• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco da seme

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la scorsa estate ho piantato un nocciolo in un vaso, l'ho innaffiato per un po ma poi me ne sono dimenticato ma pochi giorni fa ho visto spuntare una piantina! Il terreno era secchissimo e ho provveduto subito a renderlo bello umido, ora però il terreno ( in realtà era il terriccio universale) mi sembra sempre strano, nonostante bagnato ha una consistenza in mano molto sbriciolosa e fine tipo sabbia ma piu grossa. Secondo voi visto che ho del terriccio universale che sta funzionando molto bene anche per altri semi mi conviene estrarre la pianta e gettare il vecchio terriccio e mettere il nuovo?
Io penso che il vecchio terriccio che non ho curato per parecchio non sia piu buono (anche se la piantina è nata senza alcuna cura) ma mi affido a voi che siete piu esperti :)

ironbee

Guru Giardinauta
Adesso quali sono le dimensioni del vaso?
Hai intenzione di tenerlo in vaso o di trapiantarlo nella terra?

vix_7

Aspirante Giardinauta
Adesso quali sono le dimensioni del vaso?
Hai intenzione di tenerlo in vaso o di trapiantarlo nella terra?

Non so sinceramente cosa vorrò farci, è un periodo in cui mi sono molto appassionato alle piante e cerco di piantare un po di tutto, tu che mi consigli? È nata da un seme quindi non so nemmeno se i frutti saranno accettabili, tu che dici? Può fruttificare anche in vaso?
Per ora è in un vaso di 35-40 cm di diametro

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
I frutti che farà li scoprirai solamente quando li farà :) Questo perchè, non essendo una pianta innestata, non puoi sapere che varietà hai.

Di conseguenza le strade percorribili sono 2:

1) aspetti quest'anno che cresca e la innesti il prossimo anno con una varietà di pesche che conosci. Se tu facessi così significa che nè quest'anno nè il prossimo avrai pesche, ma potresti iniziare ad averle tra tre anni.

2) non fai innesti e tieni la pianta così come è. La allevi preferibilmente in campo, a tre branche, e aspetti il prossimo anno che magari qualche frutto te lo fa (dubito che quest'anno ci siano dei fiori sopra). Se i frutti che asseggerai l'anno prossimo non sono granché potresti tra due inverni (tipo a febbraio 2017) effettuare gli innesti sulle tre branche che avrai allevato.

Il pesco in vaso puoi allevarlo ma essendo un selvatico non so che comportamento potrebbe avere. Potresti ritrovarti con un albero che non riesci a gestire perché tende a crescere velocemente. Puoi sempre fare la prova quest'anno tenendolo in vaso e vedendo di quanto cresce. Se vedi che fa molta vegetazione ti consigli di metterlo in terra il prossimo inverno.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ciao!
I frutti che farà li scoprirai solamente quando li farà :) Questo perchè, non essendo una pianta innestata, non puoi sapere che varietà hai.

Di conseguenza le strade percorribili sono 2:

1) aspetti quest'anno che cresca e la innesti il prossimo anno con una varietà di pesche che conosci. Se tu facessi così significa che nè quest'anno nè il prossimo avrai pesche, ma potresti iniziare ad averle tra tre anni.

2) non fai innesti e tieni la pianta così come è. La allevi preferibilmente in campo, a tre branche, e aspetti il prossimo anno che magari qualche frutto te lo fa (dubito che quest'anno ci siano dei fiori sopra). Se i frutti che asseggerai l'anno prossimo non sono granché potresti tra due inverni (tipo a febbraio 2017) effettuare gli innesti sulle tre branche che avrai allevato.

Il pesco in vaso puoi allevarlo ma essendo un selvatico non so che comportamento potrebbe avere. Potresti ritrovarti con un albero che non riesci a gestire perché tende a crescere velocemente. Puoi sempre fare la prova quest'anno tenendolo in vaso e vedendo di quanto cresce. Se vedi che fa molta vegetazione ti consigli di metterlo in terra il prossimo inverno.

Che succede se lo tengo in un vaso? Rimarrebbe sempre piccolo o alla fine morirebbe?

Ps: ho 4 piccole piantine di mela messi ognuno in un bicchiere di plastica nati un paio di settimane fa, sono alte 4-5 cm e non mi sembra che ora stiano crescendovelocemente come prima, devo spostarle in un vaso piu grande?

ironbee

Guru Giardinauta
Buona parte dei miei peschi sono nati da seme e casualmente conservano la qualità dei genitori.
Probabilmente riuscirebbe a vivere in un vaso molto grande, ma se lo pianti nella terra è meglio.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Buona parte dei miei peschi sono nati da seme e casualmente conservano la qualità dei genitori.
Probabilmente riuscirebbe a vivere in un vaso molto grande, ma se lo pianti nella terra è meglio.

Per vaso grande che diametro intendi? Ma farebbe anche frutti?
Grazie per le risposte intanto :)

ironbee

Guru Giardinauta
Più grande è meglio è.
Ho qualche dubbio che riesca anche a fruttificare, però non ho esperienza in merito, i miei sono tutti nella terra.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Più grande è meglio è.
Ho qualche dubbio che riesca anche a fruttificare, però non ho esperienza in merito, i miei sono tutti nella terra.

Ah ho capito, mi consigli di spostarlo in terra la prossima primavera? Ora è alta piu o meno 6-7 cm ed è in un vaso di 30 cm

ironbee

Guru Giardinauta
Il trapianto da vaso a terra puoi farlo in qualunque momento, prima lo fai e meglio è, eviti che le radici si attorciglino nel vaso.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ciao iron bee, il passaggio a terra non l'ho ancora fatto, vorrei prima che crescesse un po per evitare che il cane la calpesti, tuttavia il terreno ( in realtà torba) mi sembra abbia una consistenza strana e non anche se la pianta mi pare continui a crescere... secondo te posso cambiare usando un terriccio universale che mi sta dando belle soddisfazioni? Oppure non è il momento adatto?

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi accodo alla discussione, mediamente quanti anni ci vogliono per vedere i primi fiori? Senza innestare intendo

Alto