• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesce rosso_macchia

valentina

Giardinauta
Scusate, uno dei 2 pesci rossi dei miei bambini da qualche giorno ha una machia nerastra diciamo sopra alla fronte. Avete idea di che malattia si possa trattare? Visto che in passato è riuscito a sopravvivere all'asportazione di un verme ancora, mi scoccerebbe se si ammalasse ora.
Che faccio?

P

Piera1

Guest
E' un fungo, tratta con Micovert della Sera o Tetra, non ricordo la marca perchè acquisto entrambi.

mikado

Aspirante Giardinauta
no,no...

Scusa Piera ma come fai:confuso: a dire che è un fungo o micosi (mycowert)
se fosse rosso scuro ...forse , ma non è detto.Ti leggo quello che c'è scritto sulla confezione"quando sui pesci specialmente sulla bocca compaiono come dei batuffoli d'ovatta è il momento di usare mycowert"
Sbagliare diagnosi e dare una medicina non specifica potrebbe peggiorare le cose, se non si è sicuri , meglio non dare niente. magari si può dare aquasafe e tetravital, aumenteranno le difese immunitarie e ispessiranno la mucosa protettiva. Poi potrebbe non essere una patologia.
se hai un riscaldatore toglilo ,temperature alte o non appropriate stressano i pesci rossi(pesci d'acqua fredda).
Se puoi manda delle foto!!! :Saluto:

P

Piera1

Guest
Mikado, non consiglio mai niente se non sono sicura, il Micovert va bene per tutte le patologie fungine con specifica quella descritta da te, mi fu consigliato proprio per queste macchie nere che compaiono sui pesci e che sono causati da funghi a me è successo anche sulla coda.

valentina

Giardinauta
tanto per aggiornarvi, oggi ho "pescato" il soggetto e l'ho portato al reparto animali-acquari di un grosso negozio dove vado spesso e dove lo avevano già "curato" quando aveva il verme ancora. Mi hanno detto che secondo loro sono macchie che possono andare e venire, comunque non si tratta di fungo o malattia batterica che, invece, dà macchie biancastre. In ogni modo il pesce è vispo e mi pare arzillo. Stiamo a vedere.

Alto