• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesca tabacchiera da nocciolo

scaforchio

Aspirante Giardinauta
Da una mia escursione in Sicilia sono tornato con due noccioli di Pesca Tabacchiera. Avendone apprezzato molto il sapore avevo una mezza intenzione di provare a ottenerne un alberello qui da me (sul Gargano).
Qualcuno ha idea della procedura migliore da adottare per ottenere delle piantine dal nocciolo di pesca?
Grazie per ogni consiglio.

albertchem

Aspirante Giardinauta
mia nonna,nel suo orto buttava sempre dei noccioli di frutta(pesche-albicocche-prugne..) e,mio nonno ignaro della presenza di essi li ha sotterrati vangando,l'anno dopo in primavera è nata una bella piantina,questo 4 anni fa e adesso fa dei frutti piccoli ma con un sapore magnifico e dolcissimi,non sapendo pero di che varieta fosse il nocciolo non posso dire con precisione se da seme le pesche si possano riprodurre mantenendo le caratteristiche della pianta madre..

Alto