• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con la bolla: che fare ora?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!! ho scoperto che il mio bellissimo e amatissimo pesco tabacchera ha le foglie che stanno diventando rosse, arricciate e plasticose! ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che potrebbe avere "la bolla", ma sarà vero?
vi posto 2 foto che ho fatto
sapete mica dirmi che cos'è esattamente e cosa devo fare adesso per curarlo?:cry::cry:
grazie!!! IMG00423-20120407-1103.jpg IMG00424-20120407-1104.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
Bolla!
eh ora non puoi fare niente, bisogna iniziare i trattamenti con poltiglia bordolese o verderame alla completa caduta delle foglie in inverno, e ripetere il trattamento sia all'inizio della primavera(prima dei fiori) che all'appassimento dei fiori...in tutto sono 3 trattamenti, e mi sa che ora è troppo tardi...
se vuoi provare lo stesso, è un trattamento che non è nocivo, ma non credo che serva a molto...

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
La cosa da fare secondo me è togliere subito le foglie malate e bruciarle.
Poi credo che a fine fioritura potresti dare una passata con un funghicida, comunque leggi qui:http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/18483-malattia-peschi.html#post148546
Lo ziram non è più in commercio perchè credo sia cancerogeno ma esistono altri prodotti se ti fai un giro in un garden fornito.
Io ho appena comprato un pesco nano e non so se gli è stato fatto qualcosa perchè non ho chiesto all'acquisto. Comunque qualche foglia è attaccata dalla bolla e le tolgo prontamente. Ma non mi sembra di avere un grosso attacco, ora sono in fase allegagione frutti! Dal prossimo anno darò rame e il prodotto apposita contro la bolla.
In bocca al lupo!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo ziram esiste ancora ma si vende solo a chi possiede il patentino, dunque è come se non ci fosse più per il privato.
Elimina pure le foglie più malandate e fai alcuni trattamenti con prodotti a base di propiconzole e di copertura, in ogni caso la pianta va protetta da altre malattie fungine e limita la proliferazione della bolla.

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ormai e' fatta.
Bisognava prevenire con trattamenti invernali di verderame fino all' appassimento dei fiori
Ora prova con un funghicida per tamponare
Ricordati in autunno alla perdita delle foglie di spruzzare il verderame anche al piede Dell albero per uccidere le spore che ci sono nelle foglie cadute

Alto