• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco che perde foglie

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un pesco in un vaso bello grande. Il terreno è metà terriccio universale e metà terra di campo. Lo innaffio ogni 3-4 giorni, quindi do il tempo al terreno di asciugarsi bene. La mia gatta andava sempre a scavare e fare i suoi bisogni (anche se io cercavo di levare il più possibile) nel vaso da quando l'ho comprato, quindi sono diversi mesi. Dalla settimana scorsa, il pesco ha iniziato a perdere diverse foglie, e oggi ho trovato anche una peschetta per terra. Penso che in qualche modo centri il gatto, però ora ho messo una protezione in modo che non ci vada più.
Cosa può essere secondo voi?
Aiuto, vi prego :cry:.
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
E' un normalissimo pesco che perde foglie, pensavo fosse superflua la foto. Cmq ora la metto.
:Saluto:
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Il pesco è una pianta delicatissima,in assoluto forse la piu' sensibile alle malattie.....
Se non hai fatto trattamenti di nessun tipo credo che il gatto sia relativo...
 

celestino

Giardinauta Senior
concordo nel dire che il pesco è molto delicato...io ne ho 5 in piena terra....e ho sempre dei problemi...il maggiore è la famosa bolla del pesco...anche perche la combatto solo in inverno...ma non credo che sia il tuo caso...comunque quest'anno ho notato che con le abbondanti piogge,li ho visti molto + belli...e vigorosi...sei sicuro che quando gli dai da bere,l'acqua arriva fino alle radici + profonde???altrimenti può essere che sia carenza di nutrizione....comunque non dare mai da bere se infilando il dito nel vaso senti che c'è umidita...e poi se possibile cerca di non esporre il vaso al sole...essendo in vaso,le radici si scaldano facilmente...e questo non è un bene...:eek:k07:
 

Symius

Giardinauta Senior
Da quando il gatto non sale più, non cadono più foglie, quindi credo di aver trovato il problema :D.
Grazie a tutti
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho cantato vittoria troppo presto :cry:. Qualche foglia cade ancora e stamattina ho trovato una pesca (che sarà stata poco più grande di una nocciola) per terra.
Ecco una foto:

Pesco.jpg
 

Marco48

Guru Giardinauta
E' un pò ridotto male, forse troppa acqua, in ogni caso devi innaffiare di sera tardi e mai di giorno. Se il vaso è sotto il sole cerca di mettere qualcosa che lo ripari dai raggi, anche dei fogli di giornale, l'importante è non farlo scaldare troppo.
 
V

vinceco

Guest
Ho cantato vittoria troppo presto :cry:. Qualche foglia cade ancora e stamattina ho trovato una pesca (che sarà stata poco più grande di una nocciola) per terra.
Ecco una foto:

Pesco.jpg
per me ci sono ancora i residui della pipì del gatto oltre che dovresti dare anche un pò di concime .cerca comunque prima di dilavarla dell'acido della pipì(dal momento che non puoi cambiare la terra adesso),bagna e fai scolare bene.per il resto non mi pare malata.malnutrizione e pipì.ciao
vincenzo
 

celestino

Giardinauta Senior
Symius...è normale che trovi delle pesche x terra... tutte quelle pesche sono troppe x la piantina giovane che hai...secondo mè dovresti tenerne non + di 3 - 4...quelle + avanti...altrimenti c'è il rischio che nessuna arrivi a maturazione...indipendetemente dal problema foglie...:eek:k07:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, allora aspetto che il terreno si asciughi e poi le do acqua finchè non la vedo uscire. Per quanto riguarda il concime, ho quello x agrumi della cifo, va bene?
:Saluto:
 
Alto