio anche per prevenire il problema il prossimo anno?
Il secondo problema affligge il melo. Anche le sue foglie sembrano essersi arricciate e ho notato gli stessi identici parassiti.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.

DSC02932.jpg DSC02929.jpg DSC02933.jpg DSC02936.jpg DSC02935GGG.jpg
 

soledelsud

Giardinauta
per il pesco...è la bolla del pesco sicuramente.
ho anche io lo stesso problema e sono stata consigliata di togliere le foglie malate, visto che ormai non si possono fare più trattamenti. poi ci dobbiamo ricordare di fare i trattamenti preventivi a fine anno.
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta Soledelsud.
Ma le peschine finiranno la loro maturazione?
E quindi devo trattare a dicembre con un prodotto tipo Bayer Garden fungicida Proclaim Combi?
E per i parassiti verdi?
Grazie.
 

soledelsud

Giardinauta
prego, Giulia!
per le peschine...spero tanto di sì...siamo nella stessa barca...:embarass

visto che è il consiglio che ho seguito e mi sembra esplicito e completo, te lo riporto:

Io toglierei le foglie malate. Ora secondo me è tardi per trattamenti chimici. Il fungo dovrebbe interrompere la sua attività con l'alzarsi delle temperature, e visto che abiti così a sud non dovresti avere troppi problemi a breve. Quando sono cadute le foglie dai 2-3 volte un prodotto a base di rame. Esistono anche dei prodotti apposta per la bolla, puoi integrare con quelli seguendo le istruzioni. Ovviamente tutto rimandato al prossimo anno..

per i parassiti verdi...sei sicura che non sono afidi? la presenza delle formiche lo confermerebbe, si nutrono della sostanza appiccicosa che producono li afidi.
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Sei stata gentilissima, davvero!!!
Seguirò i tuoi preziosi consigli.
Anche a me sembrerebbero afidi...
Comunque ormai attenderò di raccogliere i frutti prima di trattare il mio pesco, credo sia meglio.
In bacca al lupo per le tue pesche che, visto dove abiti, saranno pronte molto prima delle mie...
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho postato questa notte proprio i tuoi soliti problemi:

pesco

melo

anche il mio dovrebbe avere un accenno di bolla, io ho dato solo dodina a fiori ancora chiusi. Però penso di poterla ridare ora perchè a differenza del rame non dovrebbe creare problemi, a parte che è "chimica"

il melo spero che siano afidi, altrimenti darò dodina pure al melo e all'albicocco..
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ciao Guaresk, ti ringrazio per la risposta.
Vorrei consigliarti di usare Bayer Garden insetticida piretro actigreen sulle tue piante, a me lo hanno dato al centro specializzato ed ho risolto. Inoltre potrai mangiare anche i frutti una volta giunti a maturazione in quanto agisce rapidamente e trascorso il periodo di sicurezza non lascia contaminazioni sui frutti.
In bocca al lupo!
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io uso già il piretro...però ho appena dato la dodina sulle piante per eliminare ogni acenno di fungo, così un pò di chimico ce l'ho buttato : )
Comunque non è che il piretro, il rame o altre sostanze già esistenti in natura facciano bene all'uomo...
 
Alto