• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie accartocciate

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao,vorrei un consiglio su come agire.Da un po di giorni che osservo questo fenomeno,ossia quasi tutti i nuovi rami dei miei alberi di prugne ( di svariate qualità)e pere che maturano nei primi di Agosto, sono pieni alle estremità di foglioline di colore verde ma " accartocciate" ,se serve postereo delle foto.Ho aperto qualche foglia e sembrano piccoli animaletti verdi con le ali, le formiche vanno su e giù per il tronco dell'albero fino alle foglie malate,adesso anche i calabroni partecipano al banchetto.Secondo voi che potrebbe essere e principalmente che posso fare?

Grazie
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
metti delle foto che sicuramente gli esperti ti daranno giusti consigli su come risolvere il tuo problema ^_*
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Sono afidi. E bastava anche la descrizione. Devi impedire alle formiche di salire sul tronco fino ai loro "allevamenti" di afidi. Metti una nastro con colla da topi sul tronco o meglio una strisciolina di stoffa imbevuta di poche gocce di clorpirifos etile (ad esempio, Reldan). Anche su tutore, se cè. E taglia l'erba intorno al piede se è alta.
Poi, la pianta sembra abbastanza grande. In teoria potresti anche non fare nulla ma, se vuoi curare anche l'estetica, tratta con un aficida e ammazzali tutti (li ho sulle pXXXX, in questi giorni mi stanno facendo impazzire).
Saluti
 
Alto