• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pescheto

dal.gio

Aspirante Giardinauta
]mi ritrovo sulle pesche una malattia strana sarei veramente grato se qualcuno mi sapesse dire di che si tratta: preciso che la varietà è ROYAL GLORY,e il pescheto è a 2 Km dal mare,potebbe essere la causa?perche amici che hanno la stessa varietà a 16 Km dal mare con gli stessi trattamenti non hanno questo problema. Vedi l'allegato 112732 Vedi l'allegato 112731

Allegati

• DSCF4433.jpg
    DSCF4433.jpg
    82,7 KB · Visite: 146
  • DSCF4435.jpg
    DSCF4435.jpg
    82,1 KB · Visite: 95

Enzio

Aspirante Giardinauta
Quello è colpa della Bolla che ha deformato i frutticini e la polpa è cresciuta in maniera non uniforme :Saluto:

dal.gio

Aspirante Giardinauta
frutteto

Quello è colpa della Bolla che ha deformato i frutticini e la polpa è cresciuta in maniera non uniforme :Saluto:

la ringrazio per la partecipazione al problema ,ma le posso assicurare che gli alberi,sono stati trattati sei volte con prodotti a base di ziram ,topas enovit,per bolla, cancro rametti ,corineo,monilia, ma questa malattia mi è sconociuta,ho alberi di pasta bianca,royal, e baby 9,quest'ultima non la prende pur avendo avuto gli stessi trattamenti,se non risolvo il problema in autunno combio varietà,è un peccato perchè sono 220 alberi di tre anni.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mi spiace non esserti di aiuto , comunque non sembra una malattia , ma uno sviluppo non uniforme della polpa , io ho pensato quindi alla Bolla del Pesco .

Un' ottima pesca è Spring Lady( che ho ) o Royal Prince che hanno più o meno la stessa epoca di maturazione :Saluto:

dal.gio

Aspirante Giardinauta
il problema che il male si presenta solo nell'ultimo mese prima della maturazione mentre il danno da tripide si evidenzia già dopo la svestizione,io penso che sia oidio e ne sono quasi convinto,perchè il mio terreno è in discesa,e il male si presenta solo sulla parte bassa dove l'umididà è maggiore,comunque,io i tratttamenti per l'oidio li ho semprre fatti ma quest'anno voglio provare con dosi più massicce e con prodotti diversi e continuarli fino alla fine di maggio,mentre prima mi fermavo quando la temperatura raggiungeva i 20 gradi,ma se non và non mi rimane che cambiare varietà,o addirittura ripiegare sulle prugne che non hanno questo problema.comunque grazie.

Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Leggendo sopra vedo che utilizzi il Topas che oltre ad agire contro Bolla e Monilia è un Antioidico per eccellenza , c'è anche il Proclaim Combi che funziona bene .

Ho 26 piante di pesche anche io , quasi tutte pasta gialla .
:food:

dal.gio

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti per il contributo,naturalmente io ho bisogno anche del più piccolo consiglio,perchè se il problema non lo risolvo ho deciso che a gennaio innesterò 60 alberi con la varietà BABY9 che è immune da questa malattia e tenere gli altri 60 un altro anno cambiando totalmente prodotti,mi hanno consigliato di usare CAPTAN al posto di FRUTTENE (ziram),di usare enovit metil al posto del topas già in fioritura a cadenza di max 12 giorni dopo di che se il problema persiste,vuol dire che questa varietà in questo sito non è compatibile e innesterò anche gli altri 60 alberi.Vi premetto che ho 20 alberi di BABY 9 alberi di 6 anni che producono 30 kg per albero di frutta perfetta di calibro 18-20 con gli stessi trattamenti anticrittogamici + trattamenti per la mosca della frutta da luglio in poi.

Alto