• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco, domande

Alessandro-27104

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un pesco e l'ho trapiantato verso maggio, come si vede dalle foto allegate ho la seguente situazione.
- Un ramo ha fogliato e prosegue.
- Un ramo quasi niente, sta iniziando ora in basso a mettere fuori qualcosa ma il resto è completamente spoglio.
- In basso dalle radici stanno spuntando altri rami.

Domande: il ramo spoglio pur essendo verde fa fatica a fogliare, devo solo aspettare l'anno prossimo o devo intervenire in qualche modo?
I rami che spuntano dalle radici vanno tolti?

Grazie!

Allegati

• 20130911_075014.jpg
    20130911_075014.jpg
    98,2 KB · Visite: 46
  • 20130911_075029.jpg
    20130911_075029.jpg
    88,1 KB · Visite: 49
  • 20130911_075040.jpg
    20130911_075040.jpg
    85,6 KB · Visite: 49

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Dalla foto credo che il punto di innesto sia più su rispetto a dove è spuntato il rametto quindi lo puoi togliere tranquillamente perché è del portainnesto e ruba solo energie al pesco

Marcello

Master Florello
ciao
quel ramo spoglio devi sperare che faccia foglie nuove.

Quel pesco è come la maggior parte dei peschi che vendono.E' mal cresciuto..Andava fatto con tre rami disposti a 120 gradi si sfasamento l'un l'altro.
Il ramo del centro è stato potato chissa perchè? boh.

Nei rami giovani si dispongono canne o pesi per farli crescere nella direzione voluta.

di mauro rosario

Master Florello
Visto così come estetica sta malissimo,quindi la soluzione giusta è formare questa pianta, di norma il pesco si alleva a vaso e lì nel punto dov'è messo deve essere così,quindi il mio consiglio ricade a una potatura drastica accorciando il ramo quello senza foglie del 50x100 e l'altro portalo alla stessa lunghezza,questa operazione va fatta a febbraio ,subito dopo va concimato con azoto puro in modo tale da rafforzare la pianta,riguardo a quel spuntone o pollone che sia va eliminato adesso,ciao

Alto